Come scoprire se un gioco funziona su Linux?

Come scoprire se un gioco funziona su Linux?

Negli ultimi anni le distribuzioni GNU/Linux hanno guadagnato sempre più importanza nel mondo dei giochi, sopratutto per quanto riguarda la possibilità di far girare i giochi realizzati solo per Windows:

Grazie alle tecnologie di compatibilità software da Windows a Linux come Proton, basate su Wine, la maggior parte dei giochi sono già compatibili, a volte anche con prestazioni migliori. Quindi come scoprire se un gioco funziona su Linux prima di installarlo o di spendere per acquistarlo per poi non doverlo rendere indietro?

Osservando le specifiche del gioco sulle principali piattaforme di distribuzione, generalmente non abbiamo indicazioni se gira su Linux tramite il livello di compatibilità. Per soddisfare questa richiesta, la comunità Linux mantiene dei database per segnalare e per interrogare sulle prestazioni dei giochi, nonché modifiche per prestazioni migliori.

Come scoprire se un gioco funziona su Linux?

Questi a seguire sono i luoghi sul Web dove sono i 2 database di informazioni di riferimento per il mondo ludico su Linux:

ProtonDB

ProtonDB è il portale più popolare per lo scambio di informazioni tra le persone che giocano usando distribuzioni GNU/Linux. I giochi che girano su Linux tramite Proton sono classificati in bronzo, argento, oro o diamante, a indicare quanto funzionano bene. Aggiunge inoltre informazioni sul fatto che il gioco sia verificato per Steam Deck e se funzioni sui Chromebook.

Per capire meglio come gira il gioco su Linux tramite ProtonDB, basta cercare il titolo, vedere la sua classifica e leggere i commenti, che spesso includono suggerimenti sulle ottimizzazioni. Occasionalmente, un aggiornamento può interrompere il regolare funzionamento di un gioco su Linux, quindi dai più credito ai commenti recenti di persone con un computer più simile al tuo.

Lutris

Lutris è un software che semplifica l’esecuzione delle applicazioni Windows su Linux: sul suo sito web è presente un database che cataloga migliaia di applicazioni, compresi i giochi, con le istruzioni su come installarli e configurarli. È un’ottima opzione per coloro che vogliono eseguire giochi al di fuori di Steam, alcuni dei suoi suggerimenti si applicano anche ad altri software simili a Lutris, come Heroic Games Launcher.

Conclusioni

Ci sono anche tanti giochi espressamente creati per il mondo GNU/Linux che non hanno nulla da invidiare a quelli solo per Windows come questi di cui ho scritto un po’ troppo tempo fa:

O questi di cui un prolisso blogger brasiliano ha un notevole numero in elenco e di cui ho scritto non molto tempo fa:

Infine i classici come 0 A.D., gioco di strategia open-source in tempo reale (RTS), e SuperTuxKart, una divertente e accattivante alternativa open-source a Mario Kart, ma sicuramente puoi trovare ulteriori argomenti di interesse su questo blog cercando gli articoli che trattano di gioco e giochi su Linux col il tag di categoria Giochi appositamente creato.

Fonte: https://diolinux.com.br/games/como-saber-se-um-jogo-roda-no-linux.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.