Rilasciata Fedora 40 versione Beta

Rilasciata Fedora 40 versione Beta

Il Progetto Fedora annuncia la disponibilità di Fedora 40 Beta, il prossimo passo verso il rilascio di Fedora 40 previsto per la fine di aprile 2024, data prevista il 16 aprile.

Punti salienti della versione beta

PyTorch è un popolare framework di machine learning open source ed è ora disponibile per l’installazione con un semplice comando:

sudo dnf install pytorch

In questa versione è incluso solo il supporto della CPU, ma questo getta le basi per futuri aggiornamenti con supporto per acceleratori come GPU e NPU. Per ora, questo è adatto per giocare con la tecnologia e possibilmente per alcuni carichi di inferenza leggeri.

Fedora IoT (Internet of Things) ora utilizza contenitori nativi OSTree, o “contenitori avviabili”. Ciò mette in mostra la prossima generazione della tecnologia OSTree per l’organizzazione del sistema operativo. Maggiori informazioni nella documentazione di OSTree e BootC.

Sempre sul fronte dei sistemi operativi immutabili, è stato riportato in vita il marchio “Atomic Desktop” per la crescente collezione di desktop basati su OSTree. Una collezione in continua espansione che usa nomi di minerali oscuri era divertente ma difficile da tenere a mente pertanto vengono mantenuti i noti Silverblue (il minerale silverblue è l’agata) e Kinoite (il minerale kinote), mentre altri ambienti desktop saranno, ad esempio, Fedora Sway Atomic e Fedora Budgie Atomic.

Altri aggiornamenti degni di nota

Fedora KDE Desktop ora viene fornito con KDE Plasma 6, grazie a molto duro lavoro da parte del Fedora KDE Special Interest Group e del progetto KDE upstream, è solo Wayland. (Non preoccuparti: le app native di X11 continueranno a funzionare con Wayland.)

Fedora Workstation 40 Beta offre GNOME 46 e include Podman 5 per la gestione dei contenitori. Il framework dell’acceleratore AMD ROCm è stato aggiornato alla versione 6. Inoltre, sono stati aggiornati gli stack di linguaggio: LLVM 18 (con clang e i suoi componenti) e GCC 14 (con glibc, binutils e gdb più recenti).

Fedora 40 Beta è distribuita con il kernel Linux 6.8. Il più grande vantaggio di questo kernel è la migliore compatibilità hardware (come il supporto per la CPU Broadcom BCM2712 per Raspberry Pi 5, la funzionalità Wi-Fi WBRF di AMD e l’aggiunta del driver DRM grafico Xe di Intel).

Una funzionalità che tornerà utile per molti utenti esperti è il rilevamento di un indirizzo IP duplicato. Se la tua rete (casa o lavoro) ha indirizzi IP duplicati assegnati alle macchine, tali indirizzi possono causare problemi di rete. Fedora 40 Beta offre una funzionalità in grado di rilevare indirizzi IP duplicati. Questo viene fatto con l’aiuto di ACD (Address Conflict Detection) ed è abilitato per impostazione predefinita. Tieni presente che questa aggiunta influisce solo sugli indirizzi IPv4 (poiché IPv6 controlla già i duplicati).

Se usi wget per scaricare file, sarai felice di sapere che Fedora 40 Beta include Wget2. Sebbene questa nuova versione non includa molte nuove funzionalità, offre multi-threading, compressione, analisi della mappa del sito XML, supporto TCP Fast Open e molto altro. La cosa migliore di Wget2 è che è molto più veloce del suo predecessore.

Ci sono molti altri cambiamenti grandi e piccoli nel rilascio. Consulta il set di modifiche ufficiale di Fedora Linux 40 per ulteriori informazioni.

Necessari test

Una versione beta è completa e presenta una forte somiglianza con la versione finale. Se ti prendi il tempo per scaricare e provare una versione beta, puoi controllare e assicurarti che le cose che sono importanti per te funzionino. Ogni bug che trovi e segnali non solo ti aiuta, ma migliora l’esperienza di milioni di utenti Fedora Linux in tutto il mondo! Insieme, possiamo rendere Fedora solida come una roccia. Il tuo feedback migliora non solo Fedora Linux, ma l’ecosistema Linux e il software libero nel suo complesso.

Come per qualsiasi versione beta, è probabile che potresti riscontrare bug o funzionalità mancanti. Per segnalare problemi incontrati durante i test, contatta il team Fedora Quality tramite la mailing list di test o nel canale #quality sulla Fedora Chat. Man mano che i test procedono, i problemi comuni vengono tracciati nella categoria “Problemi comuni” su Ask Fedora.

Per suggerimenti su come segnalare un bug in modo efficace, leggi come segnalare un bug.

Dove scaricare Fedora

Puoi scaricare tutte le versioni disponibili di Fedora 40 Beta ai seguenti link dal sito web del progetto Fedora:

Se sei interessato adOppure prova una delle nostre numerose varianti desktop diverse (come KDE Plasma, Xfce o Cinnamon) da Fedora Linux Spins .

Puoi anche aggiornare un sistema esistente alla versione beta utilizzando DNF system-upgrade.

Fonte: https://fedoramagazine.org/announcing-fedora-linux-40-beta/
Fonte: https://www.redhat.com/en/blog/fedora-40-beta-now-available
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Fedora-40-Beta-Released
Fonte: https://betanews.com/2024/03/26/fedora-linux-40-beta/
Fonte: https://www.zdnet.com/article/fedora-40-the-4-new-features-im-most-excited-about/
Fonte: https://9to5linux.com/fedora-linux-40-beta-released-with-gnome-46-kde-plasma-6-and-linux-kernel-6-8

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.