Le app Android che non devono mai mancare

By Giuseppe Monaco

App Android

Su ogni smartphone che si rispetti ci sono applicazioni e funzionalità che proprio non devono mancare. A parte le classiche funzioni di invio/ricezione SMS e chiamate, ovviamente, ci sono particolari settaggi e opzioni che ogni produttore inserisce a sua discrezione.

Esistono, però, servizi offerti da applicazioni esterne a quelle di sistema che possono rendere la vita di ogni utente certamente più facile e completa. Grazie a queste, infatti, è possibile rimediare alle mancanze dovute alla casa produttrice oppure, semplicemente, aumentare le potenzialità del proprio smartphone.

Google Foto

Sin dalla sua presentazione, ho subito trovato un grande interesse nel servizio realizzato da Google. L’azienda di Mountain View, infatti, fornisce a tutti i suoi utenti spazio di archiviazione illimitato per le loro foto e video, così da salvare i propri ricordi sul cloud senza occupare spazio sul proprio device.


App Android

Impostando il backup automatico sotto rete WiFi, poi, il tutto avverrà senza il nostro intervento, tenendo così i nostri contenuti al sicuro da qualsiasi inconveniente.

Download| VLC per Android da Google Play Store

VLC

Visto come sui nostri smartphone Android riceviamo tipi di file multimediali appartenenti alle categorie più disparate, è giusto non farsi cogliere impreparati.

App Android
App Android
App Android

In particolare, grazie al player video in questione, saremo in grado di aprire correttamente qualsiasi file video presente sulla memoria del dispositivo, che sia questo un filmato inviatoci da un amico o un film caricato da noi sullo smartphone.

Download| Google Foto per Android da Google Play Store

Google Drive

Se il proprio smartphone non dispone di uno spazio di archiviazione sufficientemente ampio, può esserci utile utilizzare un archivio sul cloud per immagazzinare i nostri dati.

App Android
App Android
App Android

Ancora una volta, il servizio offerto da Google garantisce ai propri utenti 15 GB di spazio di archiviazione gratuiti in cui poter salvare qualsiasi tipo di file desideriamo. Grazie poi alla vasta suite di tool compatibili, sarà possibile accedere a questi ultimi ed editarli direttamente online nel caso di documenti, file multimediali e quant’altro.

Download| Google Drive per Android da Google Play Store

Waze

App da tenere sempre a portata di mano, Waze rappresenta una vera manna dal cielo per tutti quegli automobilisti e, in generale, tutti coloro i quali sono soliti viaggiare su strada con mezzi pubblici o altro.

App Android
App Android
App Android

Il servizio in questione, acquisito non molto tempo fa da Google, consente di avere un resoconto dettagliato delle condizioni del traffico e, cosa molto importante, della presenza di eventuali incidenti lungo il tratto stradale che ci interessa.

Download| Waze per Android da Google Play Store

Last Pass

Con l’aumentare dei servizi fruibili sul nostro smartphone, aumentano anche gli account connessi a questi e, di conseguenza, le password da ricordare.

Fortunatamente esistono servizi sicuri come Last Pass che, in modo del tutto gratuito, possono essere utilizzate per memorizzare tutte le password e associarle ai relativi servizi. In questo modo, l’unica password da ricordare sarà quella dell’applicazione che le contiene tutte. Facile no?

Download| Last Pass per Android da Google Play Store

GBoard

Ritengo la tastiera realizzata da Big G semplicemente perfetta. Minimale e altamente funzionale, offre un layout dei tasti piuttosto standard e semplice e privo di ogni personalizzazione.

App Android
App Android
App Android

Le uniche modifiche accettate sono riguardo al tema (chiaro o scuro) e sulla grandezza della tastiera. La particolarità di questo applicativo è la possibilità di effettuare ricerche rapide su Google, utilizzare Translate direttamente dalla tastiera e cercare/inviare GIF nelle applicazioni supportate.

Download| GBoard per Android da Google Play Store

Polaris Office

Considerando che spesso utilizziamo i nostri smartphone anche per scambiare e-mail, non è raro inviare e ricevere documenti di ogni genere.

App Android
App Android
App Android

Grazie ad applicativi come Polaris Office, è possibile leggere e modificare documenti di ogni genere direttamente dallo schermo del nostro smartphone/tablet. Sebbene non sia completo come la suite di Office, l’applicazione è in grado di fornire i giusti strumenti per lavorare in mobilità.

Download| Polaris Office per Android da Google Play Store

L’articolo Le app Android che non devono mai mancare appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.