Come aumentare la durata della batteria con Xposed

By Giuseppe F. Testa

Screenshot_2014-07-10-12-00-43_risultato

Li abbiamo provati praticamente tutti i trucchi consigliati da Google alla voce “aumentare la durata della batteria su Android”, con pochi o scarsi successi: arrivare a fine sera è sempre una grande impresa con il nostro uso intenso dei device.

Una delle principali fonti di consumo sono senza dubbio le connessioni 3G/LTE, che spesso restano “accese” per nostra dimenticanza anche quando siamo in WiFi oppure sono accese in alcune situazioni particolari con scarso segnale, consumando un botto di batteria.

Se nemmeno impostare un Quick settings per switchare tra i vari tipi di connessione ha risolto granché, è il momento giusto per automatizzare l’intera procedura e aumentare la durata della batteria con risultati garantiti: unici prerequisiti i permessi di root e Xposed installato sui nostri sistemi.

LEGGI ANCHE | I migliori moduli Xposed per personalizzare Android


Aumentare la durata della batteria su Android con Xposed e il modulo giusto

Accertato di aver installato Xposed sul vostro dispositivo Android, procuriamoci il seguente modulo (sito di riferimento XDA).

DOWNLOAD | Xposed Installer

Se avete Lollipop sul vostro smartphone, seguite le seguenti indicazioni sempre su XDA.

LINK | Xposed per Lollipop

Installiamo il modulo nel framework Xposed qui in basso; abbiamo due modi per configurarlo, uno gratuito e l’altro a pagamento come vi mostreremo nelle seguenti sezioni.

DOWNLOAD | 2G/3G/4G Switcher (modulo)

Aumentare la durata della batteria su Android gratuitamente

In primis possiamo sfruttare il Widget dedicato disponibile gratuitamente.

DOWNLOAD | Xorware All in One widgets

Abilitiamo entrambi i moduli Xposed indicati come “Xorware” e riavviamo il device.

Al riavvio avremo un nuovo Widget da piazzare in una delle Homescreen; basta aprire Xorware All In One Widgets e scegliere Xorware Battery Saver.

aumentare la durata della batteria

Il widget in questione sfrutterà il primo modulo installato per gestire in maniera intelligente tutte le connessioni.

Screenshot_2014-07-10-12-00-48_risultato

Abilitiamo la voce Enable Battery saver e selezioniamo in basso il profilo che vogliamo adottare:

  • Light save: un profilo leggero che disattiva solo la sincronizzazione automatica per 30 minuti, scaduti i quali riattiva la sincronizzazione per 2 minuti;
  • Medium save: il profilo standard che disattiva connessioni dati, WiFi e sincronizzazione per un’ora; riattiva per 5 minuti solo quelle che avevamo lasciato attive prima di spegnere lo schermo;
  • Hight save: un profilo aggressivo che disattiva connessioni dati, WiFi e sincronizzazione per 3 ore e le riattiva per 5 minuti;
  • Extreme save: profilo molto aggressivo che disattiva qualsiasi cosa e abbassa al minimo la luminosità per 3 ore; le connessioni dati e WiFi vengono riattivate allo scadere delle ore per 5 minuti.

Scegliamo il profilo che più si adatta alle nostre esigenze, consci che possiamo comunque passare da un profilo all’altro grazie al widget.

Le altre opzioni permettono di disattivare altri parametri utili a risparmiare ulteriormente batteria nonché impostare una modalità notte per far spegnere tutte le connessioni durante le ore notturne.

Ecco come si presenterà il widget sulla nostra homescreen.

aumentare la durata della batteria

Possiamo usare i pulsanti per attivare/disattivare le varie modalità o configurare il risparmio energetico.

Aumentare durata batteria su Android a pagamento

Se il widget non vi basta e volete risparmiare ancora più batteria l’alternativa è un’app a pagamento: Xorware 2G/3G/4G Interface PRO, disponibile al costo di un euro.

DOWNLOAD | Xorware 2G/3G/4G Interface PRO

Quest’app permette di configurare il primo modulo Xposed scaricato e ottenere funzionalità molto avanzate per il risparmio energetico.

Configurando a dovere quest’app si possono ricavare fino a 5 ore in più di autonomia utilizzando il device allo stesso modo. Personalmente sono riuscito a fare 12 ore con 4 ore e rotti di schermo attivo, lasciando LTE e WiFi attivi e usando browser, Youtube, Plex e Whatsapp in maniera intensa.

aumentare la durata della batteria

Ecco alcune delle impostazioni attivabili all’interno dell’app:

  • Passare alla modalità 2G quando lo schermo si spegne e ritornare a 3G/4G quando si sblocca lo schermo: selezionando questa opzione si può ottenere un risparmio della batteria notevole quando il telefono è a schermo spento e avere invece il massimo della velocità quando lo si usa.
  • Spegnere la connessione dati a schermo spento e riaccenderlo appena si sblocca: questa opzione consente di risparmiare ancora di più, però è da attivare a discrezione; i dati saranno disattivati a schermo spento ​​e non riceveremo alcuna notifica.
  • Passare automaticamente alla modalità 2G quando si utilizza Wi-Fi: se selezionata e si è connessi a una rete wireless, attiva automaticamente la modalità di rete 2G.
  • Ritardo per il passaggio di rete: impostare questa opzione per ritardare il cambio di modalità di rete con un tempo specificato. Questa opzione è utile per prevenire il ripetersi del cambiamento della modalità di rete se il passaggio blocco/sblocco schermo avviene molto velocemente.
  • Blocco del cambio di stato con WiFi condiviso: impedisce la modifica di rete mentre si condivide la connessione Internet con altri dispositivi (Hotspot);
  • Auto – sync: Con questa opzione si ottiene un risparmio di batteria supplementare automatizzando il processo di sincronizzazione, tenendolo spento per il periodo di tempo indicato.
  • Whitelist app: permette di attivare le connessioni più veloci (3G/4G) solo se per esempio si apre un app ad alto consumo di dati (browser web, youtube, ecc); se queste app sono chiuse (in idle) la connessione ritorna a 2G;
  • Traffico di rete: impedisce il cambiamento di rete se stiamo generando del traffico (download app, canzoni, film etc), questo per evitare di chiudere qualsiasi connessione attiva o di rallentare i download;
  • Tasker interno: permette di impostare la pianificazione del passaggio di rete, l’attivazione o la disattivazione delle interfacce telefoniche (dati, wifi, sync, bluetooth …) ad una determinata ora o giornata.
  • Area geografica: se abbiamo anche Xorware All In One Widget sul sistema permette di apportare modifiche di rete, l’attivazione o la disattivazione delle interfacce telefoniche (dati, wifi, sync, bluetooth …) quando si entra o esce dalla zona specificata dai dati GPS configurati (usciamo di casa e spegne da solo WiFi passando in 2G/3G/4G a seconda dello status del telefono);
  • Avvisi e statistiche batteria: mostra una notifica con le informazioni di rete, il numero di modifiche alla rete, statistiche batteria e anche due pulsanti per effettuare i cambiamenti di rete al volo.

Non esiste attualmente migliore app per risparmiare energia su Android, i risultati sono garantiti visto che gestisce in maniera intelligente la connessione dati.

Installate il modulo Xposed consigliato, il widget e l’app a pagamento e non avrete bisogno di nient’altro per aumentare la durata della batteria sui vostri dispositivi Android.

L’articolo Come aumentare la durata della batteria con Xposed appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.