iOS 9 per iPhone, iPad e iPod Touch è arrivato: le novità

By Gaetano Abatemarco

San Francisco font Apple iOS 9

Oggi è un giorno importante per gli utenti Apple: la società di Cupertino ha finalmente reso disponibile il download di iOS 9 per i dispositivi iPhone, iPad e iPod Touch (i cui link al download li trovate a fine articolo) che già supportano iOS 8. Le novità sono parecchie e riguardano soprattutto l’interfaccia di sistema, le applicazioni, siri e prestazioni. Eccole riportate di seguito nei dettagli:

Nuovo font, migliore multitasking

Si chiama “San Francisco” ed è lo stesso font visto in watchOS 1 e utilizzato in Mac OS X El Capitan: ora sarà il font principale di iOS 9 e verrà utilizzato nei menu, voci di sistema, notifiche e applicazioni. Inoltre, la tastiera è ora più intelligente perché i caratteri diventeranno tutti maiuscoli quando è attiva la modalità maiuscola, viceversa saranno tutti minuscoli quando essa non è attiva. Il multitasking (disponibile ora anche su Apple iPad) è stato migliorato: a differenza di Android, dove lo scrolling tra le applicazioni avviene in verticale, in iOS 9 è possibile scorrere tra le varie applicazioni aperte in modalità orizzontale. Anche la grafica è stata perfezionata.

Batteria e performance migliorate

iOS 9 introduce una modalità di risparmio batteria che troverete nelle impostazioni: si tratta di una caratteristica simile a quella di Android che permetterà di aumentare la durata dell’autonomia a discapito di prestazioni meno performanti. In compenso, però, Apple dichiara che riuscirete a guadagnare 3 ore circa di batteria se utilizzate questa modalità dal 100% di carica. Inoltre, abilitando questa modalità, iOS 9 disattiverà automaticamente tutte le applicazioni in background, limiterà gli effetti grafici, disabiliterà la sincronizzazione della posta e tante altre operazioni che, di solito, vanno ad inficiare sulla durata della batteria: insomma risparmio si, ma con qualche limitazione da tenere sempre ben a mente.

Per quanto riguarda la memoria, ora le app di iOS saranno più leggere grazie al sistema App Thinning che ottimizza il processo di installazione delle applicazioni su iOS 9 e watchOS. Inoltre, per la gioia degli sviluppatori, sarà possibile far scaricare il codice necessario alle loro apps solo quando realmente richiesto grazie alla funzionalità on-demand resources.

Siri ancora più intelligente

Occhio di riguardo da parte di Apple nei confronti di Siri: l’assistente vocale è ora ancora più smart grazie ad un migliore riconoscimento vocale, la visualizzazione in real time a schermo di ciò che l’utente ha pronunciato, un minor consumo della batteria, capacità di imparare a riconoscere la voce del possessore del dispositivo e – grazie a Proactive – sarà possibile ricevere importanti suggerimenti come informazioni sul numero che ci sta chiamando, prendere note, accettare inviti, ottenere informazioni stradali e tanto altro. Inoltre, è possibile ricevere promemoria intelligenti a seconda del luogo in cui ci si trova o in base all’attività da svolgere.

Applicazioni migliorate

Passbook cambia nome e diventa Wallet: essa permette pagamenti in mobilità e via NFC, oltre ad essere utilizzata con Apple Pay. Novità anche per Apple Maps: un po’ come già succede con Google Maps, ora le mappe di Apple permettono di ottenere indicazioni e informazioni sui mezzi pubblici per raggiungere una destinazione (anche se questa funzionalità è ora ancora limitata a poche città). Addio poi all’app “Edicola”: al suo posto c’è News che permetterà di accedere ad un raccoglitore di notizie basate sui nostri interessi; al momento, però, questa funzionalità non è disponibile in Italia.

Download di iOS 9

Di seguito trovate il link diretto al download di iOS 9 per i dispositivi supportati:

L’articolo iOS 9 per iPhone, iPad e iPod Touch è arrivato: le novità appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.