Rilasciato Shotcut 24.06

Shotcut 24.06

Dopo il recente rilascio dell’editor video multi-piattaforma, open source e libero OpenShot 3.2, abbiamo un nuovo rilascio di un altro editor video open source e libero, Shotcut 24.06. Dopo 2 mesi dal precedente rilascio di Shotcut 24.04, Shotcut ha rilasciato la sua ultima versione che viene indicata esattamente con Shotcut 24.06.26.

Novità in Shotcut 24.06

L’aggiornamento più significativo di questa versione è l’aggiunta di una build nativa per Windows su sistemi con microprocessori ARM64 come la scheda Raspberry Pi. Inoltre, Shotcut 24.06 racchiude numerose interessanti funzionalità sia per i videomaker amatoriali che professionali:

  • Codificatore SVT-AV1: un codificatore AV1 non hardware più veloce che migliora l’efficienza del rendering video.
  • Supporto AVIF: ora sono supportate le immagini AVIF (AV1), ampliando la gamma di formati multimediali compatibili.
  • Drop Shadow Video Filter: un nuovo filtro utilizza il canale alfa in input. È utile per aggiungere profondità alla grafica, ma richiede un posizionamento attento nell’ordine delle tracce.
  • Filtro video vividezza: a differenza delle tradizionali regolazioni della saturazione, questo filtro migliora selettivamente i colori meno saturi, preservando le tonalità naturali della pelle nei video.
  • Filtro audio Mid-Side Matrix: studiato appositamente per elaborare l’audio proveniente dai microfoni Mid-Side trasformandolo in un suono stereo nitido, migliorando la nitidezza dell’audio.

Ulteriori miglioramenti, come “Scrub While Dragging” nei fotogrammi chiave, colonne personalizzabili nel menu Playlist e supporto proxy per i file DJI LRF, semplificano il flusso di lavoro e la gestione dei file.

Ma naturalmente Shotcut 24.06 non riguarda solo le nuove funzionalità, riguarda anche alcuni miglioramenti:

  • Gestione migliorata del frame rate: rilevamento migliorato dei frame rate variabili nelle proprietà video, per una modifica e una riproduzione più accurate.
  • Correzioni generali: dai problemi grafici con gli effetti GPU ai bug operativi nelle operazioni di annullamento e nella gestione delle playlist, questo aggiornamento risolve numerosi problemi che migliorano la stabilità e l’usabilità del software.
  • Aggiornamenti software: aggiornamenti significativi includono il passaggio alla versione 6.7 di Qt e l’aggiornamento di componenti chiave come FFmpeg, OpenCV e VMAF, garantendo che Shotcut rimanga compatibile con le tecnologie più recenti.

Per informazioni dettagliate su tutte le modifiche apportate all’editor video Shotcut 24.06, fare riferimento all’annuncio di rilascio sulla pagina GitHub del progetto.

Puoi scaricare Shotcut 24.06 nel formato universale AppImage, pronta per l’uso su qualsiasi distribuzione GNU/Linux a 64 bit oppure puoi scaricarlo da FlatHub nel formato Flatpak oppure su Snap Store nel formato Snap.

Fonte: https://shotcut.org/blog/new-release-240626/
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Shotcut-24.06-Video-Editor
Fonte: https://9to5linux.com/shotcut-24-06-video-editor-adds-avif-image-support-and-svt-av1-encoder
Fonte: https://linuxiac.com/shotcut-24-06-video-editor/

Visited 62 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.