ARC Welder permette di eseguire app Android su Chrome

By Jessica Lambiase

Candy Crush Soda_088

Lo scorso Settembre Google ha presentato una versione estremamente limitata ARC, meglio nota come App Runtime for Chrome, atta ad aumentare la convergenza tra il sistema operativo mobile ed il browser di Google. Da allora sono stati fatti diversi progressi ed il team di sviluppo ha deciso di espandere questo progetto beta permettendo praticamente a tutti di eseguire app Android su Windows, OS X, Linux e ovviamente Chrome OS, semplicemente utilizzando il browser Google Chrome.

Tutto ciò che bisognerà fare sarà scaricare ed aggiungere a Chrome l’app ARC Welder (il download potrebbe impiegare diverso, i due file richiesti totalizzano una grandezza di circa 120 MB)…

DOWNLOAD | ARC Welder per Google Chrome

dopodiché aprirla e caricare in essa il file APK di qualsiasi applicazione voi vogliate eseguire su PC – se non siete sviluppatori, è consigliabile prelevare i file APK direttamente dal Google Play Store, seguendo la guida linkata in basso:

LEGGI ANCHE | Come scaricare un’app senza accedere al Google Play Store

La procedura di caricamento APK è piuttosto semplice: create una cartella in cui ARC Welder decomprimerà i file necessari all’esecuzione delle APK (ad esempio sul desktop). A questo punto accedete alle Chrome App dal browser usando il segnalibro “App” in alto a sinistra (o scrivendo sulla barra degli indirizzi l’URL chrome://apps/), selezionaye ARC Welder…

arc-w1

..e, dalla finestra che compare, cliccare su “Choose” e scegliete la cartella creata in precedenza.

arc-w2

Fatto ciò, fate click su “Add your APK” per caricare ed eseguire l’app scelta:

arc-w3

Infine vi verranno chieste alcune opzioni per l’esecuzione, tra cui la modalità di visualizzazione (landscape o portrait), il tipo di dispositivo da emulare (se smartphone, tablet o massimizzato sul monitor), l’accesso agli appunti ed eventualmente il Client ID OAuth o metadati aggiuntivi (modificate le ultime due opzioni soltanto se sapete cosa andate a fare). Fatto ciò, cliccate su Launch App.

arc-w4

Ecco un esempio di risultato in modalità portrait smartphone:

Candy Crush Soda_086

ed uno in modalità landscape tablet:

Candy Crush Soda_087

In generale le app caricate in questo modo si comportano piuttosto bene, tuttavia alcune di esse potrebbero essere soggette a bug – gli sviluppatori dovranno riadattarle all’esecuzione in ambiente ARC; ad esempio, l’app Facebook Messegner non riesce ad accedere alla connessione di rete (nonostante venga correttamente caricata ed eseguita) ed app come Gmail e Google Drive non riescono a funzionare correttamente a causa di Google Play Services. Oltretutto, Welder ARC non è in grado di gestire il caricamento di più app contemporaneamente.

Considerando che Welder ARC è attualmente in stato beta, è lecito aspettarsi che le cose migliorino ancor di più col tempo. Intanto, sembra proprio che Google sia seriamente intenzionata a unificare il proprio ecosistema applicativo, affiancandosi a Microsoft con Windows 10 e Canonical con Ubuntu Touch.

L’articolo ARC Welder permette di eseguire app Android su Chrome appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.