HardWhere, il nuovo Linux pocket PC made in Italy Multiuser Oriented

By Marco Giannini

62e92df9d6af3997fae564a923698fad original
Negli ultimi tempi vanno molto di moda i mini pc da collegare alla propria TV tramite la porta HDMI e che sono in grado di offrire in pochi secondi un centro multimediale completo.
La maggior parte di questi mini PC è equipaggiata con Android o Windows, solo alcuni con distribuzioni GNU/Linux come la Compute Stick di Intel equipaggiata con Ubuntu.
Bene, e se vi dicessi che c’è la possibilità di avere un pocket PC in grado di eseguire sia Linux che Android?
Il prodotto in questione si chiama HardWhere ed è un piccolo ed economico stick desktop PC nato dall’idea di Camboosa, una nuova start-up tutta italiana.

La particolarità di HardWhere è che non ha una memoria interna ma uno slot microSD sul quale risiede un sistema operativo GNU/Linux completo di tutto quello che serve per poter navigare, visualizzare file, ascoltare musica o lavorare sui propri documenti.

0a764054e85237f61244155d44a14bcb original
Grazie a questo sarà possibile cambiare cambiare la nostra microSD ed inserire quella di un figlio, uno studente o un qualsiasi altro utente che così facendo avrà a disposizione tutti i suoi file, applicazioni e personalizzazioni varie. Oltre a questo sarà possibile rimuovere la propria schedina e portarla via con se in modo da impedire ad altri di accedervi.
b32ed2a16236350da81542f0cacc449f original

Il sistema operativo Linux che accompagna HardWhere è stato sviluppato per poter avere un sistema operativo leggero, graficamente curato e testato per ottenere delle performance ottimali nelle sessioni lavorative (office con LibreOffice, photo editor con GIMP), nel browsing web (con Chromium) visione di filmati (con VLC) e media center (accelerazione grafica, compatibilità Netflix), ambiente ideale per i makers (arduino IDE), immediata trasmissione e visione di foto e filmati da mobile tramite WiFi, silenzioso, attento alla privacy ed a prova di furto.

E se Linux non dovesse bastarvi sarà sempre possibile inserire una microSD con Android.

La campagna su kickstarter è iniziata da qualche giorno e scadrà fra 22 giorni. Che ne dite, diamo una mano a questi ragazzi?
Di seguito vi lascio il link al video che illustra il funzionamento di HardWhere

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.