Il gaming su Linux alla fine del 2023: una panoramica delle prestazioni a 1080p

gaming su Linux

Il gaming su Linux è un settore in continua crescita e evoluzione, grazie al contributo di vari attori, come Valve, Nvidia, AMD, Intel, Feral Interactive e altri.

Negli ultimi anni, sono stati fatti notevoli progressi per migliorare la compatibilità, la qualità e la fluidità dei giochi su Linux, sia nativi che non. Tra le tecnologie che hanno reso possibile questo risultato, possiamo citare Proton, il layer di compatibilità basato su Wine e sviluppato da Valve, che permette di eseguire molti giochi per Windows su Linux tramite Steam, Vulkan, l’API grafica cross-platform che offre prestazioni elevate e basso overhead e DLSS, la tecnologia di upscaling basata sull’intelligenza artificiale che permette di aumentare la risoluzione e il framerate dei giochi.

Il sito Phoronix ha condotto una serie di test comparativi utilizzando le schede grafiche con processori Intel Arc Graphics, AMD Radeon e NVIDIA GeForce. I test sono stati effettuati a una risoluzione di 1080p, che è ancora la più diffusa tra i monitor da gioco, e hanno coperto una varietà di titoli, generi e motori grafici. Il sistema operativo usato è stato Ubuntu 23.10 con i driver grafici più recenti disponibili.

Le schede grafiche testate per questo confronto di giochi Linux incentrato su 1080p includevano:

– Intel Arc Graphics A380
– Intel Arc Graphics A580
– Intel Arc Graphics A750
– Intel Arc Graphics A770
– AMD Radeon RX 6600
– AMD Radeon RX 6700 XT
– AMD Radeon RX 6750 XT
– AMD Radeon RX 6800
– AMD Radeon RX 6800 XT
– AMD Radeon RX 7600
– AMD Radeon RX 7700 XT
– AMD Radeon RX 7800 XT
– NVIDIA GeForce RTX 3060
– NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti
– NVIDIA GeForce RTX 3070
– NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti
– NVIDIA GeForce RTX 3080
– NVIDIA GeForce RTX 4060

Sono stati testati i giochi funzionanti su Linux, ovvero quelli che sono stati sviluppati o portati appositamente per questo sistema operativo. I giochi scelti sono stati: DiRT Rally 2.0, F1 2022, HITMAN 3, Shadow of the Tomb Raider e The Talos Principle.

I test hanno evidenziato che per i giochi Linux a 1080p le schede grafiche con GPU Intel Arc A580/A750/A770 spesso offrivano frame rate riproducibili ma tendevano a restare indietro rispetto alla concorrenza AMD e NVIDIA. Le prestazioni di gioco/grafica non erano così competitive come i recenti benchmark di calcolo della GPU OpenCL tra Intel e NVIDIA. In alcuni benchmark grafici, tuttavia, Arc Graphics ha gareggiato abbastanza bene, facendo sperare che il nuovo driver del kernel Xe DRM e l’ulteriore messa a punto dei driver Iris/ANV Mesa possano aiutare a eliminare alcuni dei risultati con differenze molto più ampie tra Intel e la concorrenza.

In ogni caso, soprattutto la Arc Graphics A580, si è rivelata piuttosto interessante non essendo troppo indietro rispetto alla serie A750/A770 pur essendo venduta al dettaglio su Amazon per circa 277 Euro ed essendo supportata da un software per driver grafici Linux completamente open source e aggiornato.

Tutti i dettagli e i grafici sono disponibili nell’articolo di Phoronix.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.