Guida al Gioco Open Source e Free “Daimonin” (2° parte)

Guida al Gioco Open Source e Free "Daimonin" (2° parte)

Questa seconda parte completa la trattazione del gioco Daimonin, approfondendo le funzionalità e le meccaniche essenziali per una migliore esperienza di gioco. Per chi si fosse persa la prima parte, questo è il link.

Casella “Riquadro corrente”

Questa sezione mostra gli oggetti presenti nella casella in cui ti trovi attualmente. Per navigare tra i vari oggetti, usa le frecce del cursore.

  • G (prendi): raccogli un oggetto
  • A (applica): interagisci con un oggetto (apri, chiudi, ecc.)
  • E (esamina): osserva più da vicino un oggetto

Casella di comunicazione

Questa casella permette di interagire con gli altri giocatori tramite messaggi. Qui puoi utilizzare i seguenti comandi:

  • /shout → Invia un messaggio alla chat dell’intero server
    Esempio: /shout Che cos'è un portachiavi?
  • /gsay → Invia un messaggio al tuo gruppo
    Esempio: /gsay Aspettate un attimo, devo riposarmi
  • /tell → Invia un messaggio privato a un giocatore
    Esempio: /tell gandalf Ci vediamo nella piazza del paese
  • /reply → Rispondi all’ultimo giocatore che ti ha inviato un /tell
    Esempio: /reply Ok, arrivo tra un minuto
  • → Invia un messaggio ai giocatori nelle vicinanze
    Esempio: Vuoi un amuleto AC+1 gratuito?

Azioni/Emote

Digita /help emotes per ottenere un elenco di azioni/emozioni predefinite.
Esempio: /dance
Se vuoi esprimere un’azione non presente nell’elenco, usa /me <azione>, simile a quanto avviene su IRC o nei messenger.

Casella di Messaggio

Questa sezione mostra tutti i messaggi non comunicativi come:

  • Resoconti di combattimento
  • Output di analisi
  • Esami di oggetti
  • Emote
    Per ottenere informazioni sui vari argomenti di gioco, digita /help seguito da un tema, es. /help groups per scoprire di più sulle modalità di gioco in gruppo.

Guida Rapida alla Creazione del Personaggio

Scelta del Nome

Evita numeri e caratteri speciali, ma sono ammessi trattino basso (_) e meno (-).

Scelta della Password

Utilizza una password sicura con numeri e caratteri speciali. Non scegliere il tuo nome come password. Qui un articolo su come creare ottime password.

Scelta della Razza

Ogni razza determina le statistiche di base del tuo personaggio:

StatisticaUmanoElfoMezzelfoNano
STR (Forza)13121314
DEX (Destrezza)13151412
CON (Costituzione)13111214
INT (Intelligenza)12131212
WIS (Saggezza)13111213
POW (Potere)13151412
CHA (Carisma)12111212

Descrizione delle Statistiche

  • STR (Forza): Influenza il danno corpo a corpo e il peso trasportabile.
  • DEX (Destrezza): Determina il danno degli attacchi a distanza e le probabilità di colpire o schivare.
  • CON (Costituzione): Modifica la quantità massima di punti ferita.
  • INT (Intelligenza): Influisce sulle probabilità di lanciare con successo incantesimi magici.
  • WIS (Saggezza): Modifica il massimo dei punti grazia e riduce il rischio di fallire le preghiere.
  • POW (Potere): Determina la quantità massima di mana.
  • CHA (Carisma): Influisce sui prezzi dei negozi.

Guida alle Abilità con le Armi

Scegli un’abilità con l’arma all’inizio del gioco. Non potrai cambiarla in seguito.
Le abilità influenzano velocità d’attacco e danni inflitti:

  • Perforare: Armi da taglio come pugnali e spade.
  • Tagliare: Armi simili alle spade, es. katana o spada lunga.
  • Scissione: Asce da battaglia o da guerra.
  • Impatto: Armi contundenti come mazze e martelli.

Guida alla Configurazione delle Macro

Se non vuoi digitare comandi ogni volta, puoi assegnarli ai tasti per un’esperienza più veloce e pratica.
Ecco come creare una macro per lanciare incantesimi:

  1. Apri la finestra “Impostazioni Tasti” con F11 o ESC → “Impostazioni Tasti” → ENTER.
  2. Seleziona il gruppo Varie.
  3. Scegli una riga vuota e premi ENTER.
  4. Digita "/cast magic bullet" e conferma.
  5. Assegna un tasto e premi Fine.

Ora, premendo il tasto assegnato, lancerai Magic Bullet, a patto di avere il mana necessario e un basso valore di errore magico.


Sistema di Valuta

Nel gioco sono disponibili 4 tipi di monete:

  • 100 Rame = 1 Argento
  • 100 Argento = 1 Oro
  • 1000 Oro = 1 Mithril
  • 1000 Mithril = Hai davvero così tanti soldi?

Fonte: https://github.com/LukeMS/daimonin
Fonte: https://linuxgiochi.blogspot.com/2025/05/guida-daimonin-mmorpg-gioco-di-ruolo_02085733699.html

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