Fedora contro Ubuntu: differenze e somiglianze tra i suoi modelli di sviluppo

Fedora contro Ubuntu

Fedora e Ubuntu sono 2 delle distribuzioni GNU/Linux più popolari. Entrambi utilizzano GNOME come ambiente grafico per impostazione predefinita, ma ognuno lo fa a modo suo. Hanno anche diversi modelli di sviluppo, con Ubuntu che si avvicina un po’ di più a Debian e Fedora con la propria agenda. In questo articolo parleremo delle differenze e delle somiglianze tra Fedora e Ubuntu, soprattutto nei loro modelli di sviluppo e nei calendari che utilizzano.

Sia Fedora che Ubuntu rilasciano 2 versioni del loro sistema operativo all’anno, e in entrambi i casi arrivano intorno ad aprile e ottobre. Quindi Fedora 39 dovrebbe già essere arrivata, siamo a novembre, ma l’unica notizia che abbiamo a riguardo è che arriverà oggi 7 novembre dopo alcuni problemi che ne hanno ritardato l’uscita. Questa è una delle differenze nei loro modelli di sviluppo/rilascio: Fedora non ha una data fissa mentre Ubuntu li pubblica con 6 mesi di anticipo.

Tabella delle differenze e somiglianze: Fedora vs Ubuntu

FedoraUbuntu
Versioni all’anno22
Tempo tra i rilasci6 mesi6 mesi
DataVariabileFissa (con 6 mesi in anticipo)
Durata del supporto13 mesi6 mesi per tutte, 5 anni per le LTS

Versioni all’anno: 2 ciascuna

Sia il sistema operativo con il nome di un cappello, sia quello che prende il nome da una filosofia africana, rilasciano 2 versioni del loro sistema operativo all’anno. Le differenze in questo senso sono 2: Canonical ci regala 2 versioni a ciclo normale o interinale all’anno, e quelle del sistema sponsorizzato da Red Hat sono tutte uguali. Canonical rilascia 3 cicli normali in 18 mesi e ogni 2 anni rilascia una LTS.

Quando abbiamo detto che Ubuntu ha un modello di sviluppo più simile a quello di Debian, ci riferivamo a questo: sebbene Debian abbia versioni “instabili”, queste non sono normali né ufficiali. Tutto ciò che avvia è stabile ed è supportato a lungo termine. Ubuntu, dal canto suo, rilascia una versione ogni 6 mesi e non vengono trattate con la stessa cura delle LTS. Alcuni dicono che le loro versioni reali siano le LTS, essendo quelle a ciclo normale come quelle Debian instabili che servono a preparare quelle di supporto a lungo termine.

Quello che abbiamo dall’altra parte del ring è un pugile con il cappello dalla risata nervosa che non ha questo problema: tutti i suoi lanci, senza contare i beta, ovviamente, sono uguali.

Tempo tra le versioni e le date

Entrambi rilasciano nuove versioni circa ogni 6 mesi. Nel caso di Ubuntu, la data viene pubblicata pochi giorni dopo il rilascio di una versione stabile, quindi la conosciamo con 6 mesi di anticipo. Arrivano in aprile (visibile nel numero di versione con .04) e ottobre (visibile nel numero di versione con .10). Anche Fedora rilascia più o meno nello stesso periodo ma non c’è una data fissa e certa. In questo senso è la distribuzione più simile a Debian ovvero il rilascio avviene quando tutto è pronto. L’esempio migliore è la prossimo v39 che dovrebbe essere già arrivata ma c’è qualcosa da sistemare e ne hanno ritardato l’arrivo.

Durata del supporto: 13 mesi per Fedora e 9 mesi per Ubuntu

Come leggiamo nella pagina del ciclo di rilascio di Fedora, questo progetto rilascia una nuova versione ogni 13 mesi, e non è un numero casuale. Rilasciano una nuova puntata ogni 6 mesi e il mese extra è impostato per consentire il tempo di aggiornamento. E perché non 7 invece di 13? Perché pensano che a volte potrebbero saltare una versione e questa scadenza lo consente.

Ubuntu supporta le versioni a ciclo normale per 9 mesi (6 tra le versioni + 3 per gentile concessione di aggiornamento), e guardando cosa fa il suo rivale penso che sia insufficiente. Facciamo un esempio: Ubuntu 23.04 è arrivata nell’aprile di quest’anno e la 23.10 è arrivata meno di un mese fa. Supponiamo di scoprire che GNOME 45 o qualcosa del genere nella 23.10 può darci problemi e vogliamo aspettare fino alla 24.04 che arriverà ad aprile; Ebbene rimarremo senza sostegno per 3 mesi perché quella della 23.04 termina a gennaio.

Molto diverse sono le release LTS che sono supportate per 5 anni, e si parla addirittura di estendere tale supporto a 10.

Cosa scegliere tra Fedora e Ubuntu

La scelta tra l’uno o l’altro dovrebbe essere semplicemente una preferenza personale.

Qui possiamo parlare di alcune altre differenze e somiglianze, come il fatto che Fedora è più fedele a GNOME rispetto a Ubuntu o le critiche che Ubuntu sta ricevendo ultimamente perché si sta concentrando più sull’essere un’azienda che su un progetto di software libero. Ma alla fine ci troviamo di fronte a 2 grandi distribuzioni GNU/Linux nelle quali non ci mancherà nulla. O almeno nulla che esista in Linux. Quasi tutto il software è offerto in AppImage o .deb e .rpm.

Se preferiamo versioni tutte uguali, potremmo essere interessati a Fedora, che non fa differenze tra loro. Se desideriamo qualcosa di più stabile, potremmo essere interessati a Ubuntu in versione LTS. Ma conoscere i loro cicli di rilascio e le loro filosofie rende più facile la scelta.

Fonte: https://www.linuxadictos.com/fedora-vs-ubuntu-diferencias-y-similitudes-entre-sus-modelos-de-desarrollo.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.