Ubuntu 23.04 “Lunar Lobster” ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita

Ubuntu 23.04 “Lunar Lobster” ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita

Ubuntu 23.04 “Lunar Lobster” ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita ieri, 25 gennaio 2024, il che significa che non sarà più supportato con aggiornamenti software e di sicurezza.

Ubuntu 23.04 è stata rilasciata all’inizio di quest’anno, il 20 aprile 2023, ed è una versione provvisoria di Ubuntu che ha ricevuto solo 9 mesi di supporto con aggiornamenti software e di sicurezza. Ubuntu 23.04 è stato fornito con la serie di ambienti desktop GNOME 44 ed era con il kernel Linux 6.2.

A partire dal 25 gennaio 2024, Canonical non rilascerà più aggiornamenti software e di sicurezza per i sistemi Ubuntu 23.04, il che significa che, col tempo, le tue installazioni diventeranno vulnerabili a tutti i tipi di minacce e attacchi.

Pertanto, si consiglia vivamente di eseguire l’aggiornamento all’ultima versione di Ubuntu, Ubuntu 23.10 “Mantic Minotaur” , che sarà supportato ancora per qualche mese, fino a luglio 2024. Ubuntu 23.10 viene fornito con l’ultimo ambiente desktop GNOME 45 ed è basato su la serie del kernel Linux 6.5.

Se sei sicuro che la tua installazione di Ubuntu 23.04 non sarà vulnerabile agli attacchi, puoi anche aspettare fino al 25 aprile 2024, quando arriverà il prossimo Ubuntu LTS (supporto a lungo termine), Ubuntu 24.04 LTS “Noble Numbat”.

Ubuntu 24.04 LTS verrà fornito con il prossimo ambiente desktop GNOME 46 e un kernel più recente, si spera sia il kernel Linux 6.6 LTS supportato a lungo termine. Essendo una versione LTS, Ubuntu 24.04 LTS riceverà aggiornamenti software e di sicurezza per un massimo di 12 anni di supporto, secondo Mark Shuttleworth, CEO di Canonical.

Se desideri aggiornare le tue installazioni di Ubuntu 23.04 “Lunar Lobster”, ora che ha raggiunto la fine della sua vita supportata, puoi seguire l’aggiornamento che non dovrebbe richiedere più di 30 minuti e dovresti assicurarti di avere un backup recente dei tuoi file più importanti prima dell’aggiornamento perché la prudenza non è mai troppa.

Fonte: https://9to5linux.com/ubuntu-23-04-lunar-lobster-reached-end-of-life-upgrade-to-ubuntu-23-10-now

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.