Rilasciato Proton 9.0

Proton 9.0

Valve ha rilasciato Proton 9.0 come l’ultima versione stabile di questo strumento di compatibilità open source per Steam Play basato su Wine 9.0 e componenti aggiuntivi che ti consentono di giocare a giochi Windows su sistemi Linux. Proton 9.0, include numerosi miglioramenti ed espansioni che promettono di offrire un’esperienza di gioco ancora migliore per tutti i giocatori Linux.

Il pezzo forte di questo aggiornamento è l’espansione della libreria di giochi supportati da Proton. I titoli che in precedenza erano giocabili solo utilizzando la versione sperimentale di Proton, come Sonic Colors: Ultimate, The Finals e Lord of the Rings: Gollum e altri, ora sono completamente supportati.

Proton 9.0 ha migliorato la compatibilità con le CPU ad alto numero di core, ottimizzando le prestazioni per giochi come “Far Cry 2” e “The Witcher 2: Assassins of Kings Enhanced Edition”. Si tratta di un miglioramento cruciale, soprattutto per gli utenti con sistemi più potenti, che garantisce un gameplay più fluido e una maggiore stabilità.

Inoltre, la nuova versione apporta anche una serie di miglioramenti tecnici e correzioni di bug che migliorano l’esperienza di gioco complessiva:

  • Supporto NVAPI: NVAPI è ora abilitato per impostazione predefinita per la maggior parte dei giochi, migliorando il supporto per le funzionalità della scheda grafica Nvidia.
  • Gestione del mouse e dell’input: l’aggiornamento ha iniziato a ignorare l’accelerazione del mouse di sistema nei giochi che utilizzano API di input non elaborate, offrendo un controllo più preciso.
  • Miglioramenti audio e video: sono state apportate correzioni per risolvere problemi audio in giochi come “Doom Eternal” e migliorare la riproduzione video in titoli come “BIOMUTANT” e “Lords of the Fallen”.
  • Correzioni di arresti anomali: diversi giochi, tra cui “Microsoft Flight Simulator” e “Phasmophobia”, hanno ricevuto correzioni per arresti anomali, migliorando la stabilità del gioco.

Infine, Proton 9.0 è stato ribasato su Wine 9.0, che include numerosi aggiornamenti e correzioni di bug che migliorano la compatibilità e le prestazioni delle applicazioni Windows su Linux.

Per maggiori dettagli leggi l’annuncio di rilascio e l’elenco completo delle novità di Proton 9.0.

Fonte: https://github.com/ValveSoftware/Proton/releases/tag/proton-9.0-1
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Proton-9.0-1-Released
Fonte: https://www.gamingonlinux.com/2024/05/proton-9-0-released-with-expanded-game-support-for-steam-deck-linux/
Fonte: https://9to5linux.com/proton-9-0-released-with-support-for-the-finals-lord-of-the-rings-gollum
Fonte: https://linuxiac.com/proton-9-0-rolls-out-with-improvements-for-gaming-on-linux/

Visited 29 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.