Rilasciata Sparkylinux 7.4

Sparkylinux

Quasi 3 mesi dopo la precedente versione 7.3 , il team SparkyLinux ha annunciato il rilascio di SparkyLinux 7.4, l’ultimo aggiornamento trimestrale della serie SparkyLinux 7 “Orion Belt”, costruito sulle solide basi di Debian 12 “Bookworm”.

SparkyLinux è una distribuzione GNU/Linux versatile basata su Debian nota per il suo approccio leggero e flessibile. SparkyLinux può funzionare in modo efficiente sia su hardware nuovo che vecchio e offre vari ambienti desktop, rendendolo una scelta personalizzabile per gusti e preferenze diversi. Esiste anche una versione di SaprkyLinux semi-rolling basta su Debian testing per tutti coloro che vogliono essere aggiornati alle ultime versioni degli applicativi in uso che ha una numerazione di versione diversa. Ovviamente questa versione è meno stabile e sicura della linea principale e non adatta ad ambienti di lavoro.

Novità in SparkyLinux 7.4

L’ultima versione di SparkyLinux 7.4 include una serie di aggiornamenti e miglioramenti, tra i quali i più evidenti sono:

  • Aggiornamenti del kernel: SparkyLinux 7.4 ha aggiornato il suo kernel a Linux 6.1.90 LTS su PC, garantendo supporto hardware e prestazioni migliorati. I dispositivi ARM ricevono anche un aggiornamento del kernel alla 6.6.31 LTS, mantenendosi al passo con gli ultimi sviluppi per una migliore efficienza e compatibilità.
  • Ambienti desktop: gli utenti hanno accesso a una varietà di ambienti desktop aggiornati, come KDE Plasma 5.27.5, LXQt 1.2.0, MATE 1.26 e Xfce 4.18, ciascuno dei quali offre funzionalità uniche e un’esperienza utente distinta.
  • Aggiornamenti software: LibreOffice 7.4.7, Firefox 115.11.0esr e Thunderbird 115.11.0 garantiscono agli utenti l’accesso agli strumenti di produttività e alle applicazioni Internet più recenti.
  • Funzionalità aggiunte: Il rilascio aggiunge la possibilità di installare i kernel di backport Debian tramite APTus, offrendo più opzioni per gli utenti che necessitano di funzionalità del kernel più recenti su una base Debian stabile.

Una correzione cruciale dell’ultimo minuto è stata applicata alle edizioni Xfce e MATE, portando alla loro ripubblicazione come versione SparkyLinux 7.4.1. Inoltre, la distribuzione ora include una configurazione GRUB modificata per chi ha configurazioni multi-boot per impedire l’esecuzione automatica di “os-prober”.

Sparky 7.4 “Orion Belt” è disponibile nelle seguenti versioni:
– amd64 BIOS/UEFI+Secure Boot: Xfce, LXQt, MATE, KDE Plasma, MinimalGUI (Openbox) e MinimalCLI (modalità testo)
– i686 non-pae BIOS/UEFI ( Legacy): MinimalGUI (Openbox) e MinimalCLI (modalità testo)
– ARMHF e ARM64 Openbox e CLI

Per gli utenti SparkyLinux 7 esistenti non è necessario reinstallare ma è sufficiente mantenere aggiornato il sistema. I nuovi utenti o coloro che desiderano scaricare SparkyLinux 7 “Orion Belt” possono trovare le immagini ISO nella pagina download/stabile, pronte per una nuova installazione.

Per informazioni dettagliate su tutte le modifiche in SparkyLinux 7.4 puoi leggere l’annuncio di rilascio.

Fonte: https://sparkylinux.org/sparky-7-4/
Fonte: https://www.linuxcompatible.org/story/sparkylinux-74-released/
Fonte: https://linuxiac.com/sparky-linux-7-4-released/

Visited 70 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.