Disattivare il centro notifiche in Windows 10

By Jessica Lambiase

notifiche-w10

Bello Windows 10, nuovo Windows 10: Cortana, il nuovo Start, Continuum… tutte cose che Microsoft ha introdotto nel suo più recente (e potenzialmente gratuito) sistema operativo e che hanno trovato più o meno approvazione dai suoi utenti. Tuttavia unificare Windows 10 significava “ereditare” alcune cose dall’ecosistema mobile ed una di queste è indubbiamente il “Centro Notifiche” (che in Windows Phone 8.1 era già presente e conosciuto come “Centro Operativo”).

In questo piccolo pannello in overlay, richiamabile dalla sua bella iconcina presente in basso a destra del desktop, compare praticamente tutto ciò che un utente può desiderare “a portata di mano”: collegamenti rapidi ad alcune impostazioni (quick toggles), notifiche generate dalle app e dalle applicazioni di sistema ed installate sul sistema e quant’altro.

notifiche-w10

Per tutti coloro che sono Windowsiani vecchio stampo, tuttavia, questo Centro notifiche può sembrare fin troppo futuristico ed a tratti anche inutile: con una piccola modifica al registro di sistema è possibile disattivare il centro notifiche in Windows 10 e liberarsene definitivamente; come vedrete, però, ciò non comporta affatto la scomparsa delle notifiche di sistema che continueranno comunque ad apparire.

Disattivare il centro notifiche in Windows 10

Trattandosi di una modifica al registro di sistema, è fondamentale raccomandare di attenersi esclusivamente alle istruzioni fornite in questa guida; vi raccomandiamo inoltre di eseguire un backup completo del registro prima di procedere, così da poterlo ripristinare in caso di problemi, usando la nostra precedente guida.

Premiamo innanzitutto la combinazione di tasti WIN+R per accedere al pannello “Esegui” e, all’interno di esso, digitiamo

regedit

seguito da Invio. Rechiamoci usando la parte sinistra della finestra appena comparsa nel percorso

HKEY_CURRENT_USERSoftwarePoliciesMicrosoftWindows

e cerchiamo la chiave Explorer. Se questa non dovesse essere presente, facciamo click destro su Windows e selezioniamo Nuovo > Chiave.

disattivare-centro-notifiche-1

Diamo alla chiave il nome

Explorer

Clicchiamo ora col tasto destro sulla chiave appena creata (o eventualmente già presente) e selezioniamo Nuovo > Valore DWORD (32 Bit).

disattivare-centro-notifiche2

Diamogli il nome di

DisableNotificationCenter

A questo punto facciamo doppio click sul valore DWORD appena creato, nella parte destra della finestra, e impostiamo il campo “Dati Valore” a 1. Abbiamo finito: ora non resta che riavviare il computer e godersi la nuova barra di sistema senza il centro notifiche!

Bisogna sottolineare che le notifiche generate dalle applicazioni di sistema continueranno ad essere mostrate sotto forma di fumetto. Per disattivare anche quelle. potrete far riferimento alla nostra precedente guida.

L’articolo Disattivare il centro notifiche in Windows 10 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.