Identificare file sconosciuti grazie a TridNet [Windows]

By Jessica Lambiase

trid-1

Il problema dei file “fasulli” è da ricondurre spesso ai download – che ricordiamo essere illegali e che sconsigliamo caldamente di effettuare – di materiale protetto da copyright dalle più note reti di filesharing. Solitamente l’estensione corretta del file viene modificata per bypassare alcuni controlli sul contenuto, di conseguenza l’utente si ritrova con dei file salvati sul proprio disco che non è in grado di aprire.

La stessa pratica della modifica dell’estensione viene utilizzata spesso anche come “metodo rudimentale” per rendere illegibili dei file sul proprio computer, peccato che spesso si finisca per dimenticare l’estensione originale o il tipo di file! Questa breve e semplicissima guida vi insegnerà a identificare file sconosciuti utilizzando un e pratico programma che risponde al nome di TrID.

La versione “originale” dell’applicazione è disponibile per piattaforma Windows e utilizzabile da linea di comando, tuttavia per semplificare ulteriormente le cose ci affideremo all’interfaccia grafica del programma, sempre per Windows: TrIDNet.

LEGGI ANCHE | Identificare file sconosciuti grazie a TrID [Linux]

Innanzitutto scaricate sia l’archivio contenente il programma che le definizioni dei file dai rispettivi link in basso (NB: richiede .NET Framework):

DOWNLOAD | TrIDNet

DOWNLOAD | TrIDNet – Definizioni File

Scompattate entrambi gli archivi in due cartelle a piacere.

A questo punto, dalla cartella contenente TrIDNet, eseguite il programma:

trid-2

La finestra principale si presenta pressappoco così:

trid-3

Fate innanzitutto click su “Browse” per caricare le definizioni dei file e, dalla finestra che vi appare, selezionate la cartella in cui le avete scompattate ed uno qualsiasi dei file al suo interno (TrIDNet importerà automaticamente tutta la cartella), dopodiché cliccate su “Apri”.

trid-4A questo punto il peggio è fatto: una volta ritornati alla finestra principale del programma, non vi resterà che fare click sul tasto “Browse” (quello in alto, questa volta), selezionare il file sconosciuto che volete analizzare e cliccare successivamente su “Analyze”. Otterrete la percentuale di “Match”, l’estensione esatta e la tipologia del file analizzato.

trid-5

Può succedere che, per un motivo o per un altro, il programma possa associare il vostro file “sconosciuto” a più formati possibili: TrID è molto accurato, solitamente il formato esatto è quello con la percentuale più alta (voce “Match”).

In definitiva TrIDNet è un ottimo programma che vi permetterà di riconoscere i file con l’estensione “truccata” in pochissimi secondi.

L’articolo Identificare file sconosciuti grazie a TridNet [Windows] appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.