Il server grafico X.Org sta cadendo nel dimenticatoio?

Con l’ultima release di X.Org Server, la 1.20 datata maggio 2018, e con la tanto attesa versione 1.21 ben lontana dall’essere anche solo accennata, la community sta iniziando a domandarsi se sul progetto non aleggi lo spettro dell’abbandono.

Come riporta Phoronix, gli sviluppatori di Intel definiscono il progetto come possibile abandonware, e c’è poco da discuterne, quando all’inizio dell’anno sempre Phorinx riportava lo sviluppo di X.Org Server al minimo storico.

Certo Wayland continua a guadagna terreno ed X.Org è ben lontano dall’essere aggiornato a ritmo di ogni sei mesi, come veniva fatto in passato, perciò per quanto ne sappiamo, nessuno sta effettivamente gestendo il rilascio della versione 1.21.

Un anno fa era stata sollevata una proposta per gestire le nuove release tramite un processo di continuous integraton ma nemmeno questa idea è riuscita a motivare gli sviluppatori e l’arrivo del 2021 non sembra dare alcuna nuova spinta.

Anche Red Hat è da tempo coinvolta nello sviluppo e gestione delle versioni di X.Org Server, ma con Fedora Workstation e RHEL che utilizzano Wayland come default, non hanno dedicato troppi sforzi alle nuove versioni di X.Org Server.

Questa settimana c’è stata un tentativo di merge request per abilitare il supporto per atomic per alcune funzioni; in realtà si tratta di ripristinare parzialmente il supporto dopo che il codice è stato precedentemente disabilitato per la presenza di diversi bug.

Tutti indizi certo, ma non è così impensabile l’idea che X.Org, al termine di un glorioso percorso, stia andando a riposarsi nel cimitero geli elefanti.

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/10/il-server-grafico-x-org-sta-cadendo-nel-dimenticatoio/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.