PostgreSQL ha compiuto il sorpasso su MySQL: è il database più utilizzato secondo Stack Overflow ed i suoi 90 mila developer

È a suo modo un evento storico quello che racconta il sondaggio effettuato da Stack Overflow condotto nel maggio di quest’anno che, tra le altre cose, chiedeva alla platea di 90 mila sviluppatori partecipanti quale fosse la piattaforma database preferita, ed il risultato è stato il seguente:

databases

Come aiuta a capire l’articolo di approfondimento di devclass.com PostgreSQL ha compiuto un balzo negli ultimi 3 anni davvero importante, passando dalla quota di partenza di 36.1% all’attuale 45.55%.

Allo stesso modo MySQL ha compiuto un percorso inverso, lasciando numerosi utenti per strada nel passaggio dal 55.6% del 2020 agli attuali 41.09%.

Le ragioni del sorpasso sono multiple, ed ovviamente non possono essere considerate come indicative per l’intero mercato, principalmente per via del fatto che il sondaggio, per quanto abbia una platea molto ampia, è comunque rivolto a sviluppatori.

Va poi aggiunto come nella classifica appaia anche MariaDB che è un fork di MySQL e quindi la quota generale di MySQL & affini si piazza intorno al 60%, superando abbondantemente gli altri partecipanti.

Ma quello che raccontano i numeri è questo sorpasso, che a suo modo si diceva essere storico.

Piccola nota malinconica in fondo alla classifica la presenza di Firebird, fork open-source di Interbase, il database di Borland su cui personalmente ho mosso i primi passi con il linguaggio SQL. Un misero 1,5%, ma che ne certifica la sopravvivenza.

790f89849d535c46ddf9fb9b8fa033b4?s=150&d=mp&r=g
Raoul Scarazzini

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2023/06/postgresql-ha-compiuto-il-sorpasso-su-mysql-e-il-database-piu-utilizzato-secondo-stack-overflow-ed-i-suoi-90-mila-developer/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.