Amazfit Pace recensione

By Gaetano Abatemarco

L’orologio fitness definitivo? Potrebbe essere proprio Amazfit Pace di Xiaomi. Ho usato il condizionale perché questo smartwatch, disponibile con firmware cinese o Inglese al momento, è potenzialmente formidabile ma ci sono alcune caratteristiche (soprattutto software) che ne limitano alcune funzionalità. Ad esempio solo di recente è possibile cambiare l’unità di misura in chilometri e l’app ufficiale è ancora scarna.

Tuttavia i punti a favore di Amazfit Pace sono tantissimi: sensori che funzionano bene, community attiva e aggiornamenti continui. Altro punto a favore è la certificazione IP67: questo significa che lo smartwatch è resistente all’acqua e piccole immersioni temporanee (ad esempio potete indossarlo sotto la doccia) ma non è adatto all’utilizzo in piscina, mare o immersioni prolungate.

haier w718

Sono finiti i giorni in cui è necessario scegliere tra se acquistare un orologio intelligente o un bracciale fitness. Molti orologi indossabili esistenti, e di brand più noti, dispongono di caratteristiche per il fitness ma forse Amazfit Pace è il dispositivo definitivo che, con il tempo, può regalare grandi soddisfazioni man mano che il software matura.

Non sottovalutiamo l’aspetto economico: lo smartwatch di Xiaomi è low-cost per quello che offre ed ha un ottimo rapporto qualità / prezzo.

Design

La variante provata da me ha il cinturino nero e il retro rosso, tutto in gomma. Che dire: è bello, mi ha convinto e quel quadrante rotondo è proprio giusto. Colpisce molto l’equilibrio tra sportività e classe che non tutti gli smartwatch raggiungono. Bella anche la lunetta in ceramica scura del dispositivo che è anche resistente allo stress di tutti i giorni. Un’altra nota positiva riguarda proprio i cinturini di gomma che sono di alta qualità ed estremamente confortevoli.

Sono anche intercambiabili, il che significa che sarete in grado di scambiare un cinturino con i tanti esistenti che trovate online o altri cinturini 22 millimetri.

AmazFit Pace

In alto a destra troverete un piccolo pulsante fisico, dietro al bordo: serve ad attivare il dispositivo perché il touchscreen è disabilitato fino a quando non si preme il pulsante fisico. Tuttavia, per vedere rapidamente orario e statistiche mostrate sul quadrante, basta alzare il polso e girarlo verso il nostro viso e l’Amazfit Pace si illuminerà.

Questa caratteristica del touchscreen disattivato è scomoda e dovrete farci l’abitudine (forse è solo questione di abitudine anche per me). Ad esempio, dovrete premere il pulsante prima di poter interagire con una notifica, iniziare un allenamento o fare qualsiasi altra cosa riguardi il touchscreen.

Caratteristiche e prestazioni

Per comodità riassumo brevemente le principali caratteristiche tecniche di AmazFit Pace:

  • Processore dual-core a 1.2 GHz
  • Sistema operativo: Android (non Android Wear)
  • Display: 1.34” e risoluzione 300*300 px
  • Memoria: 4 GB
  • RAM: 512 MB
  • Batteria: 280 mAh (con un normale utilizzo si arriva fino a cinque giorni; in modalità solo orologio anche fino a 11 giorni)
  • Sensori: GPS 28nm + GLONASS, PPG frequenza cardiaca, accelerometro, giroscopio.
  • Peso: 54.5 grammi

Il display è dotato di luminosità additiva (se la impostata) con colori forti sotto la luce del sole (non avrete problemi a leggere). Come ogni dispositivo fitness che si rispetti, AmazFit Pace è dotato di GPS integrato e riesce a stimare e calcolare alcune misure la distanza percorsa, calorie bruciate, frequenza cardiaca a riposo e attiva e il sonno.

AmazFit Pace

Sono presenti anche altre modalità interessanti: corsa, camminata, tapis roulant, bicicletta, bici al chiuso, ellittica, trail running. Amazfit ha anche annunciato che altri profili verranno aggiunti con ulteriori aggiornamenti software.

Quando selezionate una attività, ad esempio una corsa, l’orologio mostrerà un po’ di informazioni sullo schermo. Potete controllare ogni istante il tempo totale di allenamento, distanza, passi, la frequenza cardiaca, calorie bruciate, velocità, cadenza, ritmo medio e il vostro percorso GPS.

L’ordine in cui vengono visualizzate tutte queste metriche hanno molto senso e gli schermi di allenamento sono molto facili da navigare anche durante l’attività in atto. Basta scorrere verso l’alto per arrivare alla pagina successiva delle metriche, a sinistra per arrivare ai controlli della musica o scorrere verso destra per mettere in pausa o interrompere l’allenamento.

AmazFit Pace

Quando siete in modalità trail running, il dispositivo non solo tracciare le metriche di cui sopra ma anche la velocità, altitudine, dislivello, velocità verticale e altre info. E dopo aver terminato con una corsa, l’orologio visualizzerà la distanza percorsa, le calorie bruciate, ritmo medio per km, miglior ritmo per km, velocità media, velocità massima, cadenza media, cadenza massima e approssimativamente la frequenza cardiaca.

Il monitoraggio della distanza è praticamente perfetto, grazie al GPS integrato nell’AmazFit Pace. Sarete in grado di monitorare con precisione la distanza e il percorso perché, in fondo alla schermata di allenamento, l’orologio visualizzerà una piccola mappa.

Da migliorare forse la modalità tapis roulat: rispetto a quanto mi ha segnato il tapis roulant, la distanza non coincideva con l’AmazFit Pace (anche se parliamo di neanche 700 metri sbagliati).

AmazFit Pace
AmazFit Pace
AmazFit Pace
AmazFit Pace
AmazFit Pace
AmazFit Pace
AmazFit Pace
AmazFit Pace
AmazFit Pace
AmazFit Pace
AmazFit Pace
AmazFit Pace 18

Software

L’unica vera pecca di questo dispositivo ma anche l’aspetto che può migliorare (e sta migliorando) aggiornamento dopo aggiornamento. A bordo troviamo Android ma non Android Wear: si tratta del vero e proprio Android opportunamente modificato dall’azienda per adattarsi allo smartwatch. Le lingue ufficiali disponibili sono Cinese o Inglese a seconda del firmware che installerete: potete direttamente acquistare un AmazFit Pace con la lingua inglese installata.

Dalla schermata principale del quadrante, è possibile scorrere a destra per accedere alla sezione attività, in cui è possibile quindi scegliere di iniziare un allenamento o visualizzare le attività recenti. Scorrendo verso sinistra troveremo diverse statistiche di attività e le applicazioni: attività quotidiana, frequenza cardiaca, i controlli di musica, gli allarmi imminenti, previsioni del tempo settimanali, bussola e cronometro.

Tirando giù dalla parte superiore dello schermo viene visualizzata la data e le condizioni meteo nella vostra zona. Da qui, è possibile scorrere a sinistra per raggiungere le statistiche della batteria, impostare la modalità silenziosa e altre impostazioni.

L’applicazione ufficiale si chiama Amazfit Watch ed è disponibile per Android e per iOS. A differenza di quanto accade con l’app Mi Fit di Xiaomi, qui potrete fare ben poco!

AmazFit Watch
AmazFit Watch
AmazFit Watch
AmazFit Watch

Sincronizzando l’orologio con l’app potrete scegliere quali notifiche ricevere sullo smartwatch (perfette le notifiche WhatsApp e quelle delle chiamate in arrivo, da me testate), scegliere la Watch Face che più vi piace (ovvero lo stile del quadrante), caricare uno sfondo personalizzato, cambiare la metrica e poc’altro.

Ricordate che lo storico dei dati di corsa, del sonno e attività di fitness saranno visibili – per ora – solamente sullo smartwatch e non tramite applicazione. Un aspetto noioso è che potete conoscere, sempre e solo tramite l’orologio, il numero dei passi ma non la distanza percorsa (parlo di passi quotidiani e non quelli fatti durante un’attività di corsa). Inoltre non c’è uno storico dei passi quotidiani: vengono registrati solo i dati relativi alle attività di corsa.

Per trasferire file sull’orologio (magari le vostre canzoni) basta collegare l’Amazfit Pace al caricabatterie incluso, collegarlo alla porta USB del computer e caricare qualunque musica che desiderate. Gli utenti Mac avranno bisogno del programma Android File Transfer per svolgere questo lavoro.

Presente anche una funziona di avviso di sedentarietà che vi avviserà quando state seduti per molto tempo di fila (un’ora solitamente).

Altra pecca: al momentoè possibile visualizzare i dati di attività solo sull’orologio stesso, come già detto, e in Strava. Amazfit ha promesso che in futuro verranno introdotte altre app e servizi.

Alcune domande frequenti

Come si passa da miglia a chilometri?

Per iOS

  • Dalla scherma schermata dell’app andate in Altre impostazioni
  • Toccate Unità per passare al sistema metrico
  • Tornate alla schermata iniziale e sincronizzate lo smartwatch con l’app

Per Android

  • Toccate sull’icona dell’utente in alto a sinistro nella schermata iniziale dell’app
  • Toccate Unità per passare al sistema metrico
  • Tornate alla schermata iniziale e sincronizzate lo smartwatch con l’app

Posso sincronizzare Amazfit Pace con Mi Fit?

Amazfit Watch non è compatibile con Mi Fit o MiDong. Pertanto, non è possibile visualizzare la vostra attività Amazfit Pace attraverso l’applicazione MiDong o MiFit.

Il team di sviluppo sta lavorando sull’integrazione di tutte le attività direttamente nell’app Amazfit Watch.

Conclusioni e prezzo

Con un GPS integrato, monitor della frequenza cardiaca, il supporto per le notifiche da smartphone e un bel display touchscreen, Amazfit Pace è certamente promosso. Tuttavia, il software è abbastanza acerbo e l’orologio si sincronizza solamente con Strava, che sicuramente alcuni utenti non utilizzano. Se volete risparmiare soldi allora Amazfit Pace fa per voi, altrimenti meglio guardare altrove.

Il prezzo di Amazfit Pace oscilla intorno ai 110€ a seconda dello store dove lo acquistate. Di seguito vi proponiamo i migliori store. Potete utilizzare il nostro motore di ricerca offerte ma soprattutto un codice sconto dal valore di 29€ circa se acquistate il prodotto su CAFAGO:

Coupon: PW0002BFR

Ecco invece i migliori store per acquistare l’Amazfit Pace:

L’articolo Amazfit Pace recensione appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.