Morto un CentOS (8), se ne fa un altro (Stream 9)

CentOS logo

Dello sconcerto e della paura dovuti alla cancellazione di CentOS 8, ormai a fine vita, ne abbiamo parlato molto.

Un effetto collaterale è stata la promozione di CentOS da downstream di Red Hat – ovvero compilata dopo, derivata da quanto già sviluppato per Red Hat – ad upstream, ovvero in cui portare le novità prima di metterle in Red Hat.

Questa relazione era apparsa meno chiara con l’uscita di RHEL 9 beta un mesetto fa: chi aveva fatto l’assunzione che la base fosse CentOS 8 Stream ora dovrà ricredersi.

Infatti, è stata rilasciata da poco anche CentOS 9 Stream. E se parlare di (major) release per una rolling release sembra un controsenso, l’annuncio cerca di spiegare le relazioni che ci sono tra Fedora, CentOS e RHEL.

Path Fedora RHEL Centos

Dallo schema possiamo vedere che Fedora continuerà ad avere il suo ciclo di rilascio molto rapido, senza sotto-versioni, mentre CentOS non avrà point release – a differenza di RHEL. Tutto come previsto quindi.
Ma si vede anche un’altra cosa, che per alcuni potrebbe risultare anche sorprendente (come per il sottoscritto): Fedora 34 fa da punto di partenza sia per RHEL 9 che per CentOS 9. E poi le strade procedono parallele tra le 3 distribuzioni.
Quindi, RHEL 9 non è semplicemente figlia di CentOS 9, ma semmai sorella (gemella).

Nel post si spiega come l’architettura prevista punti a creare due distribuzioni sostanzialmente identiche, e egualmente affidabili e stabili, eseguendo dei test approfonditi a tutti i pacchetti prima dell’inserimento nel repository. La differenza starebbe solo nei tempi: quanto caricato in CentOS è disponibile subito, quanto in RHEL solo man mano con le point release – o nelle nightly build.

Staremo a vedere se CentOS potrà mantenere questo doppio impegno di stabilità e di contemporaneità – combinazione piuttosto difficile. Considerando anche che la stabilità del comportamento senza la stabilità dei pacchetti risulta – francamente – poco utile in ambito enterprise, CentOS (Community Enterprise OS) perde la vocazione primaria.

Anche avere la visione della lontananza tra lo sviluppo di Fedora e quello di RHEL porta a farsi la stessa domanda: per sperimentare c’è Fedora, per la produzione c’è RHEL… a cosa serve CentOS Stream?

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2021/12/morto-un-centos-8-se-ne-fa-un-altro-stream-9/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.