Disponibili tutti i “sapori” di Ubuntu 24.04

Flavour Ubuntu 24.04

Con il rilascio di Ubuntu 24.04 LTS “Noble Numbat”, tutte le versioni alternative di Ubuntu di Canonical, ovvero i “flavours” o “sapori”, sono state aggiornate alla stessa versione.

Dopo l’uscita della versione principale Ubuntu 24.04 arrivano anche Kubuntu 24.04, Xubuntu 24.04, Lubuntu 24.04, Ubuntu Unity 24.04, Ubuntu Cinnamon 24.04, Edubuntu 24.04, Ubuntu Studio 24.04, Ubuntu MATE 24.04, Ubuntu Budgie 24.04 e Ubuntu Kylin 24.04.

Sono tutti basati sul kernel Linux 6.8 e includono gli stessi componenti e applicazioni principali aggiornati come la versione Ubuntu 24.04 LTS. Tuttavia, vengono forniti con ambienti desktop aggiornati e molti altri miglioramenti, come il programma di installazione basato su Flutter di Ubuntu per tutte le versioni tranne Kubuntu, Lubuntu e Ubuntu Unity, che utilizzano il programma di installazione grafico Calamares.

Kubuntu 24.04 LTS e Ubuntu Studio 24.04 LTS vengono forniti entrambi con l’ultimo ambiente desktop KDE Plasma 5.27 LTS per impostazione predefinita, vale a dire KDE Plasma 5.27.11, che è accompagnato dalle suite software KDE Gear 23.08.5 e KDE Frameworks 5.115, tutte compilate sulla base del Framework applicativo open source Qt 5.15.13 LTS.

Come accennato in precedenza, Kubuntu 24.04 LTS ora presenta il programma di installazione grafico Calamares, che è identico nella funzionalità a quello di Lubuntu 24.04 LTS (e Ubuntu Unity 24.04 LTS). Più specificamente, il programma di installazione include una nuova schermata “Personalizza” in cui è possibile installare app di terze parti come Virtual Machine Manager, Element, Thunderbird e Krita e scegliere tra tre diversi metodi di installazione: Completo, Normale e Minimo.

Ubuntu Studio 24.04 LTS segue Kubuntu 24.04 LTS essendo una sua personalizzazione per il mondo dell’editing audio/video indirizzata a musicisti e non solo.

Lubuntu 24.04 LTS presenta l’ambiente desktop LXQt 1.4.0 per impostazione predefinita e introduce un attraente “prompt di installazione” che consente di scegliere di provare o installare Lubuntu, nonché di selezionare una connessione Internet e impostare la lingua di sistema per l’ambiente live. Questo nuovo “prompt di installazione” è disponibile anche in Kubuntu 24.04 LTS.

Oltre al programma di installazione Calamares aggiornato con la sua nuova schermata “Personalizza” (vedi sopra per i dettagli), Lubuntu 24.04 LTS introduce anche una modalità di installazione OEM per coloro che desiderano installare e configurare Lubuntu su un sistema, quindi prepararlo per la spedizione fino all’utente finale.

Lubuntu 24.04 LTS presenta anche diversi nuovi strumenti, tra cui un monitor di installazione Snap, Blueman come utilità di gestione Bluetooth predefinita, un editor di configurazione per la schermata di accesso SDDM, una funzionalità di colore notturno tramite Redshift-Qt, un’utilità di aggiornamento software nuova e migliorata chiamata “Aggiornamento Lubuntu” e un’utilità di configurazione Picom per abilitare più facilmente vari effetti desktop.

Ubuntu Unity 24.04 LTS viene fornito con l’ultimo ambiente desktop Unity 7.7 e adotta anche il programma di installazione grafico Calamares con le stesse funzionalità di Kubuntu e Lubuntu.

Ubuntu Cinnamon 24.04 LTS presenta l’ultimo ambiente desktop Cinnamon 6.0.4.

Edubuntu 24.04 LTS viene fornito con l’ambiente desktop GNOME 46, proprio come Ubuntu 24.04 LTS.

Xubuntu 24.04 LTS presenta l’ambiente desktop Xfce 4.18

Ubuntu MATE 24.04 LTS include l’ambiente desktop MATE 1.26. Ubuntu MATE 24.04 LTS include l’App Center basato su Flutter di Ubuntu per sostituire Software Boutique e GNOME Firmware come utility di aggiornamento firmware predefinita.

Ubuntu Budgie 24.04 LTS porta l’ultimo ambiente desktop Budgie 10.9.1 e include applet nuovi e aggiornati, hotcorner e Window shuffler, Budgie Welcome rielaborato e una linea di applicazioni predefinite rinnovate.

Ubuntu Kylin 24.04 LTS utilizza l’ambiente desktop basato su Qt. Interfaccia UKUI 3.1.

Puoi trovare tutte le versioni disponibili di Ubuntu e dei suoi “sapori” direttamente da questo link al sito ufficiale. Le versioni alternative di Ubuntu 24.04 LTS saranno supportatate per 3 anni ovvero fino a giugno del 2027.

Fonte: https://9to5linux.com/ubuntu-24-04-official-flavors-are-now-available-for-download-heres-whats-new

Visited 36 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.