EndeavourOS Cassini Neo si aggiorna e corregge diversi bug

L’ultima versione di bugfix di EndeavourOS Cassini Neo offre stabilità migliorata e correzioni di bug per le macchine Intel e ARM. Ecco cosa c’è di nuovo!

EndeavourOS è una distribuzione GNU/Linux a rilascio progressivo basata su Arch Linux che si inserisce in una nicchia simile ma diversa da Manjaro. Fornisce un’esperienza semplice e intuitiva ai nuovi utenti che passano da altre distribuzioni o sistemi operativi, preservando la potenza e le opzioni di personalizzazione per cui Arch Linux è noto.

Nonostante sia promosso come una distribuzione orientata alla riga di comando, EndeavourOS viene fornito con un programma di installazione grafico intuitivo, alcuni eccellenti strumenti GUI e una grande comunità online, che lo rendono una buona scelta per utenti Linux nuovi ed esperti.

Quasi 2 mesi dopo il precedente rilascio di EndeavourOS Cassini, il nuovo EndeavourOS Cassini Neo è ora disponibile per il download. Quindi vediamo cosa c’è di nuovo.

Punti salienti di EndeavourOS Cassini Neo

EndeavourOS Cassini Neo
EndeavourOS Cassini Neo

È fondamentale notare subito che EndeavourOS Cassini Neo non è una nuova versione nel vero senso della parola, ma piuttosto un’immagine ISO di installazione aggiornata contenente correzioni di bug relative all’installazione. Quindi, diamo un’occhiata a loro.

L’immagine ISO ha ricevuto una correzione per le macchine più lente durante il processo di installazione, che ha causato un timeout durante la creazione dell’immagine del kernel. Inoltre, l’installazione non andrà più in crash se nessuna delle impostazioni nel campo del bootloader di Calamares è selezionata. In tal caso, il sistema verrà installato con l’opzione predefinita systemd-boot invece di GRUB, come introdotto nella versione EndeavourOS Cassini.

La versione EndeavourOS Cassini Neo è qui anche per portare la versione del kernel dalla serie Linux 6.0 ora deprecata al Linux 6.1 LTS con supporto a lungo termine per offrirti il ​​miglior supporto hardware possibile, in particolare per la 12a generazione di Intel Arc, che ora dovrebbero avviare l’immagine ISO live e il sistema installato.

E mentre siamo ancora in tema del programma di installazione di Calamares, il cambiamento più significativo è l’aggiunta di un’opzione di crittografia quando è selezionata l’opzione “Sostituisci una partizione”.

La versione di sviluppo della prossima versione di Calamares 3.3 è utilizzata in EndeavourOS Cassini Neo.

Installatore Calamares
Installatore Calamares

È importante notare che EndeavourOS Cassini Neo ora memorizza bashrc in ” /etc/skel ” invece di sovrascriverlo nella home directory di un utente esistente e OpenSSH, che è stato accidentalmente omesso nell’ISO di EndeavourOS Cassini, viene nuovamente installato per impostazione predefinita.

EndeavourOS Cassini Neo migliora migliora il supporto completo per la ripresa/ibernazione dopo l’installazione su alcuni sistemi e aggiorna alcuni componenti principali alle versioni più recenti per correggere le vulnerabilità di sicurezza rivelate di recente, in particolare nel server XOrg.

Anche la versione ARM della distribuzione ha molto di cui vantarsi. Secondo gli sviluppatori di EndeavourOS, hanno ricevuto molti feedback positivi sulla variante ARM della distribuzione. Tuttavia, ci sono state anche richieste per rendere disponibile l’opzione di installazione per dd, piuttosto che scaricare l’ISO completo per computer x86 64, pur mantenendo l’approccio user-friendly con Calamares.

Le voci della comunità sono state ascoltate e EndeavourOS Cassini Neo sta cambiando in quella direzione. La distro offre ora 3 metodi di installazione per ARM nelle impostazioni desktop e come installazione server headless:

  1. Usa EndeavourOS x86_64 Live ISO per installare un’immagine.
  2. Scarica uno script e usalo per installare un’immagine.
  3. Scarica un’immagine da installare con un imager dd o Raspberry Pi Imager.

Vi ricordiamo che i dispositivi supportati per EndeavourOS Cassini Neo su architettura basata su ARM includono Raspberry Pi 4, Odroid N2 e PineBook Pro ARM SOC.

Infine, menzioneremo che l’immagine di installazione ISO di EndeavourOS Cassini Neo viene fornita con quanto segue:

  • Calamares 3.3.0-alpha3
  • Firefox 109.0.1
  • Kernel Linux 6.1.9
  • Mesa 22.3.4
  • Server Xorg 21.1.7
  • nvidia-dkms 525.85.05

È possibile fare riferimento all’annuncio ufficiale per informazioni dettagliate su tutte le modifiche. Inoltre, puoi ottenere la tua copia dalla pagina di download del progetto se desideri una nuova installazione.

Tuttavia, non è necessario eseguire una nuova installazione per eseguire l’aggiornamento a EndeavourOS Cassini Neo se stai già utilizzando EndeavourOS. Poiché la distribuzione segue il modello a rilascio progressivo, tutto ciò che devi fare per ottenere l’ultima versione è utilizzare il gestore di pacchetti Pacman e digitare quanto segue nel terminale:

sudo pacman -Syu

Se si esegue l’installazione da zero, tenere presente che l’installazione offline non richiede una connessione Internet e fornisce un ambiente desktop Xfce completamente tematizzato.

Fonte: https://linuxiac.com/endeavouros-cassini-neo/

Fonte: https://9to5linux.com/endeavouros-cassini-neo-released-with-linux-kernel-6-1-lts-improved-installer

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.