Endless OS 5.0 è stato rilasciato con un’esperienza desktop rinnovata e supporto Wayland

Endless OS 5.0

João Paulo Rechi Vita ha annunciato il rilascio di Endless OS 5.0, un aggiornamento significativo della distribuzione incentrata sulle app e basata su Debian con EOS Shell (un fork di GNOME Shell), disponibile per x86_64 e arm64 (incluso Raspberry Pi e Pinebook).

Basato su Debian GNU/Linux 11 “Bullseye”, Endless OS 5.0 è finalmente arrivato con la sua interfaccia desktop rinnovata costruita sull’ambiente desktop GNOME 41 e in esecuzione sul protocollo di visualizzazione Wayland di nuova generazione per una migliore privacy, sicurezza e un aumento delle prestazioni rispetto a X11.

L’esperienza desktop aggiornata consiste in un trattino inferiore che include tutte le tue app preferite e in esecuzione, nonché un pannello superiore che ti consente di accedere rapidamente alle impostazioni di sistema, al calendario e ai menu delle app.

Poiché Endless OS è un sistema operativo incentrato sulle app, la nuova versione viene fornita con un nuovissimo App Center che non presenta più elenchi codificati di app e promette di rendere più facile che mai trovare, scaricare e installare tutte le app di cui hai bisogno per le tue esigenze informatiche quotidiane.

Parlando di app, Endless OS 5.0 viene fornito con più app nel formato binario universale Flatpak per darti la libertà di rimuoverle se non le usi. Questi includono File Roller, GNOME Calculator, GNOME Contacts, GNOME Fonts, GNOME Logs, Shotwell e Gedit.

Endless OS 5.0 include anche un supporto multi-GPU migliorato poiché l’interfaccia utente del sistema e la maggior parte delle app ora utilizzano la scheda grafica integrata per impostazione predefinita per risparmiare la durata della batteria sui laptop. Le app che richiedono GPU, come videogiochi o software di grafica 3D, verranno avviate automaticamente con la GPU separata. C’è anche una nuova voce del menu di scelta rapida “Launch using Discrete Graphics Card” (Avvia utilizzando la scheda grafica separata) per l’avvio manuale delle app con la GPU non integrata nel processore.

Il supporto per i gesti multi-touch su touchpad e trackpad è arrivato anche in Endless OS 5.0 per il multitasking, insieme al supporto per più aree di lavoro nella nuova panoramica delle attività per organizzare meglio il tuo lavoro ed essere più produttivo.

Altre modifiche degne di nota includono i controlli parentali integrati nelle Impostazioni di sistema, un nuovo sfondo predefinito, OSTree 2022.1 e la serie di kernel Linux 5.15 LTS supportata a lungo termine. C’è stato molto miglioramento in tutto Endless OS, quindi dovrai verificarlo tu stesso scaricando l’immagine ISO dal sito Web ufficiale.

Gli utenti di Endless OS 4 dovranno eseguire l’aggiornamento alla versione 4.0.14 prima di poter eseguire l’aggiornamento alla versione 5.0.

Fonte: https://9to5linux.com/endless-os-5-0-is-out-with-refreshed-desktop-experience-wayland-support

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.