Da leggere: Le 5 migliori distribuzioni GNU/Linux del 2019 (scelte da te)

Da leggere: Le 5 migliori distribuzioni GNU/Linux del 2019 (scelte da te)

Vieni con noi a guardare la miglior distro GNU/Linux rilasciata nel 2019 e … spoiler: non tutte le distribuzioni sono basate su Ubuntu!

Così abbiamo chiesto su Twitter e avete risposto; di seguito è riportato un elenco delle migliori distro GNU/Linux rilasciate nel 2019, scelte da voi.

Migliori Distro GNU/Linux Rilasciate nel 2019

the linux mascot tux

Ok, prima di iniziare ci sono 2 cose da notare:

In primo luogo, questo di seguito è un elenco presentato in ordine sparso. E questo perché tutte queste versioni sono impressionanti. La scelta di un “vincitore” sarebbe semplicemente troppo difficile!

In secondo luogo, se qualcuno pensa di esplorare il mondo GNU/Linux nel nuovo anno, segnatevi questo post ora!
Più che un semplice riassunto, questo elenco è un ottimo punto di partenza per iniziare l’esplorazione alla ricerca di una distro di cui si ha bisogno.

Manjaro 18.1.x

manjaro 18.1.0 desktop screenshot

Manjaro è basato su Arch, una distribuzione GNU/Linux che usa pacman come core package manager. La distro è anche disponibile con una scelta di ambienti desktop diversi, tra cui Xfce, KDE Plasma 5 e GNOME Shell.

Ora, Manjaro è ciò che si chiama una “rolling release”. Questo significa che si installa una volta e poi mantiene l’installazione sempre aggiornata all’ultima versione disponibile online.

L’attuale versione è Manjaro 18.1 “Juhraya” ed è stata rilasciata a settembre 2019.

Manjaro 18.1 viene fornito con una nuova app GUI buah che semplifica la gestione delle app Snap e Flatpak in tutte le versioni principali. C’è anche una nuova schermata di selezione della suite per ufficio che consente agli utenti di scegliere tra LibreOffice e Freemaker di Softmaker in base alle loro esigenze di produttività.

Gli aggiornamenti successivi, il più recente ad oggi è Manjaro 18.1.4, hanno perfezionato ulteriormente questa serie di funzioni riducendo il numero di aggiornamenti successivi richiesti.

Da segnalare anche l’eccellente supporto di Manjaro per i chip ARM a 64 bit. Ciò rende la distro un sistema operativo alternativo praticabile per gli utenti del laptop PineBook o PineBook Pro.


Fedora 31

fedora 31 desktop

Nessun elenco delle principali versioni di distro GNU/Linux sarebbe completo senza un posto per Fedora. E’ una delle principali distribuzioni GNU/Linux, quindi puoi capire perché e qui l’ultima versione di Fedora Workstation 31.

Detto questo, Fedora 31 non è la più memorabile. Il clou principale del rilascio è l’inclusione di  Fedora Toolbox.

Fedora Workstation 31 esegue GNOME 3.34 al suo interno. Questo “porta significativi miglioramenti delle prestazioni che saranno particolarmente evidenti su hardware meno potente”, afferma Matthew Miller di Fedora.

Puoi dare un’occhiata al set di modifiche per maggiori dettagli su questa versione o prendere una copia per provare tu stesso:


Ubuntu 19.10 ‘Eoan Ermellino’

ubuntu 19.10 beta desktop screenshot

Okay, non posso più resistere; Devo parlare di Ubuntu 19.10.

Ubuntu è la distribuzione GNU/Linux di maggior successo al mondo su desktop e la versione di ottobre scorso, soprannominata “Eoan Ermine”, ha cementato questo fatto.

Una delle versioni più sicure di Ubuntu negli ultimi anni, Ubuntu 19.10 racchiude un sacco di cose.

Le prestazioni del desktop GNOME Shell sono migliorate; driver grafici NVIDIA proprietari disponibili su ISO; e supporto sperimentale per il file system ZFS.

Offre anche un tema di sistema migliorato (inclusa la modalità dark); diverse nuove icone di app; e, grazie all’inclusione di GNOME 3.34, la creazione di cartelle app nel launcher.

In breve, Eoan Ermine eccelle, garantendo che ci siano eccellenti basi su cui espandere la versione Ubuntu 20.04 di aprile 2020.


Zorin OS 15

zorin os 15

L’uscita di Zorin OS 15 in estate ha esaltato fan vecchi e nuovi.

La versione Zorin 15 Ultimate costa € 39. In questa versione, gli utenti ottengono una distribuzione completa con tonnellate di ottimo software oltre ad alcuni layout desktop alternativi.

L’estetica desktop pulita di Zorin OS 15 prende GNOME Shell ma lo trasforma in qualcosa di più “tradizionale”, rendendo il sistema operativo un vero rivale di Linux Mint, spesso citato come la migliore distribuzione per i neofiti.

Naturalmente, non è necessario acquistarlo in quanto una versione gratuita (Zorin OS Core) è sempre disponibile.

Vale la pena provare anche Zorin OS 15 Lite, una versione progettata per dispositivi a bassa potenza. È stato rilasciato alla fine di novembre 2019 e fa apparire il desktop Xfce 4.14 fuori dal mondo!


Elementary OS 5.1

elementaryos 5.1

Elementary OS 5.1 si è classificato molto bene tra i lettori che hanno risposto alla nostra domanda, nonostante sia stato rilasciato solo a dicembre 2019.

La versione del sistema operativo 5.1 si basa su Ubuntu 18.04 LTS.

Nell’esperienza desktop di Pantheon sono stati introdotti numerosi miglioramenti, tra cui una schermata di accesso riprogettata e uno strumento di benvenuto, fino alla evidenziazione delle scorciatoie da tastiera in molti menu delle app.

Supporto nativo per le app Flatpak (anche se sì, puoi eseguire anche le app Snap ) e kernel Linux 5.0.


Il meglio dei rimanenti votati

Peppermint OS 10: desktop screenshot 2

Peppermint 10 OS lanciato a maggio 2019. La distro rimuove lo stack Ubuntu 18.04 LTS ma senza alcun compromesso sullo stile o sulla selezione delle app. Il desktop LXDE è adatto ai dispositivi a basso consumo, il che rende l’installazione del sistema operativo Peppermint 10 un modo semplice per rendere una vecchia macchina fresca e nuova.

Regolith Linux desktop screenshot

Non posso resistere al fantastico Regolith Linux. L’abbiamo soprannominato “… lo spin i3 di Ubuntu che hai sempre sognato” quando è uscita a giugno 2019 e lo slogan è ancora valido!

Un aspetto positivo è che non è necessario installare la distribuzione per provare il desktop i3-wm su misura in quanto è possibile installare il desktop Regolith su Ubuntu 19.10 usando un PPA!

clear linux desktop

Una scelta interessante questa, citata da diversi lettori. Forse l’hype positivo attorno al progetto Clear Linux di Intel sta suscitando interesse? Anche se devo ancora provare personalmente la “distro” di lancio (non ho hardware compatibile) sono comunque incuriosito dai rapporti sulle sue prestazioni. Una distro da guardare, di sicuro.

pop os 19.04 desktop screenshot

Pop! _OS è la distro Linux nativa di System76,,il venditore di hardware Linux, basata su Ubuntu. La versione Pop! _OS 19.10 viene fornita con alcune modifiche modeste, tra cui effetti sonori aggiornati, un’opzione modalità oscura e supporto per gli aggiornamenti offline.

Deepin 15.11 Linux Screenshot

Infine, l’ambiente desktop Deepin (parte della distribuzione Deepin Linux ma disponibile su altre distro, tra cui Fedora e Manjaro) continua ad attirare l’attenzione. Sembra il figlio dell’amore tra iOS 12 e Windows 10, è roba promettente e speriamo che alcuni di quei problemi di sicurezza evidenziato nei pacchetti desktop vengano risolti presto!

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/d0od/~3/cCFZBK8ssAw/best-linux-distro-2019

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.