iPhone 6s spia gli utenti? La risposta è no

By Jessica Lambiase

iphone-6s-non-spia

Per ottenere qualcosa di buono c’è bisogno di scendere ad un compromesso la maggior parte delle volte e questo gli internauti, soprattutto quelli più informati, lo sanno benissimo. E Apple pure: da quando abbiamo visto approdare iPhone 6s ed iPhone 6s Plus, e in particolare due funzionalità ad essi collegate, il big della mela morsicata s’è visto accusato di ledere la privacy degli utenti.

Al centro dell’attenzione ci sarebbero Siri e Live Photos: l’assistente vocale, infatti, a partire da iPhone 6s potrà essere richiamato pronunciando una parolina magica (un po’ come succede per “Ok Google” e “Hey, Cortana”), mentre per quanto riguarda Live Photos sarebbe possibile registrare un brevissimo video prima e dopo l’acquisizione di un’immagine per offrire l’effetto “Live”.

L’accusa è semplice: entrambi registrano dati quando non esplicitamente richiesto dall’utente al fine di ottenere le rispettive funzionalità e ciò non piace. Ma basta scavare un po’ più in fondo e leggere ciò che Apple ha dichiarato a TechCrunch per ricominciare a dormire (almeno per quanto riguarda questo argomento) sonni tranquilli: Siri né Live Photos spiano l’utente grazie ai meccanismi implementati.

Volendo scendere nello specifico, la funzionalità di ascolto costante di Siri è un po’ come quella del Moto X: in attesa della parola chiave, il sistema scansiona i pattern audio che “ascolta” memorizzandoli in un piccolissimo buffer che viene eliminato pochi secondi dopo; allo stesso modo, Live Photos registra un totale di 3 secondi di video prima e dopo la foto, senza però salvarlo a meno che non si prema il pulsante di cattura. Inoltre, sia l’always-on di Siri che Live Photos possono essere disattivati.

Allarme rientrato ancor prima di un eventuale “scandalo”, quindi, per coloro che con iPhone 6s e iPhone 6s Plus avevano visto un altro chiaro attacco alla privacy… cosa aspettarsi d’altro canto da Tim Cook e i suoi, che più di una volta si sono schierati contro le agenzie governative americane e contro alcuni concorrenti nel settore proprio a causa dello scarso rispetto per la privacy?

L’articolo iPhone 6s spia gli utenti? La risposta è no appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.