Linux Foundation e RISC-V insieme per offrire corsi di formazione gratuiti

Linux Foundation

Secondo Mark Himelstein, il CTO di RISC-V, la nuova architettura open-source per processori molto apprezzata soprattutto da aziende come SiFive, SparkFun e BeagleBoard che producono board di sviluppo ed anche adottata da Alibaba nei suoi datacenter per i server cloud, è giunto il momento di fare il salto di qualità e di espandersi ancora di più.

La Linux Foundation e la RISC-V International, la società no profit dietro RISC-V (ISA), si sono unite ed hanno rilasciato due nuovi corsi di formazione online per aiutare a muovere i primi passi con RISC-V ISA.

I corsi sono disponibili su edX.org, la piattaforma di e-learning fondata da Harvard ed MIT:

  • Introduction to RISC-V (LFD110x): è incentrato sul fornire allo studente le basi per capire l’ecosistema RISC-V, le specifiche e gli aspetti tecnici del lavorare con RISC-V, sia lato sviluppo che end-user;
  • Building a RISC-V CPU Core (LFD111x): si concentra sul design dei processi logici e sulle le basi della micro-architettura del processore. I laboratori prevedono l’uso di Makerchip, un IDE online, dove si potranno implementare le varie porte logiche fino ad ottenere un processore completo.

I corsi sono totalmente gratuiti, della durata di 7 settimane, ma è possibile optare anche per una versione a pagamento (149 dollari) per avere il certificato di completamento dei corsi, l’accesso per un anno ai corsi e materiali di approfondimento aggiuntivi.

linkedhel

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2021/03/linux-foundation-e-risc-v-insieme-per-offrire-corsi-di-formazione-gratuiti/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.