elementary OS 8 userà Wayland e avrà una nuova dock

elementary OS 8

Danielle Foré ha pubblicato sul blog di elementary OS un nuovo post dove ci fornisce alcune informazioni sullo sviluppo di elementary OS 8, la prossima major relelease di elementary OS che uscirà il prossimo anno e che sarà basata su Ubuntu 24.04 LTS.

Roadmap e data di rilascio

Se avete familiarità con il ciclo di sviluppo di elementary OS di sicuro sapete che gli sviluppatori non sono soliti pubblicare la roadmap con delle date fisse per il rilascio della distro in quanto preferiscono rilasciare una nuova versione di elementary OS quando questa è giudicata pronta.

Come già detto, elementary OS 8 sarà basata su Ubuntu 24.04 LTS il cui rilascio è previsto ad aprile 2024. Danielle Foré e il suo team sperano di completare i lavori su elementary OS 8 entro 6 mesi dal rilascio di Ubuntu quindi la distro vedrà la luce presumibilmente verso ottobre 2024.

Sulla pagina GitHub è possibile vedere l’elenco degli obiettivi che il team di sviluppo si è dato riguardo alle funzionalità della distro.

Wayland

Uno degli obiettivi più grandi e ambiziosi a cui gli sviluppatori di elementary OS 8 mirano è quello di utilizzare Wayland per impostazione predefinita. A questa transizione il team sta lavorando ormai da tempo e finalmente sono in dirittura di arrivo. I partecipanti al programma di Early Access possono già sperimentare una sessione sperimentale di Pantheon su Wayland. In questa fase gli sviluppatori si stanno concentrando sul monitorare i problemi legati al completamento della transizione a Wayland. Wayland consentirà agli sviluppatori di elementary OS 8 di migliorare le prestazioni, la sicurezza delle applicazioni e di supportare configurazioni di display più complesse, come le configurazioni multi-monitor a DPI misti.

Una nuova dock sostituirà Plank

Come parte della transizione a Wayland, Pantheon avrà bisogno di una nuova applicazione per la dock. Plank, l’attuale dock, è stata scritta diversi anni fa, prima di molte API moderne, e dipende da una libreria per la corrispondenza delle finestre che è incompatibile con Wayland e si è dimostrata sempre più imprecisa con alcune applicazioni sandboxate. Per questo motivo il team di sviluppo ha iniziato a lavorare su una nuova applicazione per la Dock, compresa una nuova API per la corrispondenza delle finestre compatibile con Wayland che parla direttamente con Gala. Qui trovate un post di discussione sulla nuova dock nel caso vogliate condividere le vostre idee.

GTK 4

La transizione alle GTK4 è iniziata nell’ambito del ciclo di sviluppo di elementary OS 7 e attualmente già diverse applicazioni sono scritte con le GTK4. Questa transizione continuerà nel ciclo di sviluppo di elementary OS 8 dove sono stati pianificati e realizzati diversi porting. La transizione alle GT4 ha richiesto alcune riscritture piuttosto importanti di alcuni componenti e si collega in modo sostanziale alla preparazione di Wayland.

Grazie al lavoro di riscrittura sono stati corretti diversi vecchi bug, migliorate le prestazioni e risolti problemi di accessibilità. Quindi potete aspettarvi un Pantheon notevolmente migliorato in ogni area come parte della transizione a GTK 4.

Impostazioni

Nell’ambito del lavoro sul design responsivo, le impostazioni di sistema subiranno alcune importanti modifiche al design.

Per quanto concerne l’area degli indicatori di notifica, gli sviluppatori sono al lavoro per un nuovo design del menu delle impostazioni rapide per Pantheon che però, molto probabilmente, non approderà immediatamente in elementary OS 8.

Fonte: https://www.marcosbox.org/2023/11/elementary-os-8-usera-wayland-nuova.html

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.