Come scoprire se un contatto Facebook è falso

By Gianluca

facebook profilo

Sempre più la nostra vita si riversa sui social network, in particolare Facebook si è trasformato nel sito che fa da padrone quando si tratta dei nostri dati personali online: possiede le nostre preferenze, i nostri dati anagrafici e di residenza, ha un numero spropositato di informazioni dedotte dai nostri “Mi Piace” e dai gruppi a cui aderiamo che fanno impallidire anche il Grande Fratello di Orwell eppure, ormai, è una realtà assodata di cui più o meno tutti facciamo parte. Proteggere la propria privacy oggi significa prestare molta attenzione a ciò che inseriamo sui social network, Facebook in particolare, e capire con chi condividere i nostri post, pensieri, immagini e video.

Se riceviamo una richiesta d’amicizia da parte di una persona che non conosciamo dovremmo pensarci attentamente prima di accettare. Inoltre cominciare una discussione con qualcuno che su Facebook ci ha appena aggiunti potrebbe essere una cattiva idea se nella chat non ci limitiamo a scambiarci i convenevoli.

In questi casi ci troviamo spesso di fronte ad uno scherzo da parte di amici oppure a qualche utente falso che vuole solo fare spam (inviti ad eventi ad oltranza ad esempio), oppure potremmo avere a che fare con un ex partner desideroso di tirarci un tiro mancino e fregarci informazioni sensibili, o con qualcuno che vuole solo spiare le nostre informazioni senza farsi riconoscere. Vi spieghiamo dunque oggi come riuscire a capire se un la persona che vi ha aggiunti su Facebook è reale o avete a che fare con un account fasullo.

Controllare le Foto

Il primo passo da fare per capire se un account su Facebook è vero è controllare le foto profilo. Se trovate pochissime foto e in particolare solo foto della persona stessa, nessuna foto in comune con amici né tanto meno tag a questi, allora cominciate a sospettare che ci sia qualcosa sotto.

Il miglior modo per capire se una foto è originale o meno è quella di ricercare su google l’immagine: da anni infatti il motore di ricerca permette di cercare una foto online e vedere se questa è stata presa da qualche sito internet, oppure è originale. Per capire se una foto è stata rubata da qualche sito ed usata su Facebook per ingannarvi ecco cosa fare:

  1. Scaricare sul vostro PC la foto (o le foto) che volete controllare, dopo averle aperte su Facebook cliccate con il tasto destro del mouse su di esse e scegliete Salva con Nome
  2. Adesso collegatevi su Google.it e cliccate Immagini dal link in alto a destra
  3. Cliccate sull’icona a forma di Fotocamera nello spazio bianco dove solitamente scrivete e selezionate Carica un’immagine e poi Scegli File, selezionando infine la foto caricata

google imm

Se verranno trovate corrispondenze esatte le vedrete nell’elenco delle foto che Google vi suggerirà e potrete anche scoprire se quella particolare foto proviene da qualche sito o corrisponde a qualche chiave di ricerca particolare.

Controllo dei Post

Ok, abbiamo controllato le foto e non notiamo niente di troppo sospetto? Può darsi che abbiamo a che fare con una persona che non mette molte foto o che usa poco il social network ma anche se fosse così, avrà mai pubblicato qualcosa no?

Se dalla sua pagina non trovate altro che post sempre mono tematici (ad esempio inviti ad eventi fatti nello stesso locale) o non trovate proprio nulla, allora potreste proprio avere a che fare con un account fake. Molti infatti improvvisano un account fasullo in pochi minuti e solitamente poco prima che di contattarvi, senza dunque avere il tempo per pubblicare qualcosa o dare una parvenza di “vissuto” al loro profilo.

20131206.fb.no.post

Se poi i post in bacheca del vostro presunto account fasullo non presentano mi piace o commenti, allora pochi dubbi. Se nessuno interagisce con lui significa che nessuno ha rapporti con questa persona, probabilmente perché non esiste.

Controllo delle Amicizie e dei Mi Piace

Se volete la certezza che la persona in questione non sia semplicemente riservata, e che magari o non pubblichi nulla o semplicemente vi abbia messo in una lista con visibilità limitata sul suo profilo, potete fare un paio di ultimi test. Controllate le amicizie dell’account in questione: se sono poche decine, o addirittura ancora meno, cominciate a insospettirvi parecchio. Se inoltre non trovate amicizie in comune trasformate questo sospetto in quasi certezza. Potete infine andare a vedere quali “Mi Piace” ha messo e se non trovate niente che vi faccia pensare che l’account in questione sia di una persona reale (zero mi piace significa zero interessi) o che sia di una persona a voi vicina (se non trovate nessuna corrispondenza con voi, la vostra cerchia di amici o di posti che frequentate) allora che sia un account fasullo è un’ipotesi davvero valida.

E poi, una persona che non posta nulla su Facebook, che non ha amici e interessi in comune con voi, nella migliore delle ipotesi è una persona sconosciuta che se fosse dunque una persona reale non sarebbe la più indicata con cui condividere le vostre informazioni.

L’articolo Come scoprire se un contatto Facebook è falso appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.