Risolvere errore solo lettura file di sistema su Ubuntu

In Linux, un file di sistema è una raccolta di dati (file e directory) memorizzati in un dispositivo di archiviazione. Il sistema operativo ci si affida per segnalare la posizione fisica e il posizionamento dei file. Senza, i file apparirebbero come bit invisibili o casuali.

Ogni file di sistema ha anche i suoi permessi, che gestiscono utenti e gruppi, possono eseguire azioni di lettura e scrittura. Questa guida illustra come risolvere l’errore “File system di sola lettura” su Ubuntu.

Usare con cautela meglio fare prove con live cd

Permessi del file di sistema

Linux è un sistema operativo multiutente. Per gestire l’ utente può accedere a quella parte del sistema, Linux implementa diverse funzioni di sicurezza, una di queste è rappresentata dai permessi e dalla proprietà dei file. Determina il proprietario del file e chi può leggerlo, scriverlo o eseguirlo.

Un concetto simile si applica ai file di sistema di Linux. Ogni file di sistema è protetto da permessi utente che controllano chi è autorizzato a eseguire azioni.

Come suggerisce l’errore, il file di sistema di destinazione rifiuta le richieste di scrittura perché è di sola lettura. Se è un problema di progettazione, è necessario chiedere all’amministratore del sistema di concedere i permessi di scrittura. In caso contrario, seguire questa guida.

La soluzione

La soluzione a questo problema consiste nel correggere i permessi del file di sistema. A seconda del tipo, sono disponibili un paio di strumenti.

Nella maggior parte delle situazioni, è meglio eseguire queste procedure da una sessione live di Ubuntu. In questo modo, nessun altro programma interferirà con la procedura. In alternativa, è possibile eseguire l’avvio da un’altra installazione di Ubuntu. Consultate l’installazione di Ubuntu su una chiavetta USB.

Determinazione del file di sistema di destinazione

Per prima cosa, bisogna determinare il file di sistema con cui lavorare. Elencate tutte le disponibilità usando il seguente comando:

Terminale
sudo fdisk -l

solo lettura file sistema 1
In alternativa, è possibile utilizzare lo strumento findmnt:

Terminale
findmnt

Dall’elenco, determinare il dispositivo/partizione di destinazione. In questo esempio, il dispositivo di destinazione è /dev/loop17.

Se si preferisce usare l’interfaccia grafica, si può anche usare l’utilità GNOME Disks:

solo lettura file sistema 4

Riparare il filesystem

Dopo aver determinato il file di sistema e il momento in cui ripararlo, la maggior parte dei sistemi Linux (incluso Ubuntu) è dotata di fsck, uno strumento dedicato alla riparazione del file di sistema Linux.

Per riparare il file di sistema, eseguire il seguente comando:

Terminale

sudo fsck -f /dev/loop17

Quindi, riavviare il computer.

Passi per evitare gli errori del filesystem

Nessun file di sistema è immune da corruzione ed errori. Tuttavia, possiamo sviluppare alcune abitudini per aumentare la stabilità generale:

Arrestare correttamente il sistema prima di spegnerlo. Spesso lo spegnimento improprio causa la corruzione dei dati e porta a vari errori del file di sistema.
Prima di rimuovere qualsiasi dispositivo di archiviazione portatile, espellerlo o smontarlo correttamente dal sistema. In caso contrario, può danneggiare il file di sistema (soprattutto quello basato su FAT).
Se si lavora con un disco rigido, tenere d’occhio le informazioni SMART dell’unità. Può indicare se l’unità sta morendo prima di ritrovarsi con un disco rigido morto.
Mantenete il backup dei vostri dati importanti su uno spazio di archiviazione separato, in modo da non rimanere bloccati.

Grazie! per l’utilizzo della Guida di Linuxiano.

Trovi questo tutorial utile? Condividi con i tuoi amici per tenerlo in vita.
Sii il primo a commentare, apprezzo i tuoi suggerimenti. Per ulteriori domande potete commentare qui sotto.

Fonte: https://linuxiano.altervista.org/2022/11/errore-solo-lettura-file-sistema/

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.