Rilasciata la distribuzione leggera di BunsenLabs Linux Boron

BunsenLabs Linux Boron

Arrivata 2 anni dopo BunsenLabs Linux Beryllium, la versione BunsenLabs Linux Boron è finalmente disponibile. BunsenLabs Linux è una continuazione della distribuzione GNU/Linux CrunchBang Linux e anche questa si basa su Debian GNU/Linux 12 “Bookworm” forma leggera con il window manager OpenBox,

John Raff scrive a proposito della nuova versione:

Il team di BunsenLabs è lieto di annunciare il rilascio di BunsenLabs Boron. Basato su Debian ‘Bookworm’, questo è, a nostro avviso, il miglior BunsenLabs finora. Alcune delle nuove funzionalità sono: una bellissima interfaccia grafica del nostro team grafico che prende come punto di partenza lo sfondo Debian Emerald di Juliette Taka, le finestre hanno angoli arrotondati, il menu ha icone e il pannello è verticale, come sempre tutti questi dettagli sono facili da adattare alle preferenze degli utenti; i temi GUI alternativi possono essere facilmente selezionati tramite la nostra utility blob, in “Impostazioni utente” nel menu, c’è un tema Boron scuro con evidenziazioni rosse, un pannello orizzontale e nessuna icona di menu; Gli utenti a cui sono piaciuti i precedenti temi BunsenLabs possono facilmente passare a Berillio, Litio, Elio o altri desktop; un’utilità opzionale monitora gli aggiornamenti dei pacchetti e avvisa l’utente quando sono disponibili; Vari bug e fastidi sono stati risolti in tutto il sistema.

Il cambiamento più grande della versione Linux Boron di BunsenLabs è la nuova base derivata dall’ultima serie di sistemi operativi Debian. Naturalmente, ciò significa che la distribuzione è ora corredata dalla serie di kernel Linux 6.1 LTS supportata a lungo termine, che riceverà aggiornamenti fino a dicembre 2026.

BunsenLabs Linux Boron include un nuovo artwork chiamato “Boron-aqua” ispirato all’artwork Emerald di Juliette Taka per Debian Bookworm, con il tema delle icone Numix, angoli arrotondati per le finestre, un pannello tint2 verticale e un menu con icone che utilizzano il tema delle icone Material-Solarized-Suru++. In alternativa, gli sviluppatori offrono un set di temi rosso scuro senza icone e un pannello tint2 orizzontale.

Questa versione introduce anche una nuova utility chiamata bunsen-apt-update-checker che monitora e avvisa gli utenti sugli aggiornamenti dei pacchetti. Tuttavia, questo non è installato per impostazione predefinita, quindi dovrai installarlo manualmente dallo script di benvenuto al primo accesso.

Parlando dello script di benvenuto, è stato aggiornato con varie piccole modifiche e correzioni di bug, una soluzione alternativa per un problema con sudo sui i sistemi a 32 bit quando si utilizza urxvt e la rimozione delle opzioni di installazione di Dropbox e bunsen-image-archives. Tuttavia il primo è disponibile in Menu > Impostazioni di sistema > Installa pacchetti preferiti.

La versione BunsenLabs Linux Boron aggiorna anche il menu spostando e rinominando diversi elementi rispetto alla precedente versione BunsenLabs Linux, aggiunge un menu migliorato di combinazioni di tasti in Impostazioni utente e aggiunge gli elementi Hardinfo e BunsenLabs Linux per le informazioni sull’installazione in Impostazioni di sistema.

Ultimo ma non meno importante, il gestore dei temi BLOB è stato aggiornato con un’interfaccia più snella, un supporto migliorato per gli sfondi e la possibilità di salvare e ripristinare separatamente temi GTK e icone.

Per tutti i dettagli su BunsenLabs Linux Boron puoi leggere le note di rilascio sul forum.

Se desideri avere una versione di Debian con un gestore di finestre leggero come Openbox, puoi scaricare BunsenLabs Linux Boron dal sito Web ufficiale come immagine ISO Live per sistemi sia a 64 che a 32 bit.

Dopo aver avviato il sistema Live, è possibile vedere il monitor di sistema Conky e un pannello verticale Tint2 sull’interfaccia OpenBox personalizzata. È possibile accedere al menu dell’applicazione con il tasto destro del mouse. Il processo di installazione è adatto ai principianti e l’installazione richiede circa 10-15 minuti (in GNOME), che è tipico per le distribuzioni basate su Debian. Questa installazione è probabilmente una versione adattata di Calamares.

BunsenLabs Linux Boron è perfetto per i vecchi computer di 15-20 anni fa.

Fonte: https://gnulinux.ch/bunsenlabs-boron-ausprobiert-teil-1
Fonte: https://9to5linux.com/lightweight-distro-bunsenlabs-linux-boron-is-here-based-on-debian-bookworm
Fonte: https://distrowatch.com/?newsid=12041

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.