Mozilla sposterà lo sviluppo di Firefox da Mercurial a GitHub, la piattaforma di Microsoft

mozilla

Mozilla, l’organizzazione senza scopo di lucro che sta dietro al popolare browser web Firefox, ha annunciato che migrerà la gestione del codice sorgente da Mercurial a GitHub, la piattaforma di proprietà di Microsoft. La decisione è stata presa dopo una lunga e attenta valutazione dei pro e dei contro di entrambi i sistemi, nonché del feedback degli sviluppatori di Firefox e della più ampia comunità open source.

Mercurial è uno strumento gratuito e distribuito di controllo di versione del codice sorgente che Mozilla usa dal 2009 per ospitare e gestire la base di codice di Firefox. Mercurial è noto per la sua velocità, semplicità e scalabilità, nonché per il suo supporto a vari flussi di lavoro ed estensioni. Tuttavia, Mercurial ha anche alcune limitazioni e sfide, come la mancanza di supporto nativo per la revisione del codice, l’integrazione continua e le funzionalità di sicurezza. Inoltre, Mercurial non è così diffuso e adottato come GitHub, il che significa che ha meno risorse, documentazione e supporto della comunità.

GitHub, invece, è la piattaforma più grande e popolare al mondo per ospitare e collaborare a progetti open source. GitHub offre un ricco insieme di funzionalità e strumenti per la gestione del codice sorgente, come le pull request, la revisione del codice, il tracciamento delle problematiche, la gestione dei progetti, la scansione della sicurezza e altro ancora. GitHub ha anche una grande e vivace comunità di sviluppatori, che contribuiscono a milioni di progetti in vari linguaggi e domini. GitHub si basa su Git, un altro strumento gratuito e distribuito di controllo di versione del codice sorgente, che è ampiamente usato da molti progetti open source e commerciali.

Quindi Mozilla sposterà lo sviluppo di Firefox da Mercurial a GitHub e la decisione è stata motivata da diversi fattori, come:

  • Migliorare l’esperienza e la produttività degli sviluppatori, sfruttando le funzionalità e gli strumenti che GitHub offre, nonché la familiarità e la facilità d’uso che molti sviluppatori hanno con GitHub e Git.
  • Aumentare la sicurezza e l’affidabilità della base di codice di Firefox, usando le funzionalità avanzate di sicurezza di GitHub, come la scansione del codice, la scansione dei segreti e gli avvisi sulle dipendenze, nonché la sua robusta infrastruttura e i suoi sistemi di backup.
  • Migliorare le opportunità di collaborazione e contribuzione, rendendo più facile per gli sviluppatori e i contributori esterni accedere, forkare e inviare patch alla base di codice di Firefox, nonché interagire con gli sviluppatori di Firefox e la comunità di Mozilla.
  • Allinearsi agli standard e alle migliori pratiche del settore, adottando la stessa piattaforma e lo stesso strumento che molti altri progetti open source e commerciali usano, nonché beneficiando dell’innovazione e dello sviluppo che GitHub e Git offrono.

Il processo di migrazione da Mercurial a GitHub avverrà nei prossimi mesi e comporterà diverse fasi e passaggi, come:

  • Impostare i repository GitHub e i flussi di lavoro Git per la base di codice di Firefox, nonché l’integrazione con gli strumenti e i sistemi esistenti che Mozilla usa, come Bugzilla, Phabricator, Taskcluster e Lando.
  • Migrare la storia e i metadati di Firefox da Mercurial a Git, usando uno strumento chiamato git-cinnabar, che preserva gli hash dei commit, i rami, i tag e le informazioni sull’autore.
  • Testare e validare i repository GitHub e i flussi di lavoro Git, nonché fornire formazione e documentazione per gli sviluppatori e i contributori su come usare GitHub e Git.
  • Passare lo sviluppo di Firefox da Mercurial a GitHub e decommissionare i repository e i servizi di Mercurial.

Mozilla si aspetta che la migrazione da Mercurial a GitHub porti molti benefici e opportunità per lo sviluppo di Firefox e la comunità open source, nonché alcune sfide e compromessi. Mozilla spera che la migrazione sia fluida e di successo, e che porti a un Firefox più veloce, sicuro e collaborativo per tutti.

Per maggiori informazioni sul processo di migrazione e sulle motivazioni che lo hanno guidato, puoi leggere l’annuncio ufficiale. Puoi anche seguire i progressi e gli aggiornamenti sulla wiki della migrazione.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.