Sailfish OS 3.3 arriva con aggiornamenti, nuovi servizi, miglioramenti e altro ancora

Sailfish OS 3.3 arriva con aggiornamenti, nuovi servizi, miglioramenti e altro ancora

Gli sviluppatori di Jolla hanno annunciato il lancio della nuova versione del sistema operativo Sailfish OS 3.3 che viene fornito con un gran numero di modifiche e di cui spicca l’aggiornamento delle librerie di sistema, nonché pacchetti e miglioramenti nei servizi.

L’alternativa europea ai sistemi operativi mobili dominanti

Per coloro che non sono ancora a conoscenza, il sistema operativo Sailfish OS è flessibile, adattabile e sicuro, garantendo che tutti i dati rimangano completamente sotto il tuo controllo. Il sistema operativo Sailfish è gestito e sviluppato dalla società mobile europea Jolla, che ha una solida tradizione nel sistema operativo Nokia e MeeGo.

Il sistema operativo Sailfish OS è compatibile con l’ecosistema Android e utilizza uno stack grafico basato su Wayland e la libreria Qt5, l’ambiente di sistema è costruito sulla base di Mer, che è stato sviluppato come parte integrante di Sailfish da aprile e pacchetti Nemo.

Shell utente, app mobili di base, componenti Silica QML per la creazione di GUI Android, layer per l’avvio di app Android, il motore di input di testo intelligente e il sistema di sincronizzazione dei dati sono proprietari, ma il loro codice era previsto per l’arrivo nel 2017.

Cosa c’è di nuovo in Sailfish OS 3.3?

In questa nuova versione è stato effettuato un aggiornamento degli strumenti di compilazione e delle librerie di sistema, tra cui spiccano i seguenti: GCC dalla versione 4.9.4 alla versione 8.3, glibc da 2.28 a 2.30 e glib2 da 2.56 a 2.62, Gstreamer 1.16.1, QEMU 4.2 (utilizzato durante l’assemblaggio per altre piattaforme).

Per la parte dei pacchetti di sistema sono stati aggiornati : expat, file, e2fsprogs, libgrypt, libsoup, augeas, wpa_supplicant, fribidi, glib2, nss e nspr. Invece di coreutils, tar e vi, vengono utilizzati analoghi dal set busybox, che hanno ridotto le dimensioni del sistema di 7,2 MB. La funzionalità Statefs è stata sostituita dalla ricezione di informazioni sullo stato tramite l’API libqofono, Python è stato aggiornato alla versione 3.8.1.

L’isolamento dei servizi di sistema tramite la modalità sandbox in systemd è abilitato. In futuro, prevedono di fornire l’isolamento dal lancio dell’applicazione (mentre conducono esperimenti su Firejail).

La migrazione al nuovo GCC è stata effettuata dagli sviluppatori del sistema operativo mobile Aurora (una versione localizzata del sistema operativo Sailfish di Rostelecom), che ha anche aggiunto altri miglioramenti.

Sono stati implementati un servizio basato sulla piattaforma Nextcloud e la possibilità di utilizzarlo per organizzare l’accesso alle foto (gli album Nextcloud vengono visualizzati automaticamente nell’applicazione Galleria), documenti e note, nonché per effettuare backup e sincronizzare la rubrica e il planner del calendario.

Qui altre modifiche menzionate nell’annuncio:

  • Per le connessioni wireless, è stato aggiunto il supporto per l’autenticazione WPA-EAP (TTLS e TLS).
  • L’autenticazione tramite gli account Exchange (EAS) è stata migliorata, è apparsa l’autenticazione con certificati SSL personali.
  • La stazione base e lo stack di posizioni Wi-Fi (senza GPS) sono adattati per funzionare con altri provider.
  • I pulsanti “Monta” e “Sblocca” vengono aggiunti all’impostazione “Configurazione> Backup” per montare o sbloccare le schede di memoria.
  • Bug corretti in Calendar Planner, Camera, Document Viewer (Risolti i problemi con la visualizzazione di CSV e RTF).
  • API MDM implementata per ActiveSync e account.
  • La rubrica ha aggiunto il supporto per i campi di completamento automatico e la ricerca.
  • Lavoro migliorato con la cronologia delle chiamate e l’interfaccia di composizione.
  • API di gestione VPN migliorata.
  • Sono state aggiunte icone che mostrano varie condizioni meteorologiche.
  • Icone aggiornate per gli account Google.
  • Il design degli elementi dell’interfaccia dell’applicazione è ottimizzato per smartphone con schermi di grandi dimensioni.
  • Il livello di compatibilità con Android è stato aggiornato alla piattaforma Android 8.1.0_r73.
  • I problemi per aggiungere contatti e guardare video su WhatsApp sono stati risolti. Per molti programmi, viene fornito il supporto per l’accesso alla scheda SD.

Ottieni Sailfish OS 3.3

Questa nuova versione dei build di Sailfish OS 3.3 è pronta per i dispositivi Jolla 1, Jolla C, Sony Xperia X, Xperia XA2, Gemini, Sony Xperia 10 e sono già disponibili come aggiornamento OTA.

Per fare ciò, basta andare su Configurazione – Aggiornamenti del sistema operativo Sailfish, qui è necessario scorrere verso il basso per trovare un aggiornamento (se attualmente si dispone di una versione precedente del sistema operativo, utilizzare il menu Configurazione – Informazioni – Informazioni sul prodotto. Con questo la nuova versione deve apparire in modo che si possa aggiornare.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/LinuxAdictos/~3/7KylameVrac/sailfish-os-3-3-llega-con-actualizaciones-nuevos-servicios-mejoras-y-mas.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.