Lo Snap Store di Canonical nuovamente vittima di applicazioni truffa

Lo Snap Store di Canonical nuovamente vittima di applicazioni truffa

Lo Snap Store di Canonical ancora nel mirino dei “crypto scammers”.

Ebbene si, dopo pochi mesi dal precedente incidente di sicurezza,  sullo Snap Store di Canonical è stata nuovamente caricata una applicazione bitcoin truffa che ha causato un danno economico ad un ignaro utente che si era fidato dell’applicazione presente sullo store pensando fosse genuina.

La notizia arriva dal forum di Snapcraft, dove uno sfortunato utente si è ritrovato con il portafoglio crypto svuotato dopo aver usato l’applicazione Exodus presente sullo Snap Store, applicazione che in seguito si è scoperta non ufficiale.

Dopo la segnalazione Canonical ha provveduto a rimuovere l’applicazione incriminata e ad avviare le opportune indagini interne del caso.

Continuano dunque i problemi di applicazioni malevoli sullo store di Canonical, un problema che sembrava essere stato risolto dopo le dichiarazioni di qualche mese fa ma che, a quanto pare, è ancora ben lungi dall’essere risolto.

Dopo questo ennesimo incidente di sicurezza è intervenuto anche Mark Shuttleworth in persona, con un post sul forum di Snapcraft. 

Mark Shuttleworth ha dichiarato che il team di Canonical che si occupa dello Snap Store sta lavorando ad una serie di iniziative per mitigare e ridurre il rischio di applicazioni come questa anche se, stando alle sue dichiarazioni, è un problema complesso in quanto le applicazioni andrebbero revisionate non solo al momento della loro pubblicazione ma ad ogni aggiornamento.

Una delle soluzioni prospettate da Mark Shuttleworth per risolvere il problema è quella di chiedere una prova più completa dell’identità di ogni editore che intende pubblicare la propria applicazione sullo Snap Store.

Una cosa è certa, Canonical deve trovare al più presto una soluzione definitiva al problema per evitare di minare la fiducia degli utenti sullo Snap Store.

Fonte: https://www.marcosbox.org/2024/02/snap-store-ospitava-app-crypto-malevoli.html

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.