Come disinstallare e rimuovere completamente il malware Superfish

Il malware Superfish è stato recentemente nelle notizie, con Lenovo che lo ha preinstallato su tutti i suoi nuovi computer.

Questo articolo mostra come scoprire se il malware Superfish è installato sul tuo computer Lenovo e fornisce istruzioni su come disinstallarlo e rimuoverlo completamente.

Il malware Superfish sostituisce gli annunci pubblicitari sul sito Web visitato dall’utente e li sostituisce con nuovi annunci pubblicitari che potrebbero avvantaggiare Lenovo e Superfish. Ciò pone problemi di sicurezza, perché quando intercetta una pagina Web crittografata con HTTPS per sostituire i propri annunci pubblicitari, crea un mix di contenuti sicuri e non protetti, aprendo la strada ad altri hacker per eseguire i propri attacchi.

Se hai acquistato di recente un laptop Lenovo, potresti voler controllare prima se hai installato il malware Superfish. Se scopri che lo fa, ecco i passaggi che devi eseguire per rimuoverlo completamente dal tuo computer. Alcuni di voi potrebbero anche provare questo scanner di certificati radice gratuito per scansionare i certificati radice di Windows alla ricerca di certificati non attendibili.

Dopo aver rilasciato una dichiarazione ed espresso il proprio rammarico, Lenovo ha pubblicato le istruzioni su come procedere con la disinstallazione completa del malware.

Rimuovere completamente il malware Superfish

1] Apri il Pannello di controllo > Programma e caratteristiche.

remove Superfish malware

Qui vedrai una voce di Superfish Inc. VisualDiscovery . Selezionalo e fai clic su Disinstalla. Al termine della disinstallazione, riavvia il computer.

2] Ora apri una finestra del prompt dei comandi e digita certmgr .msc e premi Invio per aprire Gestione certificati.

certmgr superfish

I certificati sono documenti digitali utilizzati per gestire l’autenticazione di rete e lo scambio di informazioni. Il Gestore certificati o Certmgr.msc in Windows consente di visualizzare i dettagli sui certificati, esportarli, importarli, modificarli, eliminarli o richiedere nuovi certificati.

3] In Certificati – Computer locale , espandere , espandere Autorità di certificazione radice attendibili . Vedrai Certificati . Selezionalo.

uninstall Superfish malware

Ora sul lato destro vedrai Superfish, Inc. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Elimina.

4] Windows ti chiederà di confermare l’eliminazione. Fare clic su Sì e riavviare il dispositivo.

5] Se stai utilizzando il browser Firefox , dovrai eseguire un altro passaggio. Apri Opzioni di Firefox > Avanzate > Certificati > Vedi Certificati. Se vedi un elenco per Superfish, fai clic su di esso e seleziona Elimina.

firefox certificates

6] Infine, per essere doppiamente sicuro, esegui una scansione completa del tuo software antivirus e riavvia il computer. A proposito, Microsoft ha aggiornato Windows Defender. Ora rimuovi Superfish insieme al certificato CA radice.

Ora hai completamente rimosso il malware Superfish dal tuo computer.

AGGIORNAMENTO: Lenovo ha rilasciato lo strumento di rimozione SuperFish che rende la rimozione una questione di un clic.

Tenere al sicuro!

Fonte: https://softwarefreeandopensource.blogspot.com/2022/08/come-disinstallare-e-rimuovere.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.