I 5 migliori strumenti di informazione sull’hardware per Linux

a790gxh 128m motherboard

Trovare informazioni di sistema su Windows è semplice. Fai clic con il tasto destro su Risorse del Computer, selezioni Proprietà ed è proprio lì. Con Linux, trovare una lettura dell’hardware del proprio computer è meno immediato. Molti ambienti desktop delle distribuzioni GNU/Linux non offrono un modo semplice per vedere una lettura delle informazioni di sistema del computer. Di conseguenza, molti nuovi utenti si sentono frustrati.

Per risolvere questo problema, abbiamo compilato un elenco dei migliori strumenti di informazione hardware per Linux!

Nota: tutti gli strumenti di informazione sull’hardware in questo elenco sono open source e possono essere facilmente eseguiti sulla maggior parte delle moderne distribuzioni GNU/Linux.

1. CPU-X

CPU-X
CPU-X

CPU-X : è l’equivalente di GNU/Linux del popolare programma di informazione di sistema di Windows CPU-Z. Fornisce informazioni di sistema dettagliate sulla tua CPU su Linux, oltre a informazioni utili sul sistema operativo, sull’utilizzo della RAM, ecc.

Mentre ci sono molti strumenti di informazione sulla CPU su Linux, CPU-X rimane uno dei più popolari grazie alla sua interfaccia facile da navigare.

Caratteristiche notevoli:

  • CPU-X ha un’interfaccia utente quasi identica a CPU-Z, il popolare programma di informazioni sulla CPU di Windows.
  • CPU-X può visualizzare la temperatura in tempo reale della CPU in gradi Celsius.
  • Oltre a mostrare informazioni sulla CPU, CPU-X può dirti quale sia il numero del tuo modello di scheda madre e il produttore, così come la versione del BIOS e il chipset.
  • Lo strumento CPU-X può mostrare quanta RAM ha il computer su cui è in esecuzione, così come la velocità di clock e il numero del modello.
  • Ha una scheda “Sistema” che può dare informazioni sul SO GNU/Linux, incluse cose come la versione del kernel, la distribuzione, il nome host, la memoria in uso e molto altro.
  • La funzione cache di CPU-X consente all’utente di visualizzare una lettura della cache della CPU e monitorarne la velocità in tempo reale.
  • Il programma è distribuito in formato AppImage, il che significa che ogni distribuzione GNU/Linux può eseguirlo, anche se non gode del supporto diretto dello sviluppatore.

2. I-Nex

I-Nex
I-Nex

Anche I-Nex è uno strumento di informazioni di sistema grafico per Linux che raccoglie le informazioni sull’hardware del tuo sistema in un’interfaccia simile a quella di una CPU-Z e probabilmente migliore.

Il programma I-Nex può visualizzare le informazioni sull’hardware, come la quantità di RAM del sistema, il modello/velocità della CPU, le informazioni sulla GPU. Mostra anche informazioni software come la versione del kernel Linux, GCC, Xorg, GLX, ecc.

Caratteristiche notevoli:

  • Molto simile a CPU-Z, e ​​ha un’interfaccia utente strettamente replicata con cui gli utenti si sentiranno a casa.
  • Segnala la temperatura della CPU (in gradi Celsius).
  • I-Nex ha una funzione di screenshot incorporata che rende facile mostrare le specifiche del sistema agli amici (o alla conservazione dei registri).
  • I-Nex ha schede info dedicate che forniscono statistiche dettagliate su CPU, GPU, scheda madre, audio, dischi rigidi e sistema operativo.
  • È possibile esportare il report di informazioni sul sistema da I-Nex (CPU, GPU, ecc.) e caricarlo direttamente su un servizio di condivisione come Pastebin, Slexy e altri. Ancora meglio, la funzione di generazione dei report di sistema è personalizzabile e gli utenti possono scegliere quali schede I-Nex caricare sul web.

3. Hardware Lister (lshw)

Hardware Lister (lshw)
Hardware Lister (lshw)

Un modo rapido per trovare le informazioni di sistema è aprire un terminale ed eseguire un comando. Il comando Hardware Lister (aka lshw) è una piccola utility Linux che gli utenti possono utilizzare per trovare informazioni sul loro hardware. Il programma è esteso e fornisce informazioni su tutto, da quanta RAM è installata, alla velocità dei tuoi dischi rigidi.

Lshw è il preferito nella comunità Linux a causa della facilità con cui si può elaborare con altri programmi, in particolare con lo strumento Grep, che consente agli utenti di filtrare parole chiave specifiche nell’output del comando.

Caratteristiche notevoli:

  • Funziona bene con l’ecosistema Unix e può interagire facilmente con altri comandi.
  • Hardware Lister consente agli utenti di generare informazioni di sistema in formato testo, XML e HTML per una facile lettura.
  • Oltre all’esecuzione nel terminale, Lshw viene fornito con un’interfaccia grafica che può essere utilizzata per leggere le informazioni di sistema in modo più chiaro.
  • L’interfaccia grafica per Lshw supporta l’esportazione di report di sistema in vari formati, proprio come il terminale.
  • La funzione “businfo” dell’hardware di Hardware Lister può stampare un rapporto dettagliato dei bus di un computer (USB, PCI, SCSI, ecc.)
  • La funzione “sanitizza” consente agli utenti di sopprimere i numeri di serie del dispositivo dal rapporto di output, per proteggere la privacy.
  • Con la funzione “classe”, gli utenti possono far visualizzare al comando Lshw solo determinate classi di hardware collegate al computer.

4. Neofetch

Neofetch
Neofetch

Un altro comando sempre da terminale è Neofetch. A differenza di molti dei comandi di informazione di sistema già presenti in ogni distribuzione GNU/Linux confusi o scomodi che una persona media ha difficoltà a leggere, questo ha una migliore rappresentazione a video.

Neofetch è un modo migliore per visualizzare le informazioni di sistema. Quando è in esecuzione, condensa le specifiche del sistema in una stampa facilmente leggibile. Mostra il nome della distribuzione GNU/Linux in esecuzione, informazioni sul kernel, tempo di attività, risoluzione dello schermo, CPU, GPU e molto altro in una videata!

Caratteristiche notevoli:

  • Neofetch visualizza le informazioni di sistema in modo esteticamente gradevole, rendendola perfetta per gli screenshot del desktop.
  • Il programma è progettato per essere personalizzabile e ha diverse opzioni di comando che consentono all’utente di modificare la modalità di visualizzazione delle informazioni.
  • Anche se Neofetch visualizza il logo del tuo OS per impostazione predefinita, è possibile modificarlo per adattarlo meglio al tuo senso dello stile, grazie alla funzione “immagine”.
  • Neofetch funziona con tutti i sistemi operativi che supportano BASH, persino Mac OS, Haiku e altre piattaforme non Linux.

5. Hwinfo

Hwinfo
Hwinfo

Hwinfo è uno strumento di analisi hardware sviluppato dal progetto OpenSUSE Linux. Il suo uso principale è generare report sulle specifiche del sistema attraverso il terminale. Come lo strumento Hardware Lister, è possibile combinare questo programma con altre applicazioni di sistema (come Grep) per funzionalità aggiuntive.

Caratteristiche notevoli:

  • Hwinfo ha una funzione “breve” che può ridurre la sua lettura di solito di grandi dimensioni in un report più facile da leggere.
  • Può facoltativamente segnalare i dispositivi RAID in un riepilogo delle informazioni di sistema.
  • La funzione “HW ITEM” consente agli utenti di generare report di sistema personalizzati che includono solo determinati dispositivi hardware.

Conclusione

Ogni ambiente desktop su Linux e ogni distribuzione GNU/Linux dovrebbe avere un’area in cui l’utente può andare a visualizzare le informazioni sull’hardware.

La comunità Linux è piena di idee diverse, quindi è improbabile che tutti si incontrino e facciano in modo che una simile funzionalità avvenga. Per fortuna, abbiamo un sacco di strumenti di informazione di sistema di terze parti per Linux che aiutano a risolvere il problema!

Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.

Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

fonte: https://www.addictivetips.com/ubuntu-linux-tips/best-hardware-information-tools-for-linux/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.