Una dichiarazione di SUSE sulle recenti azioni di Red Hat

Una dichiarazione di SUSE sulle recenti azioni di Red Hat

SUSE ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in risposta alla crescente preoccupazione nei circoli Open Source a causa delle azioni di Red Hat. Ecco cosa hanno detto.

Alla fine della scorsa settimana, la decisione di Red Hat di limitare l’accesso al suo codice sorgente ha prevedibilmente causato un’ampia risposta. Ha fatto saltare in aria la comunità Open Source e, abbastanza prevedibilmente, quasi tutti i commenti sono negativi.

E con buona ragione. Qualunque sia il linguaggio commerciale utilizzato per mascherare e spiegare questa decisione, dimostra la forte insoddisfazione del pubblico di Red Hat per la rapida imposizione di Rocky Linux e AlmaLinux sulla scena Linux aziendale.

L’obiettivo è chiaro: spostandosi al limite delle possibilità legalmente consentite date dalla licenza GPL e calpestando tutti i valori su cui è costruito il modello Open Source, Red Hat sta facendo del suo meglio, se non per finire, almeno per mettere gravi difficoltà nella futura esistenza di Rocky Linux e AlmaLinux.

In questo caso, il paradosso è che la stessa Red Hat è stata costruita grazie all’Open Source e non esisterebbe oggi se i pionieri di Linux avessero fatto lo stesso 30 anni fa.

Le cose sono andate ancora peggio quando, nel tentativo di giustificare la loro decisione, Red Hat ha etichettato le persone coinvolte nella ricompilazione del loro codice sorgente come “freeloader”, “ricostruttori” e “hobbisti”, arrivando al punto di affermare che “semplicemente ricostruendo il codice, “senza aggiungere valore o modificarlo in alcun modo, rappresenta una vera minaccia per le aziende open source ovunque”.

Sullo sfondo del crescente malcontento diretto contro Red Hat, ma che in qualche modo colpisce anche tutte le distribuzioni GNU/Linux sostenute dall’azienda, SUSE ha rilasciato una dichiarazione ufficiale sull’argomento.

SUSE rimane fermamente sulla strada dell’Open Source

Il Dott. Thomas Di Giacomo, Presidente di Ingegneria, Prodotto e Innovazione di SUSEha dichiarato sul blog dell’azienda che, nonostante le recenti turbolenze causate dalla decisione di Red Hat di limitare l’accesso al suo codice sorgente, SUSE sostiene fermamente i suoi valori Open Source e lo farà continuare ad aderire a loro in futuro.

In SUSE, i principi dell’open source e il potere della collaborazione ci stanno a cuore. Sebbene i cambiamenti nel panorama dell’open source possano modificare le dinamiche, crediamo fermamente che la libertà di accedere, modificare e distribuire il software debba rimanere aperta a tutti. Il nostro impegno per la soddisfazione del cliente, la stabilità e l’affidabilità rimane incrollabile.

Dott. Thomas Di Giacomo, Presidente di Ingegneria, Prodotto e Innovazione di SUSE

Cosa possiamo dire in risposta a una simile affermazione? Possiamo solo applaudirlo calorosamente poiché tutti gli utenti SUSE e openSUSE hanno tutte le ragioni per essere orgogliosi della distribuzione in cui hanno riposto la loro fiducia.

Nel mondo degli affari di oggi, quando il profitto è l’unica cosa che entusiasma le aziende, SUSE dimostra di non aver dimenticato il modello a cui devono la loro esistenza e continuerà a seguirlo senza fare brusche virate riservando spiacevoli sorprese agli utenti.

Inoltre, pur essendo nella stessa nicchia di mercato, SUSE è l’unica azienda ad opporsi pubblicamente alla decisione di Red Hat. Non possiamo nascondere che questo conquista sia la nostra simpatia che, crediamo, anche quella del resto della comunità Open Source.

Cosa succederà?

Innanzitutto, nonostante tutti i suoi contributi allo sviluppo di Linux, Red Hat ha oltrepassato la linea rossa limitando l’accesso al suo codice sorgente, guadagnandosi il diritto di essere il cattivo nel mondo Linux per molti anni. Onestamente, non credo che lo status possa mai essere cambiato.

Dopo l’ interruzione di CentOS e il suo riemergere come CentOS Stream, la popolarità della distribuzione è diminuita. Si prevede che questa tendenza aumenterà ulteriormente ora che il tasso di abbandono degli utenti è imminente.

La fiducia è persa, e devi indossare un grande cappello rosso in testa e occhiali color rosa per continuare a credere di poter contare su una distribuzione a lungo termine che ha fatto tutto il possibile per dimostrare che la comunità Linux è solo parole senza significato.

D’altra parte, SUSE, in particolare con i loro openSUSE Linux e Debian, potrebbe essere il grande vincitore della situazione, poiché ci si aspetta che gli utenti Red Hat delusi passino a loro. E quella sarebbe la svolta più logica degli eventi.

Dato che Canonical ha anche cercato di far perdere a Ubuntu la sua posizione di principale distribuzione GNU/Linux, SUSE rimane l’unica mossa giusta per gli utenti che preferiscono uno supportato dall’azienda.

Spesso sottovalutato, openSUSE, con le sue edizioni Leap e Tumbleweed, offre la migliore esperienza possibile per l’utente Linux, con supporto, affidabilità e prevedibilità di prim’ordine.

La fiducia è una componente essenziale di qualsiasi distribuzione GNU/Linux ed è un fattore determinante per la sua esistenza di successo. Mentre Red Hat ha perso terreno, SUSE rimane saldamente sulla rotta Open Source, quindi se stai considerando un passaggio, il simpatico camaleonte verde potrebbe essere la risposta giusta 😉

Fonte: https://linuxiac.com/suse-about-red-hat-recent-actions/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.