Canonical rilascia Ubuntu Core 24

Ubuntu Core 24

Canonical ha annunciato il lancio di Ubuntu Core 24, un sistema operativo per dispositivi IoT (Internet of Things), costruito sulle solide basi di Ubuntu 24.04 LTS “Noble Numbat”. La versione introduce una suite di nuove funzionalità e integrazioni che promettono di migliorare le prestazioni e la gestione dei sistemi embedded.

Ma prima di andare avanti, chiariamo qualcosa per coloro che potrebbero non saperlo: questo non è il solito sistema operativo Ubuntu che usi su un sistema desktop ma è progettato espressamente per la gestione di hardware specifico.

Ubuntu Core è una versione minimalista di Ubuntu, un sistema operativo rigorosamente limitato progettato specificamente per dispositivi IoT e sistemi embedded. A differenza del suo genitore, Ubuntu Core esegue tutte le applicazioni come pacchetti Snap, isolando così le app l’una dall’altra e dal sistema sottostante.

Caratteristiche principali di Ubuntu Core 24

Ubuntu Core 24 migliora l’integrazione della GPU per supportare meglio le applicazioni AIoT (AI + IoT), offrendo driver aggiornati e utilizzo ottimizzato delle risorse. Ciò lo rende una piattaforma ideale per gli output grafici molto richiesti richiesti nella segnaletica digitale e nei chioschi interattivi.

La nuova versione si integra perfettamente anche con Landscape, lo strumento di gestione del sistema di Canonical. Fornisce un controllo centralizzato sugli aggiornamenti OTA, sulla conformità della sicurezza e sul controllo dei dispositivi e supporta sia ambienti connessi che air-gap.

Essendo orientato al mondo business, Ubuntu Core 24 migliora le sue capacità di edge computing attraverso la perfetta integrazione con Azure IoT Edge. Questa integrazione consente alle organizzazioni di distribuire, gestire e monitorare i carichi di lavoro edge direttamente da Microsoft Azure, facilitando operazioni più fluide negli ambienti IoT distribuiti.

Inoltre, la nuova versione si rivolge al settore della robotica con una migliore integrazione ROS (Robot Operating System). Canonical ha introdotto gli Snap ROS modulari fondamentali che supportano una varietà di pacchetti ROS comuni, che possono essere configurati per ridurre l’utilizzo della memoria e semplificare i processi di aggiornamento OTA.

Canonical ha inoltre rivisto la propria struttura della documentazione per supportare meglio gli sviluppatori nella creazione di immagini personalizzate. Sono stati aggiunti nuovi tutorial e guide complete per migliorare l’esperienza dell’utente.

Infine, le funzionalità aggiuntive di Ubuntu Core 24 includono la modifica dinamica dei parametri del kernel Linux, schermate iniziali configurabili e la possibilità di eseguire aggiornamenti dei dispositivi offline. È stato aggiunto anche il supporto Raspberry Pi 5, ampliandone la compatibilità e rendendolo un’opzione interessante per gli sviluppatori che lavorano con l’hardware più recente della serie Raspberry Pi.

Per coloro che sono interessati ad esplorare queste nuove funzionalità, Canonical offre sia immagini ISO predefinite che risorse per creare immagini ISO Ubuntu Core 24 personalizzate, garantendo che gli sviluppatori di tutti i livelli abbiano accesso agli strumenti necessari per sfruttare tutto il potenziale di questa nuova versione.

Ubuntu Core 24 ha una garanzia di supporto a lungo termine estesa a 12 anni, garantendo stabilità e sicurezza per vari dispositivi. Per ulteriori informazioni puoi leggere l’annuncio ufficiale e il blog di Canonical.

Fonte: https://ubuntu.com/core/docs/uc24
Fonte: https://9to5linux.com/canonical-releases-ubuntu-core-24-for-iot-edge-and-embedded-devices
Fonte: https://linuxiac.com/ubuntu-core-24-released/

Visited 27 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.