I migliori moduli Xposed per personalizzare Android

By Giuseppe F. Testa

migliori moduli xposed

È ormai da un po’ di tempo che ho adottato in pianta stabile Xposed, il famoso framework per Android in grado di aggiungere un livello di personalizzazione estremo per il nostri dispositivi; pertanto ho pensato di creare una guida per raccogliere i migliori moduli Xposed da aggiungere al framework, dagli elementi grafici fino agli “hack” per alcuni tipi di app.

Se non l’abbiamo ancora fatto installiamo Xposed con l’apposito installer realizzando da XDA. Sono necessari i permessi di root per eseguire il framework Xposed su Android.

DOWNLOAD | Xposed installer (APK)

Se avete Lollipop sul vostro smartphone, seguite le seguenti indicazioni sempre su XDA.

LINK | Xposed per Lollipop

I migliori moduli Xposed

Molti dei moduli segnalati sono disponibili nel framework stesso, basta cercarli nella sessione Download.

I moduli indispensabili

I primi tre moduli che consiglio valgono da soli l’installazione di Xposed:

  • App Settings: il modulo permette di cambiare moltissime impostazioni di qualsiasi app installata nel sistema, compresa la risoluzione “letta” dagli stessi (fondamentale per Spotify senza limiti);
  • TabletMetrics: questo modulo abilita le risoluzioni da tablet anche sugli smartphone ed è componente indispensabile per ottenere Spotify senza limiti insieme ad App Settings;
  • Greenify: modulo installato automaticamente insieme all’app omonima (qui la nostra guida) abilita nelle funzionalità sperimentali di Greenify la modalità turbo, mantieni notifiche e molte altre opzioni interessanti come l’ibernazione delle app di sistema o le notifiche attive anche per app ibernate (ottenibili con Xposed e il pacchetto Donate);

Altri moduli Xposed

Ecco alcuni dei moduli più validi da provare sul device:

  • XPrivacy: modulo molto utile per gli utenti attenti alla privacy, ottimo per evitare la condivisione di dati sensibili da parte delle applicazioni. Agisce attraverso l’invio di dati falsi alle applicazioni che li richiedono.
  • Gravitybox: questo modulo permette di cambiare aspetto e funzionalità alla schermata di blocco, alla barra di stato, la barra di navigazione, cambiare l’icona del segnale o della batteria, modifiche al launcher e tanto altro. Tutte le varie modifiche sono opzioni da attivare o disattivare, quindi usare questo modulo è davvero semplice.
  • XBLAST Tools: altro modulo che offre molte funzioni per personalizzare Android in ogni suo aspetto, con un’interfaccia molto semplificata e rapida;
  • Tindes Status Bar: modulo molto bello che regala una barra di stato di un colore identico a quello dell’app aperta;
  • MoDaCo Toolkit: modulo per configurare opzioni nascoste nel sistema;
  • Wanam: modulo pensato per dispositivi Samsung dotati di TouchWiz con versioni di Android 4.2 o superiore che permette di personalizzare al massimo l’interfaccia proprietaria di Samsung;
  • BootManager: modulo utile per controllare le app che si pongono in autoavvio e offre la possibilità di bloccarle;
  • XbatteryTheme: modulo per personalizzare l’icona della batteria;
  • BubbleUPnP: modulo abbinato all’app omonima per inviare a Chromecast (e altri dispositivi DLNA) la musica e i suoni provenienti dalle app.

Queste sono solo alcuni dei moduli disponibili (oltre 1000 sul forum XDA e sul Play Store).

Quali sono i migliori moduli Xposed secondo voi? Fateci sapere i moduli che vi hanno convinto di più nei commenti in basso.

L’articolo I migliori moduli Xposed per personalizzare Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.