Rilascio ufficiale di SparkyLinux 7.0 “Orion Belt” basato su Debian 12 “Bookworm”

SparkyLinux 7.0 "Orion Belt"

Gli sviluppatori di SparkyLinux hanno annunciato oggi il rilascio e la disponibilità generale di SparkyLinux 7.0 “Orion Belt” come l’ultimo aggiornamento stabile di questa leggera distribuzione GNU/Linux basata su Debian.

Basato sulla serie del sistema operativo Debian 12 “Bookworm” recentemente rilasciata e sincronizzato con i suoi repository a partire dal 15 luglio 2023, SparkyLinux 7.0 viene fornito con la stessa serie di kernel Linux 6.1 LTS supportata a lungo termine, ma consente anche agli utenti di installare kernel più recenti per un migliore supporto hardware, come l’ultimo kernel Linux 6.3.

Come previsto, questa versione viene fornita con ambienti desktop aggiornati per tutte le edizioni supportate. Questi includono KDE Plasma 5.27 LTSXfce 4.18, MATE 1.26LXQt 1.2.0 . Il gestore di finestre Openbox 3.6.1 viene utilizzato nell’edizione MinimalGUI per coloro che desiderano configurare completamente le proprie installazioni.

Un cambiamento interessante in SparkyLinux 7.0 è il supporto per l’avvio delle immagini ISO amd64 su macchine con firmware UEFI e Secure Boot abilitato. Ciò consentirà probabilmente anche agli utenti di installare SparkyLinux insieme a Windows 10.

Mentre l’upstream ha rimosso os-prober per rilevare altri sistemi operativi installati sulla stessa macchina, SparkyLinux 7.0 fornisce un’opzione GRUB per rilevare comunque altri sistemi operativi. Tuttavia, questa funzionalità verrà rimossa dopo l’aggiornamento delle installazioni, ma esiste una soluzione alternativa fornita dagli sviluppatori nelle note di rilascio.

SparkyLinux 7.0 “Orion Belt” è disponibile per il download in questo momento dal sito Web ufficiale come immagini ISO live con gli ambienti grafici KDE Plasma, Xfce, LXQt, MATE e Openbox. Solo l’edizione MinimalCLI è supportata anche sul vecchio hardware a 32 bit.

Sebbene SparkyLinux 6 riceverà aggiornamenti di sicurezza fino al 2026, gli utenti possono già aggiornare le proprie installazioni a SparkyLinux 7.0 utilizzando uno script di aggiornamento creato internamente e seguendo queste istruzioni. Inoltre, anche gli utenti di SparkyLinux Rolling 2023 che aggiornano le loro installazioni verranno spostati su SparkyLinux 7.0 in versione stabile.

Fonte: https://9to5linux.com/sparkylinux-7-0-orion-belt-officially-released-based-on-debian-12-bookworm

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 20 Giugno 2023

    […] ancora le vecchie macchine x86 (32 bit), SparkyLinux 7.0 “Orion Belt” è uscito pochi giorni fa, basato sulla versione stabile Debian 12 […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.