Rhino Linux: la nuova beta introduce Unicorn Desktop

unicorn

Dopo diversi mesi torniamo a palare di Rhino Linux (ex Rolling Rhino Remix), la distro di tipo rolling release basata su Ubuntu e caratterizzata dall’uso di Pacstall come gestore pacchetti e XFCE come desktop environment. 

Torniamo di nuovo a parlare della distro perché in questi giorni c’è stato il rilascio della quinta beta di Rhino Linux. Questa versione beta apporta molte importanti modifiche a Rhino Linux, incluso il rilascio di Unicorn Desktop, l’esperienza desktop pensata dagli sviluppatori per accompagnare gli utenti durante l’uso della distro.

Unicorn Desktop fa uso di XFCE per garantire agli utenti una esperienza desktop leggera e veloce. A comporre l’aspetto del desktop troviamo, nella parte superiore, il pannello di XFCE a cui viene affiancata, nella parte sinistra dello schermo, la sempre amata e apprezzata Plank dock.

uLauncher
uLauncher

A completare l’esperienza desktop troviamo diversi componenti. Il primo è uLauncher, un software in stile Spotlight per la ricerca applicazioni. La caratteristica principale di uLauncher, oltre all’avvio delle applicazioni, è che si tratta di un browser di directory velocissimo. Basta digitare “/” o “~” per iniziare la ricerca nelle directory.

App Grid
App Grid

La griglia di applicazioni, lightpad, è un lanciatore di applicazioni semplice e potente compatibile con Wayland. Gli sviluppatori della distro hanno apportato modifiche al tema di lightpad per integrarsi perfettamente in Unicorn e Rhino Linux.

xfdashboard
xfdashboard

Infine, per passare da un desktop virtuale all’altro, troviamo xfdashboard con molte piccole modifiche e miglioramenti per avere una esperienza in stile gnome shell con èxpose integrato direttamente in XFCE.

Fonte: https://www.marcosbox.org/2023/05/rhino-linux-introduce-unicorn-desktop.html

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.