Rilasciata ROSA Fresh 12.5 dalla Russia con amore

Rilasciata ROSA Fresh 12.5 dalla Russia con amore

Dalla terra delle matrioske e delle balalaiche, la società russa NTC IT ROSA, azienda di software di sistema e di infrastruttura e sviluppatrice della distribuzione GNU/Linux ROSA Linux, ha annunciato con un post sul suo blog il rilascio della nuova versione ROSA Fresh 12.5. Questo aggiornamento porta con sé una serie di importanti miglioramenti, nuove funzionalità e una serie di aggiornamenti.

Per coloro che non sono a conoscenza di ROSA Fresh, dovrebbero sapere che si tratta di una moderna distribuzione GNU/Linux russa originata come fork dell’ormai defunta distribuzione Mandriva Linux e da allora è stata sviluppata in modo indipendente. L’azienda russa NTC IT ROSA è stata fondata all’inizio del 2010 e ha rilasciato la prima versione della distribuzione nel dicembre 2010. Inizialmente si rivolgeva agli utenti aziendali, ma alla fine del 2012 ha avviato la sua distribuzione orientata all’utente finale. Qui un precedente articolo del blog relativo alla stessa distribuzione ma rivolto ai sistemi mobili ROSA Mobile:

In questi tempi di sanzioni imposte alla Russia, si è reso necessario per le aziende russe e per i russi in generale, emanciparsi dalle risorse e dalle tecnologie occidentali ampiamente diffuse sul loro territorio, alla ricerca di soluzioni autoctone per rendersi il più possibile indipendenti da tecnologie e servizi stranieri. Le distribuzioni GNU/Linux ROSA adempiono a questo scopo ma sono anche utilizzabili da tutti coloro che lo vogliono. Del resto il mondo free e open source non ha confini e la condivisione della conoscenza consente a chiunque di realizzare software per i propri scopi.

Ogni versione della distribuzione contiene un insieme di programmi e componenti aggiornati alle ultime versioni nel design originale ROSA. Puoi scegliere tra 2 ambienti grafici completi, KDE e GNOME, e 2 sistemi “leggeri” con interfacce grafiche LXQt (unica disponibile anche a 32 bit) e Xfce; è disponibile anche un’opzione da Terminale per utenti esperti rivolta al monde sei server, ROSA Fresh Server. Saranno disponibili in un secondo momento le immagini ISO per l’architettura aarch64.

Principali novità di ROSA Fresh 12.5

In questa nuova versione presentata di ROSA Fresh 12.5, la base del sistema è stata aggiornata al kernel Linux 6.6 (i kernel dei rami precedenti 5.10 e 5.15 continuano ad essere supportati e aggiornati all’interno del loro ramo senza passaggio automatico alla serie 6), è menzionato che la maggior parte delle diverse edizioni sono state aggiornate all’attuale ramo stabile (poiché per l’architettura i686 continua con i kernel 5.10 e 5.15).

Sul lato delle build con il nuovo kernel Linux 6.1.20 LTS si dice che Multi-Gen LRU sia abilitato per impostazione predefinita e che il firmware e i driver per Wi-Fi e Bluetooth siano stati aggiornati. Oltre a questo, sono generalmente inclusi gli aggiornamenti allo stack grafico MESA 23.3, con il supporto di Steam che aprono le porte al mondo dei giochi e della grafica 3D.

Nell’edizione di ROSA Fresh 12.5 KDE, i componenti dell’ambiente sono stati aggiornati, poiché la versione KDE Plasma 5.27.10 è ora offerta insieme a KDE Frameworks 5.112.0 e, lato applicazioni utente, KDE Applications 23/08/04 viene offerto con Qt 5.15.10.

Oltre a ciò, è stato aggiunto il supporto esteso per stampanti e scanner che utilizzano le tecnologie ipp-usb e sane-airscan, semplificandone l’uso e facilitando la compatibilità con un’ampia gamma di dispositivi periferici e sono stati inclusi nuovi driver proprietari per le schede video NVIDIA 550, integrando i rami 340, 390 e 470 esistenti che rimangono disponibili per chi ne ha bisogno.

La nuova versione di ROSA Fresh 12.5 presenta un repository completamente ridisegnato per garantire sicurezza e chiudere più di 1000 vulnerabilità, Inoltre, è stata implementata la crittografia dei dati nel programma di installazione del sistema e la funzione per salvare le password da dischi crittografati nella memoria non volatile del computer che utilizza la tecnologia TPM2 (luks unlock/luks lock) fornisce un ulteriore livello di protezione senza sacrificare la sicurezza e la comodità d’uso.

È stata introdotta una nuova versione dell’indicatore di aggiornamento che offre opzioni per limitare l’accesso all’installazione degli aggiornamenti: è ora possibile richiedere una password di amministratore, una password per soli utenti o addirittura non richiedere alcuna password.

È stato inoltre aggiunto il supporto per i pacchetti “sconfigs-*”, che forniscono configurazioni avanzate di sicurezza e di auditing del sistema, migliorando la gestione e la protezione degli ambienti utente ed è stata introdotta l’utilità qemoo, che consente di lanciare rapidamente le immagini ISO nell’emulatore QEMU, facilitando i test e lo sviluppo in ambienti virtuali.

Infine, se sei interessato a saperne di più su questa nuova versione, puoi consultare i dettagli nel seguente link.

Scarica ROSA Fresh 12.5

Gli utenti che hanno già installata una versione precedente di ROSA Fresh 12.5 riceveranno l’aggiornamento automaticamente.

Per chi è interessato a provare o esplorare la distribuzione ROSA Fresh 12.5, vengono offerte build completamente libere progettate per la piattaforma x86_64 nelle versioni con KDE Plasma 5, LXQt, GNOME, Xfce e senza interfaccia grafica (modalità testo) a questo indirizzo.

Requisiti minimi per testare o installare il sistema:

  • Processore x64 a 86 bit (supporto i686 limitato, solo kernel 5.10 e 5.15)
  • 20 GB di spazio disponibile su disco
  • Display grafico con risoluzione 1024×768 (è supportata anche la modalità testo di installazione)
  • Supporta l’avvio da dispositivi USB (flash).

Se qualche appassionato di distro-hopping è interessato alla prova e vuol condividere la sua esperienza con tutti può farlo scrivendo nei commenti.

Fonte: https://rosa.ru/rosa-anonsiruet-novuyu-versiyu-besplatnoj-os-dlya-domashnego-ispolzovaniya-rosa-fresh-12-5/
Fonte: https://distrowatch.com/?newsid=12095
Fonte: https://betanews.com/2024/04/02/rosa-fresh-12-5-linux-russia/
Fonte: https://www.linuxadictos.com/en/rosa-fresh-12-5-arrives-with-improved-security-updates-and-an-improved-user-experience.html
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/ROSA_Linux

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.