Nextcloud Vs ownCloud: Qual è la differenza? Quale si dovrebbe utilizzare?

Nextcloud Vs Owncloud

Nextcloud e ownCloud sono 2 dei nomi più popolari quando parliamo di servizi di cloud storage open source self-hosted.

Ora, Nextcloud e ownCloud sono simili in così tanti modi che spesso confondono le persone e per questo abbiamo pensato di creare questo confronto tra Nextcloud e ownCloud.

La storia di ownCloud e Nextcloud

Nel 2010, Frank Karlitschek ha avviava il progetto ownCloud annunciandolo durante una sessione di keynote di Camp KDE.

ownCloud screenshot

È iniziato come una soluzione di archiviazione su cloud personale per offrire agli utenti la possibilità di avere il controllo dei propri dati senza fare affidamento su altri fornitori di archiviazione su cloud e poi sono diventati una compagnia, la ownCloud Inc.

Sfortunatamente, Frank Karlitschek, insieme a diversi sviluppatori originali, ha lasciato OwnCloud Inc. Non hanno dichiarato ufficialmente alcun motivo per questo ma hanno accennato al problema di avere un modello di business che non era più una soluzione open source.

Ora, ownCloud si concentra principalmente sulle offerte Enterprise e offre agli utenti un’edizione sever separata (per l’hosting autonomo).

Frank Karlitschek ha avviato Nextcloud come fork di ownCloud subito dopo aver lasciato ownCloud Inc.

Nextcloud interfaccia
Nextcloud interfaccia

Considerando che si tratta di un fork, potrete trovare molte somiglianze, tuttavia, il prodotto si è evoluto molto nel corso degli anni e probabilmente rendendolo più popolare di ownCloud. Si sta impegnando per diventare una piattaforma di collaborazione come Microsoft Office 365 e Google Docs.

Simile a ownCloud, in Nextcloud troverai un’opzione self-hosted e una soluzione su misura per l’azienda.

Nextcloud vs ownCloud: Somiglianze

Parliamo di somiglianze tra Nextcloud e ownCloud.

Interfaccia Utente

L’interfaccia utente offerta da Nextcloud e ownCloud è molto simile tra loro.

Sì, potresti trovare alcune modifiche e forse alcune sottili differenze ma, nel complesso, sembrano molto simili.

Funzioni Di Collaborazione

A meno che non consideri tutte le caratteristiche che entrambi offrono, fondamentalmente, è più o meno la stessa.

È possibile gestire attività, caricare file, disporre di un calendario e svolgere molte attività di collaborazione di base in Nextcloud e ownCloud.

Opzione self-hosting

È abbastanza ovvio, ma solo per tua informazione, puoi facilmente implementare uno di essi (Nextcloud e ownCloud) sul tuo server senza optare per i servizi aziendali.

Hanno anche l’opzione di installazione con un clic per distribuire un server Nextcloud o ownCloud a tutti gli effetti in pochi minuti.

Supporto Cross-platform

Sia ownCloud che Nextcloud offrono il supporto per i client desktop e mobile (iOS & Android) per aumentare la disponibilità delle attività di collaborazione.

Nextcloud vs ownCloud: Differenze principali

Ora che sei a conoscenza delle somiglianze, vediamo come Nextcloud e ownCloud sono diversi.

Differenze di licenza

Per la maggior parte degli utenti, essere una soluzione veramente open source conta molto ed è per questo che è importante conoscere la licenza di un servizio.

ownCloud offre l’edizione standard (o l’edizione community) sotto la licenza AGPLv3 ma l’edizione enterprise rientra nella licenza commerciale di ownCloud.

Mentre le edizioni sia enterprise che community di Nextcloud sono sotto licenza APGPLv3.

Quindi, a seconda di cosa stai cercando, qui devi fare una scelta.

Caratteristiche Esclusive

A volte è un rompicapo o un punto di forza avere un set di funzionalità esclusive aziendali su un servizio.

Quindi, quando mi sono guardato intorno, ho scoperto che ownCloud offre una serie di funzionalità esclusive solo per gli abbonati premium.

D’altra parte, Nextcloud offre il set completo di funzionalità sia per la community che per le edizioni enterprise e l’abbonamento premium include solo il supporto o aiuto tecnico per le implementazioni aziendali.

Documentazione

Owncloud Documentazione
Owncloud Documentazione

La documentazione è una parte molto importante di un prodotto/servizio come ownCloud e Nextcloud in cui molti utenti gestiscono le varie istanze.

Naturalmente, a seconda delle tue competenze tecniche e delle tue preferenze, potresti trovare una qualsiasi delle documentazioni migliore dell’altra.

Nextcloud Documentazione
Nextcloud Documentazione

Tuttavia, nel nostro caso, Avimanyu Bandyopadhyay (ingegnere di ricerca presso It’s FOSS) ha ritenuto che la documentazione di ownCloud sia più utile e più facile da seguire rispetto alla documentazione di Nextcloud.

ownCloud ha fornito un file di configurazione, pronto per la distribuzione per uso aziendale, nella parte inferiore della pagina della documentazione della finestra mobile. Ma Nextcloud lo ha tenuto separatamente su GitHub, il che potrebbe essere un po’ scomodo da trovare.

Quindi, la chiarezza di Nexcloud sulla parte della documentazione potrebbe decisamente migliorare.

Piani tariffari (enterprise edition)

Non importa quanto sia buono un servizio: i piani tariffari influenzano sempre la decisione finale delle imprese nello scegliere una soluzione che soddisfi le loro esigenze all’interno di un budget.

Se confrontiamo i piani tariffari di Nextcloud e ownCloud, noterai che ownCloud inizia a offrire servizi aziendali a $ 3,600 per un team di 50 utenti. Al contrario, i servizi enterprise di Nextcloud partono da € 1900 (circa $ 2050) per un team di 50 utenti.

Ovviamente, tutto dipende dalle tue preferenze e su cosa stai cercando esattamente.

App Marketplace

App Marketplace
App Marketplace

La disponibilità di app per estendere le funzionalità di Nextcloud o ownCloud svolge un ruolo importante per aiutarti a scegliere il meglio per il tuo caso d’uso.

Teoricamente, dovresti trovare un sacco di app utili su Nextcloud e sul marketplace di ownCloud.

Tuttavia, potresti trovare alcune cose mancanti nel marketplace delle app di ownCloud come la piattaforma in stile Kanban come Deck e W2G2 (app per il blocco di file/cartelle) presenti in Nextcloud.

Owncloud Marketplace
Owncloud Marketplace

Allo stesso modo, potrei aver perso qualcosa che è disponibile su ownCloud ma non su Nextcloud. Quindi, questo dovrebbe essere uno dei principali fattori da considerare prima di implementare ownCloud o Nextcloud per te o per la tua azienda.

Potenziali Problemi o Bug

È ovvio che sia Nextcloud che ownCloud possono avere la loro parte di problemi. Quindi, se hai intenzione di ospitare autonomamente uno di essi, dovresti controllare le loro pagine GitHub per scorrere i problemi attivi.

Ad esempio, durante la scrittura di questo articolo, Nextcloud presenta un problema attivo in cui i file in una sottocartella di una cartella crittografata non vengono crittografati. Allo stesso modo, ownCloud ha anche un bug con la sincronizzazione dei file quando l’utente preme il pulsante di ricarica.

Naturalmente, questi sono solo esempi che ho preso dalla loro lista di problemi. Tuttavia, dovresti tenere d’occhio alcuni problemi attivi prima di implementare uno dei 2 perché alla fine potrebbero aiutarti a decidere cosa scegliere.

Quindi quale sceglieresti? Nextcloud o ownCloud?

Ora che hai saputo ciò che è diverso e ciò che è simile tra Nextcloud e ownCloud, dovrebbe essere leggermente più facile sceglierne uno.

Tuttavia, dato il potenziale di entrambi i servizi e il numero di componenti aggiuntivi che offrono, avrei potuto perdere alcuni punti qui. Quindi, ti consiglio di leggere le documentazioni per ognuna di essi per uso aziendale. Invece per uso personale, puoi scegliere Nextcloud o ownCloud secondo le tue preferenze.

In It’s FOSS, utilizziamo Nextcloud per l’archiviazione di file, la gestione delle attività e recentemente per collaborare alla documentazione.

Voi cosa ne pensate? Nextcloud o ownCloud?

Fonte: https://itsfoss.com/nextcloud-vs-owncloud/

Visited 13 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.