Gestionali open source: raccolta completa

By Giuseppe F. Testa

Gestionali open source

Se avete un’attività, un’azienda o un negozio sapete benissimo quando può essere importante un software gestionale: lista clienti, gestione magazzino, contatti rifornitori, tabella attività, gestione spedizioni merci etc.

I gestionali più famosi possono arrivare a costare anche 10.000 €, un costo non indifferente in questo periodo di crisi economica. Se la vostra attività è agli esordi ma non volete rinunciare ad un gestionale ecco la lista dei gestionali open source, disponibili con licenza libera e quindi utilizzabile senza problemi anche in ambito professionale.

In questa guida mi mostreremo i migliori gestionali open source, così da usare solo software adatto all’attività scelta. Attenzione; molti pensano che open source sia sinonimo di “tutto gratis”, ma molti gestionali proposti si fanno pagare l’assistenza o dispongono di versioni PRO a costo variabile.

Gestionali open source

PromoGest

Gestionale molto interessante per un’attività di piccole e medie dimensioni. Oltre a supportare le funzionalità contatti, magazzino e riepiloghi vari può essere personalizzato tramite moduli per renderlo il più adatto all’attività svolta. Alcuni di queste estensioni sono specifiche per la gestione dei negozi di abbigliamento o per poter gestire i fax comodamente. Supporta i database SQLite o PostgreSQL. Gratuita la versione ONE, utile per prendere confidenza con il prodotto (disponibile un limite di articoli inseribili). Compatibile per Linux, Windows e OS X.

DOWNLOAD | PromoGest

ContabilmenteAG

Contabilmente

Non è un software vero e proprio, ma è un foglio contabile (in stile Excel, ma open) molto semplice ed immediato da utilizzare, basato su LibreOffice (da cui prende codice, funzionalità e moduli) a cui aggiunge un’esperienza utente tipica di un gestionale dedicato alla contabilità aziendale. Gratis e open source, ma necessita di LibreOffice installato sul PC (una versione specifica, stando allo sviluppatore). Compatibile con Windows, Linux e OS X.

DOWNLOAD | LibreOffice specifico

DOWNLOAD | ContabilmenteAG

Phasis

Phasis

Famoso gestionale open source, tra i migliori della categoria. Questo programma gestionale, oltre alle funzionalità di base, permette anche di gestire diversi operatori, ordini e statistiche. Compatibile con Windows, Linux e OS X.

DOWNLOAD | Phasis

Gea.net

Gea.net

Un gestionale per le PMI (Piccole Medie Imprese) con molte funzionalità interessanti, provare per credere. Compatibile con .NET Framework 4.0 o superiori.

DOWNLOAD | Gea.net

Altri gestionali open source

L’articolo Gestionali open source: raccolta completa appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.