Come creare ottime password facili da ricordare

imagesQuello delle password è un bel problema dei nostri tempi. Devono essere impossibili da indovinare e contemporanemente facili da ricordare. Inoltre l’ideale sarebbe avere una password diversa per ogni account ma sempre facile da ricordare, quindi come fare?

Io uso una tecnica che ritengo produca password forti e facili da ricordare anche se non proprio perfetta è comunque validissima e credo sia difficile poter trovare di meglio.

Innanzitutto una buona password è lunga almeno 8 caratteri e se di più ancora meglio e al suo interno deve contenere sia lettere che numeri e anche caratteri di punteggiatura o particolari come ad esempio il simbolo £ o della % o le parentesi ().

Un buon metodo per creare una password facile da ricordare e difficile da indovinare è di ricorrere a degli strattagemmi costruttivi, io ho il mio e vi spiego ora la sua logica che potete così utilizzare anche voi ma potete anche prendere spunto dal mio e crearvene uno tutto vostro e personale.

Come creare una ottima password

Per prima cosa pensate a qualcosa per voi molto familiare e ricorrente, ad esempio la data di nascita di vostro figlio o vostra mamma o simile. Qui a titolo di esempio facciamo la data della mamma che si chiama, sempre come esempio, Maria nata il 5 Giugno del 1946.

Adesso potete procedere con uno schema applicativo fisso in modo da ricordarvi sempre la password. Questo potrebbe essere uno ma ne potete creare quanti ne volete. La password è fatta dal nome e dalla data separati da un punto, il tutto inzia e finisce con 2 caratteri speciali come $ e £. Otteniamo così qualcosa di assai lungo e praticamente impossibile da indovinare da qualsiasi altro umano anche se vi guarda mentre la digitate:

£Maria.5.Giugno.1946$

Ovvero ben 21 caratteri, se non ho sbagliato a contare, che cominciando a usare vi ricorderete sempre meglio. L’importante è che usiate una sequenza per voi comoda e familiare, una composizione che abbia un senso compiuto per voi e che quindi vi sarà facile da ricordare.
Ognuno di noi ha questa possibilità o meglio ne ha tantissime.
Con l’utilizzo di questa tecnica, io mi sono costruito la mia e ne ho costruite altre per altre occasioni che ricordo a distanza di anni.

Naturalmente potete usare il contesto che più vi piace come ad esempio un personaggio storico e la sua data di nascita o una battaglia e la sua data o anche 2 date importanti per voi o che vi sono familiari e così via. Un gioco e il suo punteggio storico da voi ottenuto. Le possibili opportunità e combinazioni sono praticamente infinite!
Potete usare anche 2 nomi e 2 date composte in maniera particolare e logica così fa potervele ricordare sempre facilmente. Ad esempio:

!Mussolini”Hitler£Stalin$40%45& dove !, “, £, $, % e & sulla tastiera sono di seguito e facili da ricordare

Buona condotta vuole altresì che siano diverse da sito a sito in modo che se per disgrazia venisse carpita non possa essere usata su gni vostro account.

Qui potete usare il trucco di aggiungere il suffisso del sito ke state usando o il nome dello stesso in cima o in coda o dove meglio pensate nella vostra password. Ad esempio prendendo il primo potrebbe diventare:

£Maria.5.Giugno.1946$.Fa
£Maria.5.Giugno.1946$.Wo
£Maria.5.Giugno.1946$.In
£Maria.5.Giugno.1946$.Li

e così via.

Volendo potete usare anche una genesi della password più semplice e aggiungere il nome del dominio alla password stessa. Ad esempio:

$Maria.5.6.46%Libero
$Maria.5.6.46%Facebook
$Maria.5.6.46%Instagram
$Maria.5.6.46%Twitter

e cosi via.

In questi esempi l’ho aggiunto alla fine ma potete inserirlo come e dove volete. L’importante che sia sempre alla stessa maniera ovvero con la stessa logica altrimenti non riuscirete a ricordarvelo.

Un file di login/password

Se proprio siete smemorati allora potete usare il trucco di scrivervi tutte le password in un file di testo memorizzato sul vostro PC ed avere l’accortezza di inserire una domanda di cui conoscete la risposta come valore interno della password stessa. Ad esempio se la domanda di vostra scelta ha come risposta “Isaia” potete inserire le password nel file di testo così:

Inserite la vostra domanda di cui siete a conoscenza della risposta solo voi, che qui indicherò come “vs_risposta“:

login: in_genere_la_vostra_email
Facebook.vs_risposta.5646!

login: in_genere_la_vostra_email
Google+.vs_risposta.5646!

login: in_genere_la_vostra_email
Linkedin.vs_risposta.5646!

e così via, avrete un file con tutte le vostre credenziali di accesso, comodo specialmente per le password di quelle banche o siti che vi costringono a cambiarla dopo un certo numero di accessi o che non accettano la vostra password che avete costruito e che quindi difficilmente si ricordano a memoria ma, potendole scrivere e aggiornare all’occasione su un file di testo, tutto diventa più semplice.

Questo metodo se opportunamente congegnato vi permette di avere password difficili da indovinare per chi volesse violare il vostro account ma contemporanemante un sistema semplice e facile per gestirle nel loro complesso.

Spero di avervi dato degli ottimi spunti e adesso pensate alla vostra logica usando questi suggerimenti e createvi la vostra password perfetta 🙂

P.S.: A tutti gli hackers in erba, gli esempi qui riportati sono a titolo puramente di esempio e non hanno nulla a che vedere con le reali mie password quindi non divertitevi a giocare con i miei account perchè perdereste solo tempo, oltretutto le combinazioni possibili sono milioni se non miliardi 😉

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Marco M. Mariani ha detto:

    Ottimo metodo, Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.