Gestionali open source: raccolta completa

By Giuseppe F. Testa

Gestionali open source

Se avete un’attività, un’azienda o un negozio sapete benissimo quando può essere importante un software gestionale: lista clienti, gestione magazzino, contatti rifornitori, tabella attività, gestione spedizioni merci etc.

I gestionali più famosi possono arrivare a costare anche 10.000 €, un costo non indifferente in questo periodo di crisi economica. Se la vostra attività è agli esordi ma non volete rinunciare ad un gestionale ecco la lista dei gestionali open source, disponibili con licenza libera e quindi utilizzabile senza problemi anche in ambito professionale.

In questa guida mi mostreremo i migliori gestionali open source, così da usare solo software adatto all’attività scelta. Attenzione; molti pensano che open source sia sinonimo di “tutto gratis”, ma molti gestionali proposti si fanno pagare l’assistenza o dispongono di versioni PRO a costo variabile.

Gestionali open source

PromoGest

Gestionale molto interessante per un’attività di piccole e medie dimensioni. Oltre a supportare le funzionalità contatti, magazzino e riepiloghi vari può essere personalizzato tramite moduli per renderlo il più adatto all’attività svolta. Alcuni di queste estensioni sono specifiche per la gestione dei negozi di abbigliamento o per poter gestire i fax comodamente. Supporta i database SQLite o PostgreSQL. Gratuita la versione ONE, utile per prendere confidenza con il prodotto (disponibile un limite di articoli inseribili). Compatibile per Linux, Windows e OS X.

DOWNLOAD | PromoGest

ContabilmenteAG

Contabilmente

Non è un software vero e proprio, ma è un foglio contabile (in stile Excel, ma open) molto semplice ed immediato da utilizzare, basato su LibreOffice (da cui prende codice, funzionalità e moduli) a cui aggiunge un’esperienza utente tipica di un gestionale dedicato alla contabilità aziendale. Gratis e open source, ma necessita di LibreOffice installato sul PC (una versione specifica, stando allo sviluppatore). Compatibile con Windows, Linux e OS X.

DOWNLOAD | LibreOffice specifico

DOWNLOAD | ContabilmenteAG

Phasis

Phasis

Famoso gestionale open source, tra i migliori della categoria. Questo programma gestionale, oltre alle funzionalità di base, permette anche di gestire diversi operatori, ordini e statistiche. Compatibile con Windows, Linux e OS X.

DOWNLOAD | Phasis

Gea.net

Gea.net

Un gestionale per le PMI (Piccole Medie Imprese) con molte funzionalità interessanti, provare per credere. Compatibile con .NET Framework 4.0 o superiori.

DOWNLOAD | Gea.net

Altri gestionali open source

L’articolo Gestionali open source: raccolta completa appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.