Rilasciato Coreboot 24.05

Coreboot logo

Coreboot (precedentemente noto come LinuxBIOS) è una piattaforma firmware open source e un progetto di software libero sostenuto dalla Free Software Foundation volta a sostituire il firmware proprietario (BIOS o UEFI) presente nella maggior parte dei computer.

Il team di Coreboot ha appena annunciato il rilascio del suo ultimo aggiornamento: Coreboot 24.05.

Lo sviluppo della nuova versione si è concentrato principalmente sul rafforzamento della modalità di gestione del sistema (SMM). Ciò include miglioramenti significativi alla gestione delle tabelle delle pagine, che hanno reso queste build sicure e stabili per l’uso generale. Inoltre, questa versione ha segnato una pietra miliare nella stabilità delle build Coreboot a 64 bit.

L’aggiornamento include anche il supporto del doppio driver TPM, consentendo ai sistemi di gestire più versioni Trusted Platform Module contemporaneamente, una funzionalità essenziale per migliorare la sicurezza hardware.

Inoltre, con Coreboot 24.05, il supporto dell’architettura per i dispositivi ARM ha visto miglioramenti significativi. La versione rimuove i vincoli che richiedevano l’esecuzione di Coreboot al livello di privilegio più alto (EL3) e ora supporta EL1, EL2 ed EL3, offrendo così maggiore flessibilità e prevenzione degli errori durante le operazioni con livelli di privilegio più elevati.

Sono stati inclusi anche miglioramenti negli strumenti di utilità e aggiornamenti a risorse esterne come toolchain e librerie. In particolare, l’aggiornamento a Kconfig del kernel Linux 6.8 e gli aggiornamenti a LLVM e binutils fanno parte di questa versione, insieme a importanti aggiornamenti alle dipendenze principali come ARM Trusted Firmware e microcodice Intel.

Naturalmente, come ogni nuova versione, anche questa non manca di aggiungere nuove piattaforme supportate. Coreboot 24.05 supporta 25 componenti aggiuntivi, inclusi dispositivi dei principali produttori come AMD, Google, HP e Lenovo e l’integrazione di 2 nuovi processori.

Per tutte le informazioni relative alla nuova versione Coreboot 24.05 potete leggere l’annuncio del rilascio che fornisce tutti i dettaglia sulle novità introdotte.

La nuova versione può essere scaricata dal sito web del progetto.

Se vuoi conoscere di più su Coreboot allora puoi leggere gli articoli pubblicati nel blog in precedenza.

Fonte: https://blogs.coreboot.org/blog/2024/05/23/coreboot-24-05-release/
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Coreboot-24.05-Released
Fonte: https://linuxiac.com/coreboot-24-05-debuts-with-enhanced-64-bit-support/

Visited 77 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.