Flatpak 1.14 Linux App Sandboxing and Distribution Framework è disponibile con nuove funzionalità

Flatpak 1.14 Linux App Sandboxing and Distribution Framework è disponibile con nuove funzionalità

Flatpak, il popolare framework di distribuzione e sandbox delle applicazioni Linux, è stato aggiornato oggi alla versione 1.14, una versione importante che include nuove funzionalità e miglioramenti.

Flatpak 1.14 è qui come un importante aggiornamento della serie Flatpak 1.12 , che è stata rilasciata nell’ottobre 2021, aggiungendo la possibilità di creare una cartella per XDG_STATE_HOME e impostare la variabile di ambiente HOST_XDG_STATE_HOME, l’accesso in rete ai servizi X11 e PulseAudio se un’app ha accesso alla rete e supporto per una nuova chiave DeploySideloadCollectionID nei file flatpakref e flatpakrepo per consentire l’impostazione degli ID di raccolta.

L’interfaccia della riga di comando è stata rielaborata in questa versione per informare correttamente gli utenti delle app che utilizzano (indirettamente) estensioni di runtime di fine vita e per considerare le operazioni nella transazione in sospeso durante la stampa di questi messaggi di fine vita.

Inoltre, Flatpak 1.14 aggiorna il comando uninstall per chiedere conferma agli utenti prima di rimuovere i runtime in uso o le estensioni di runtime. Inoltre, la politica di SELinux è stata aggiornata per coprire i collegamenti simbolici in /var/lib/flatpak e il completamento della riga di comando è ora disponibile per Fish shell.

Trattandosi di una versione principale, ci sono anche alcune modifiche alle dipendenze. Ad esempio, Flatpak ora richiede libappstream 0.15.3 o successivo per evitare messaggi di avviso critici quando si utilizza il flatpak searchcomando e utilizza FUSE API v3 per revokefs.

Flatpak è un componente della tua distribuzione GNU/Linux che dovrai aggiornare dai repository del software, quindi ti consiglio di attendere che Flatpak 1.14 arrivi negli archivi principali della tua distribuzione prima di aggiornare le tue installazioni.

Per i manutentori del sistema operativo, Flatpak 1.14 è ora disponibile per il download dalla pagina GitHub del progetto.

Fonte: https://9to5linux.com/flatpak-1-14-linux-app-sandboxing-and-distribution-framework-is-out-with-new-features

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.