Kubuntu Focus M2 è un altro laptop Linux

Kubuntu Focus M2 è un altro laptop Linux

Curiosando in rete mi sono imbattuto in un sito Web di notizie che riporta la presentazione di un ennesimo laptop per Linux e di una azienda che produce solo computer per il mondo Linux. Più volte ho scritto dei prodotti di aziende europee di laptop e computer Linux come System76. Slimbook, Tuxedo e recentemente di Juno Computers ma questa di oggi è americana e più precisamente californiana.

Purtroppo i prodotti creati intorno al mondo Linux sono per loro natura destinati a un mercato di nicchia e non possono avere economia di scala per cui il loro costo non è alla portata di tutti i portafogli ma è anche vero che sono prodotti destinati ad un pubblico particolare che cerca il massimo dall’hardware perché hanno già il massimo del software che è Linux. E giusto per capirsi questa è la presentazione dell’azienda che si riferisce al suo parco clienti:

Ci concentriamo sulle soluzioni Linux perché sappiamo in prima persona che lo sviluppo nativo di Linux può ridurre gli errori e i tempi di ciclo aumentando al tempo stesso la produttività. I clienti di Kubuntu Focus includono professionisti nei settori aerospaziale, veicoli autonomi, biologia, deep learning, DevOps, sistemi embedded, Internet delle cose, apparecchi di rete, robotica, sicurezza, supercomputer e sviluppo web.

Una presentazione che evidenzia un pubblico di estimatori che sicuramente non hanno problemi di budget se non forse l’ultima categoria 🙂

Stiamo parlando di MindShare Inc., una azienda che ha sede a Castro Valley, nello stato americano della California, che sviluppa e supporta Kubuntu Focus, una linea di laptop Linux di cui ho già pubblicato articoli in passato.

Dichiarano che la loro missione è fornire i migliori ambienti di sviluppo nativi Linux per organizzazioni, creatori, sviluppatori e scienziati ML (penso si riferiscano al Machine Learning). Si impegnano a migliorare ulteriormente una grande distribuzione colmando le lacune in termini di integrazione, strumenti, convalida e supporto:

  • Ottimizzazione hardware completa e automatica di GPU, CPU, audio, touchpad, tastiere, display e gestione energetica.
  • Usabilità di livello mondiale con strumenti GUI come FocusRx, procedura guidata di benvenuto, widget suggerimenti, suite di deep learning e app curate per semplificare le cose difficili.
  • L’esperienza più affidabile grazie alla convalida e alla cura dei componenti critici del sistema, inclusi kernel, driver GPU e librerie desktop.
  • Il supporto più completo, incentrato su Linux, che include una ricca raccolta di guide autorevoli, supporto e-mail e sessioni live.

Testano approfonditamente gli aggiornamenti principali su tutti i modelli venduti almeno 3 anni prima. Curano i pacchetti kernel, GPU o desktop e se c’è un problema, collaborano con gli sviluppatori per risolverlo prima di eseguire un aggiornamento all’hardware. Tutti i miglioramenti e gli aggiornamenti vengono forniti come pacchetti Debian tramite normali aggiornamenti software.

Direi, non male come presentazione e quindi vediamo ora il nuovo laptop della serie Kubuntu Focus che offre ora una nuova e più potente versione del laptop Focus M2 ad alte prestazioni, particolarmente adatto a Linux tra cui i clienti possono scegliere tra diversi processori e schede grafiche. Dalla presentazione si evince che sia la 5° generazione di questa serie.

Il nuovo Focus M2 Gen 5 è ora disponibile in una nuova variante. In particolare, il modello è dotato di una nuova CPU, l’Intel Core i9-14900HX che si differenzia dal modello Intel Core i9-13900HX in termini di frequenza di clock.

Il notebook è ancora disponibile in 2 versioni di dimensioni, che determinano non da ultimo le opzioni della scheda grafica: le versioni da 15,6″ sono dotate della scheda GeForce RTX 4060 o RTX 4070 mentre i modelli da 17,3″ possono essere ordinati con la scheda grafica Nvidia GeForce RTX 4080 o RTX 4090. La versione da 17,3″ ha anche spazio per un massimo di 3 SSD M.2 2280, mentre il modello più piccolo può ospitare 2 SSD. La versione da 17,3″ misura 396 x 278 x 25 millimetri invece di 358 x 240 x 25 millimetri ed è dotata di una batteria da 99 Wh invece di 80 Wh.

Indipendentemente dal modello, lo schermo ha sempre una risoluzione di 2560×1440 pixel e G-Sync è sempre supportato. Si dice che il pannello IPS sia in grado di riprodurre completamente lo spazio colore DCI-P3, mentre la frequenza di aggiornamento massima è indicata come 240 Hz e la luminosità massima come oltre 350 cd/m². È possibile collegare fino a 4 display esterni, con 2 porte USB-C, DisplayPort e HDMI disponibili, con la DisplayPort 1.4 in formato mini. Sono presenti anche diverse porte USB 3.2 Gen 1 Tipo A e un’uscita audio ottica per il collegamento a un sistema audio.

Le connessioni di rete sono stabilite tramite Ethernet con una velocità di trasferimento dati massima di 2,5 GBit/s, mentre la scheda Intel WiFi AX211 integrata fornisce WiFi 6E e Bluetooth. Sono presenti un array di microfoni e una webcam Full HD.

È installato Kubuntu 22.04 LTS con KDE Plasma 5.27 LTS. Kubuntu è la versione con ambiente desktop KDE di Ubuntu e la versione è l’ultima stabile con supporto a lungo termine (LTS). Qui puoi leggere gli articoli che ho pubblicato per maggiori informazioni.

Con queste caratteristiche tecniche superlative ovviamente non possiamo aspettarci prezzi popolari ma a ben considerare nemmeno così stellari. Il prezzo entry-level per il modello con Intel Core i9-14900HX e schermo da 15,6″ è di 1895 dollari anche se nella loro pagina di presentazione del laptop Focus M2 parlano di un prezzo base a partire da 1795 dollari ovvero 100 dollari inferiore.

Fonte: https://kfocus.org/
Fonte: https://kfocus.org/spec/spec-m2.html
Fonte: https://www.notebookcheck.net/Kubuntu-Focus-M2-Linux-laptop-appears-in-new-version-with-greater-performance-capabilties-also-with-GeForce-RTX-4090.806973.0.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.