Rilasciata Endless OS 6

Endless OS 6

Endless OS è una distribuzione immutabile basata su Debian ottimizzata per l’uso offline e focalizzata su applicazioni educative e di produttività.

A poco più di un anno dall’uscita di Endless OS 5, Cassidy James Blaede, ex di Elementary OS, ha annunciato il lancio di Endless OS 6, una nuova versione migliorata su molti fronti. In questa nuova versione forse colpiscono principalmente le aggiunte apportate nella sezione relativa ai giochi. Sembra che giocare su Linux sia di moda, dato che anche Ubuntu ha introdotto modifiche in questa sezione nel suo più recente Ubuntu 24.04 LTS “Noble Numbat”.

Blaede afferma che Endless OS continuerà a risultare familiare agli utenti esistenti, pur essendo facile da apprendere per quelli nuovi. Il tutto continuando ad aggiungere nuove funzionalità. Uno dei suoi preferiti è una nuova preferenza per la modalità oscura che commuta il sistema su toni più neri che appaiono migliori di notte.

Infatti, afferma:

Il nuovo stile scuro è reso possibile da un aspetto raffinato in tutte le principali applicazioni, come File, Centro App, Impostazioni, ecc., che sfoggiano un nuovo design più piatto che si adatta agli stili chiaro e scuro. Noterai un contrasto migliore e una sensazione più coerente tra le applicazioni.

Novità in Endless OS 6

Come detto, una delle peculiarità in Endless OS 6 è l’introduzione di una nuova preferenza di stile scuro. Questa funzione consente agli utenti di impostare il proprio sistema su un tema scuro e adatto alla notte, più facile per gli occhi in ambienti con scarsa illuminazione.

Accessibile tramite Impostazioni > Aspetto o dal menu di sistema aggiornato nell’angolo in alto a destra dello schermo, questa nuova modalità oscura non solo supporta il comfort visivo ma si estende anche ai principali browser Web come Google Chrome e Mozilla Firefox, garantendo un’esperienza coerente.

Gli aggiornamenti estetici non si fermano qui. Endless OS 6 introduce anche un aspetto raffinato in tutte le applicazioni principali, come File, App Center e Impostazioni. Queste applicazioni ora sfoggiano un design più piatto e moderno che si adatta perfettamente sia agli stili chiari che a quelli scuri.

Inoltre, la nuova versione migliora le funzionalità di screenshot e registrazione dello schermo. Un nuovo menu interattivo, a cui è possibile accedere toccando il tasto PrintScr o facendo clic su una nuova icona nel menu di sistema, consente agli utenti di selezionare facilmente un’area, un’applicazione o l’intero schermo da acquisire.

Questa funzione ricorda anche l’ultima selezione, semplificando il processo per un uso ripetuto: uno strumento utile per coloro che condividono frequentemente le acquisizioni dello schermo.

L’aggiornamento introduce anche diverse applicazioni nuove e aggiornate. Ad esempio, l’applicazione Musica fornisce un’interfaccia pulita per la gestione e l’ascolto di una libreria musicale locale, mentre la nuova applicazione Decibels offre una soluzione semplice per riprodurre file audio.

Anche il visualizzatore di immagini è stato rinnovato. Ora supporta una gamma più ampia di formati di immagine e ha prestazioni migliorate, in particolare nei gesti multi-tocco come pizzica per ingrandire.

Naturalmente, la maggior parte delle funzionalità descritte sono inerenti all’ambiente desktop GNOME 43 della distribuzione, integrate dall’estensione Endless Desktop creata internamente.

Come accennato all’inizio, poiché la distribuzione si basa sull’immutabilità, potete dimenticarvi del tradizionale strumento APT per l’installazione del software. Invece, tutto è disponibile come pacchetti Flatpak, grazie al supporto Flatpak pronto all’uso fornito con Endless OS 6.

Sotto il cofano, la distribuzione include aggiornamenti che migliorano le prestazioni e la compatibilità complessive del sistema. Basato sul kernel Linux 6.5 e sulla versione più aggiornata di Debian 12.5, i miglioramenti chiave includono un migliore supporto hardware, una migliore gestione dell’audio (in particolare per i dispositivi Bluetooth) e numerosi aggiornamenti di sicurezza.

Inoltre, il sistema ora gestisce le situazioni con poca memoria in modo più efficiente, consentendo un multitasking più robusto, soprattutto su hardware più vecchio o meno potente.

Continuando il suo impegno a favore dell’impegno educativo attraverso i giochi, Endless OS 6 arricchisce la sua libreria di strumenti per la creazione di giochi. Gli utenti possono accedere a varie applicazioni direttamente dal sistema, adatte a vari livelli di esperienza.

Il sistema operativo è ricco di risorse per i creatori, da Blender per la modellazione e l’animazione 3D ad Audacity per l’editing audio e Godot Engine per lo sviluppo di giochi 2D e 3D. Inoltre, presenta giochi educativi progettati per insegnare concetti di programmazione come loop, condizionali e debug attraverso il gameplay interattivo.

Per ulteriori informazioni su tutte le modifiche apportate a Endless OS 6, è possibile fare riferimento all’annuncio di rilascio o visitare il sito Web del progetto.

Se vuoi provarlo, il file immagine ISO ha 2 opzioni: una base con una dimensione di 3,7 GB e una versione completa da 24 GB (inglese). Quali sono le differenze? In breve, la versione completa include tantissime applicazioni preinstallate, che ti consentono di utilizzare il sistema operativo senza una connessione Internet.

Gli utenti esistenti di Endless OS possono aggiornare alla versione 6 direttamente dall’App Center.

Fonte: https://www.endlessos.org/post/getting-started-with-endless-os-6
Fonte: https://distrowatch.com/12146
Fonte: https://www.linuxadictos.com/endless-os-6-llega-con-diseno-refinado-mejoras-para-la-creacion-de-juegos-y-una-herramienta-de-capturas-mas-versatil.html
Fonte: https://9to5linux.com/endless-os-6-is-here-based-on-debian-gnu-linux-12-bookworm
Fonte: https://linuxiac.com/endless-os-6-launches-with-enhanced-dark-mode/

Visited 62 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.