Ubuntu Unity Remix 20.04: il gran ritorno di Unity!

Dopo oltre sei anni di onorato servizio, partendo da Ubuntu 11.04 (Natty Narwhal) fino a Ubuntu 17.10 (Artful Aardvark), nel 2017 Mark Shuttleworth ha sancito la fine del progetto Unity e il passaggio di Ubuntu a GNOME: la scelta ha generato un vespaio. Senza cercare altrove vi invito a rileggere alcuni degli oltre 300 commenti sotto quell’articolo che ho pubblicato qui su LFFL per capire quanto la cosa, assolutamente inaspettata, avesse colpito la community. Molti si sono detti indifferenti o addirittura contenti del passaggio a GNOME ma tanti altri hanno criticato fortemente questa scelta. Qualcuno però non si è (ancora) rassegnato e ha deciso di creare un nuovo spin: Ubuntu Unity Remix 20.04. A portare avanti questo progetto troviamo Rudra Saraswat, membro della community Ubuntu da anni. Questa nuova distribuzione è un flavor non ufficiale di Ubuntu basato sul vecchio Unity.

Come sapete se seguite il blog lo sviluppo di Unity è andato avanti (seppur a rilento) grazie ai ragazzi di UBports che sviluppano anche Ubuntu Touch. Dopo aver rilasciato Unity 8 recentemente hanno cambiato il nome del desktop environment in Lomiri. Una decisione presa per dare nuova vita alla famossima interfaccia prima creata, e poi abbandonata, da Canonical. Gli sviluppatori di Ubuntu Unity Remix 20.04 hanno però deciso di basare il sistema operativo sull’ultima versione rilasciata da Canonical: Unity 7.

Ubuntu Unity Remix 20.04

Ubuntu Unity Remix 20.04: il gran ritorno di Unity

Questa release è basata su Ubuntu 20.04 Focal Fossa. Gli utenti che decideranno di provarla e che hanno usato Ubuntu prima del passaggio a GNOME si sentiranno subito come a casa. Nessuna particolare novità: è Unity 7 come ce lo ricordavamo.

ubuntu unity remix 20.04a

La distribuzione è veloce e fluida, non ho riscontrato particolari problemi durante il mio test drive. Va detto che l’ho provata sul mio muletto con un i5 3570K overclockato e raffreddato a liquido abbinato a un buon banco da 16GB di RAM.

ubuntu unity

Il sito web della distro non è ancora pronto ma arriverà presto. Può essere scaricata attraverso i seguenti link:

  1. MediaFire: https://www.mediafire.com/folder/oeyzf4v5ejej9/ 163
  2. Google Drive: https://drive.google.com/file/d/1tjJ3jVSNZlT1_g4hnQJZg_jbbkUKtt2n/view?usp=sharing 195
  3. MEGA: https://mega.nz/file/SEBHHY7S#6f827bKYQcIxLHbdnAwHCQp3dz4-3IwTyLA5Xs2l-wQ 107

Potete partecipare allo sviluppo dando le vostre opinioni sul gruppo Telegram t.me/ubuntuunitydiscuss 28 o sul thread ufficiale.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/05/ubuntu-unity-remix-20-04-il-gran-ritorno-di-unity.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.