Rilasciato il server audio PipeWire 1.2

PipeWire 1.2

Rilasciata l’ultima versione stabile PipeWire 1.2 di questo rinomato server software che offre un servizio per gestire flussi audio e video su sistemi Linux. È un software libero rilasciato con licenza MIT creato inizialmente da Wim Taymans per Red Hat con il nome di PulseVideo, in quanto nato per offrire una gestione dei flussi e delle periferiche video simile a quella che PulseAudio offre per l’audio. A partire dal 2021 è usato da Fedora in sostituzione di PulseAudio e JACK per gestire l’audio e da allora si è diffuso su molte altre distribuzioni GNU/Linux

PipeWire fornisce ai vari programmi un’interfaccia unica per accedere a sorgenti audio e video, come pure per condividere, reindirizzare e manipolare flussi multimediali. Contiene inoltre delle interfacce che lo rendono compatibile con applicazioni progettate per utilizzare PulseAudio, JACK o ALSA.

Novità in PipeWire 1.2

Uno dei punti salienti della versione è il supporto per l’elaborazione asincrona. I nodi all’interno del framework PipeWire possono ora funzionare in modo asincrono, il che significa che il programma può continuare l’elaborazione senza attendere che un nodo restituisca i dati.

Questo metodo aiuta a evitare potenziali colli di bottiglia, aggiungendo un singolo ciclo di latenza ma migliorando significativamente l’efficienza complessiva del flusso, in particolare per flussi e filtri non in tempo reale.

PipeWire 1.2 introduce anche node.sync-group, un nuovo concetto che raggruppa i nodi per sincronizzare efficacemente le loro operazioni. Questo è particolarmente utile quando si avvia il trasporto JACK, per garantire un tempo di trasporto coerente su tutti i nodi.

Inoltre, l’aggiornamento migliora l’analisi della configurazione, segnalando gli errori in modo più accurato con numeri di riga e colonna precisi, favorendo una risoluzione dei problemi più rapida.

Un altro aggiornamento critico è l’introduzione di metadati obbligatori per la negoziazione dei parametri del buffer. Questa funzionalità assicura che i piani del buffer vengano negoziati solo quando vengono soddisfatti requisiti specifici di metadati, come nei casi che richiedono un supporto esplicito di sincronizzazione.

Inoltre, la nuova versione estende le sue funzionalità per gestire più loop di dati all’interno degli ambienti server e client, con ulteriore supporto per l’impostazione dell’affinità e delle priorità della CPU.

Per quanto riguarda compatibilità e integrazione, PipeWire 1.2 include un nuovo modulo snapcast-discover per facilitare lo streaming sui “server snapcast” e introduce miglioramenti nel modo in cui i “peer” sono collegati e gestiti, con l’obiettivo di ridurre le interruzioni e migliorare la stabilità della connessione.

L’aggiornamento include anche diverse correzioni e miglioramenti cruciali in vari componenti:

  • Il modulo-rtp-sap ora migliora la propagazione delle proprietà di pulizia e la segnalazione dello stato.
  • Il modulo RAOP sink è stato aggiornato per migliorare il supporto del formato, in particolare sui sistemi a 32 bit.
  • Strumenti come pw-cli hanno visto la correzione di bug nei codici di monitoraggio e i componenti SPA hanno ricevuto importanti aggiornamenti nell’elaborazione multicanale, in particolare in AEC di webrtc.

Infine, PipeWire 1.2 include numerosi aggiornamenti per gli sviluppatori che lavorano con le tecnologie GStreamer e Bluetooth. GStreamer trae vantaggio dai miglioramenti nella registrazione e dalle correzioni delle condizioni di gara nelle attivazioni del bufferpool, mentre i miglioramenti Bluetooth migliorano l’analisi del codice di trasmissione BAP, garantendo esperienze multimediali più affidabili su vari dispositivi.

Per ulteriori informazioni su tutte le modifiche nella nuova versione PipeWire 1.2 puoi leggere il registro delle modifiche.

Fonte: https://x.com/PipewireP/status/1806320648807227901
Fonte: https://gitlab.freedesktop.org/pipewire/pipewire/-/releases/1.2.0
Fonte: https://www.phoronix.com/news/PipeWire-1.2-Released
Fonte: https://9to5linux.com/pipewire-1-2-released-with-asynchronous-processing-and-explicit-sync-metadata
Fonte: https://linuxiac.com/pipewire-1-2-audio-server/

Visited 49 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.